On/OFF caldaia a condensazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

On/OFF caldaia a condensazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • On/OFF caldaia a condensazione

    Ciao quest'anno ho montato sulla mia caldaia immergas victrix zeus superior 26kw una sonda esterna settandola a 50° a 0° fuori e 25° a 18° fuori.
    Ho lasciato acceso la caldaia mediamente 14 ore al giorno nel mese di gennaio con un consumo medio di 10.68mc(la casa è di 220mq). Ma ho notato che la caldaia ha fatto mediamente un 130 accensioni al giorno.
    Negli ultimi due giorni in cui ha fatto più caldo ho riscontrato una media di 240 accensioni su 13 ore accese con un consumo di 8.5mc. La caldaia ha lavorato anche a 34°.
    Vorrei sapere da voi se questo sono numeri normali oppure ci sono qualche impostazione sulla caldaia da settare.
    La casa arriva tranquillamente a sopra i 20° dopo che la notte è stata spenta, anche se scende alcune volte anche sotto i 18.5°.

  • #2
    Sono numeri normali se la caldaia ha potenza minima elevata rispetto al fabbisogno, ma mi pare che la Victrix moduli 1:10, dico bene?

    Tenendo conto che parte delle accensioni va in ACS (immagino), potrebbe essere il solito problema della potenza massima troppo alta in riscaldamento: all'accensione del bruciatore la caldaia manda al massimo prima di iniziare a modulare e supera subito il setup. Prova a vedere sul manuale se c'è una procedura facile per limitarla, io la mia (ma era una Viessmann) praticamente la facevo andare solo al minimo.

    In parte puoi anche limitare il problema (ma non credo risolverlo) alzando al massimo la portata sul circuito del riscaldamento.

    Infine, controlla che non ci siano troppi termi chiusi dalle termostatiche. Anzi questa è la prima cosa che devi controllare.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta.
      Ho visto che la potenza termica minima è 4.7kW quindi la caldaia neanche modula 1:10.
      In questo momento la caldaia ha la velocità della pompa settata in auto con un delta tra mandata e ritorno di 15k.
      Posso modificare la potenza massima e minima sia del riscaldamento che del sanitario andando a modificare la velocità del ventilatore.
      Adesso ho fatto la prova di abbassare il max riscaldamento da 4700rpm a 3500rpm.
      Un'altra cosa il modo con cui lavora la pompa adesso è impostata a intermittente, ho provato sia in continuo(sembra che non cambia niente) che in modalità economy(i termosifoni praticamente non si riscaldano mai).
      Poi esiste una funzione che mi permette di impostare il tempo prima che il bruciatore si riaccenda. Di Default è impostato a 180s adesso l'ho portato al massimo 255s.
      Oggi con la caldaia che è stata accesa praticamente 6ore perchè ha fatto molto caldo fuori con una temperatura di funzionamento adesso di 30° ho consumato 5.2mc ma ha fatto 317 accensioni molto di più deglia altri giorni.
      Altre opzioni che posso settare non ci sono.
      Oggi ho seguito il tuo consiglio è ho messo a 5 le termostatiche prima la maggiorparte erano a 3.

      Commenta


      • #4
        Beh se cerca di tenere ben 15° di delta tra mandata e ritorno a bassa T magari si ferma perchè rallenta troppo e la circolazione dopo un po' non tiene. A me le caldaie con regolazione della portata non hanno mai convinto.

        Ad ogni modo, 15° non è possibile tenerli mandando 30° (non puoi avere ritorno a 15 e avere 20° in casa), quindi devi abbassare fortemente quel parametro, al massimo a 5°. Non so se risolvo ma almeno la circolazione ne beneficierà.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X