Sostituzione Caldaia / miglioramento efficienza - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione Caldaia / miglioramento efficienza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sostituzione Caldaia / miglioramento efficienza

Buongiorno a tutti,
    non sono assolutamente un esperto di caldaie e questo è il mio primo post.
    vi scrivo da proprietario di una caldaia ad accumulo Riello Prontacqua 28 kW a GPL di una ventina d'anni (1999), funziona discretamente bene, produce acs e riscalda una casa di montagna di circa 200mq di spazio abitabile, situata a 700mslm.
    Il mio idraulico non la cambierebbe, visto che tutto sommato funziona non si giusitificherebbe l'investimento in una nuova caldaia a condensazione.
    Ora, la mia bolletta annua è piuttosto alta (3000 euro/anno), quindi mi chiedevo che strade valesse la pena di considerare per cercare di abbassare la bolletta.
    Nella mia abitazione sono presenti doppi vetri e i soffitti sono piuttosto bassi (2.30m). Sto anche considerando l'aggiunta di una nuova stufa a legna di nuova generazione per aiutare a riscaldare l'ambiente.
    Attendo pareri più esperti, grazie

1 > Se puoi passa al metano e la bolletta si dimezza (e oltre)
    2 > vista la dimensione valuta il riscaldamento dei locali solo quando usati (termostatiche in ogni stanza)
    3 > coi costi del GPL il passaggio alla condensazione sarebbe cosa buona e giusta (puoi risparmiare fino al 10% circa con una caldaia di quegli anni)

Commenta

Attendi un attimo...
    X