Consiglio sostituzione caldaia murale, uso prevalente ACS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio sostituzione caldaia murale, uso prevalente ACS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio sostituzione caldaia murale, uso prevalente ACS

    Ciao,
    dovrei sostituire una caldaia murale Beretta del 1990 (idra turbo e.s.i. 24). Ha problemi con lo scambiatore di calore, molto intasato dal calcare, e va in blocco spesso e volentieri quando facciamo due docce consecutive; sebbene il ricambio sia disponibile, il manutentore sconsiglia di fare interventi di una certa entità su quella caldaia perché a suo dire a fine vita e con molti ricambi non più sul mercato.

    Famiglia di 4 persone, abitiamo in una villetta a schiera di testa sulle colline della bergamasca.
    Edificio del 1990, 3 piani (due da 60 e uno da 30 mq) per complessivi 150 mq. 2 bagni. Esposta a nord, isolamento non particolarmente elevato.
    La caldaia attuale e' sul balcone in un box murario. Canna fumaria in acciaio doppia camera fino al tetto con recupero della condensa nel pluviale.
    Impianto di riscaldamento con termosifoni in ghisa a cui negli anni abbiamo affiancato due stufe a legna ed oggi scaldiamo sostanzialmente solo con quelle.

    C'è sempre qualcuno a casa e quindi scaldiamo tutto il giorno.
    Indicativamente bruciamo complessivamente sui 50 quintali di legna e non abbiamo alcun problema nel riscaldare la casa.
    Il metano viene usato sostanzialmente per l'ACS e come complemento d'inverno per mantenere tiepida la casa quando usciamo tutti o per trovarla tiepida all'ora della colazione nei giorni più freddi.

    Consumo annuo di metano sui 700 mc (mediamente 100 mc al mese nei 5 mesi freddi e 30 mc nei 7 mesi caldi).

    Cosa mi consigliate? Non vorrei stravolgere l'impianto attuale.
    Caldaia a condensazione (eventualmente le full condens con condensazione anche sull'ACS) o tradizionale? Istantanea o con accumulo di acqua calda?
    Potrei anche valutare una PDC per la sola ACS ma vorrei poter mantenere, per ogni evenienza, anche la possibilità di riscaldare interamente a metano.

    Grazie!

  • #2
    Hai valutato una eventuale integrazione per il riscaldamento con uno split aria/aria per quelle rare occasioni in cui necessiti di scaldare senza usare le stufe ?
    Se potessi accettare tale condizione, sicuramente monterei una PDC ACS ed eliminerei il gas (se non usato anche per altri scopi), da considerare bene.
    Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

    Commenta


    • #3
      Grazie Elisabetta,
      mi era inizialmente venuta un mezza idea simile ma a conti fatti sarebbe un gioco nel mio caso molto molto lontano dal punto di pareggio.

      Attualmente non abbiamo alcuno split perché qui dove vivo tutto sommato non c'è una gran necessità di avere l'aria condizionata quindi se volessi eliminare del tutto il gas dovrei munirmi di
      - 3 split (uno per piano),
      - uno o due motori per l'AC/riscaldamento con gli split,
      - la pompa di calore per l'ACS,
      - un piano di cottura ad induzione
      più i lavori di muratura vari ed eventuali.

      Secondo me 10.000€ sono una cifra non così lontana dal vero.
      Togliendo del tutto il metano mi risparmierei:
      - i 120€ ogni due anni per la revisione della caldaia (anche se non credo che le pompe di calore siano assolutamente prive di manutenzione)
      - probabilmente praticamente nulla sulla componente fissa della bolletta perché dovrei sicuramente richiedere un contratto elettrico di potenza maggiore dei 3 kW impiegati ora.
      - posso ipotizzare, in via molto ottimistica, un 20% sulla spesa annua di gas considerato di sostituire il tutto con dispositivi elettrici a maggiore efficienza. Attualmente consumo circa 700 Smc l'anno che mi costano circa 500 euro, se mi va bene posso ipotizzare di risparmiarne 100 passando a tutto elettrico.

      Insomma, restando sull'ottimistico, direi che se mi va bene posso ipotizzare di risparmiare 150 €/anno a fronte di una spesa iniziale di 10.000€.
      Payback a 66 anni. No, direi che proprio non ci siamo.
      Poi per carità ci sono incentivi, sgravi fiscali etc ma quelli ci sono anche sulle caldaie ad alta efficienza.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X