Efficientamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Efficientamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • an-cic
    ha risposto
    l'appartamento non si trova in un paese di pregio ed i costi sono di circa 120€/mese su base annua (gas+luce), quindi accettabilissimi. il fatto è che la caldaia ha ormai più di 10 anni (in funzione da 8 però), non è a condensazione, e quindi fare qualche modifica potrebbe essere comunque conveniente (penso). dici che tra detrazione e risparmio non vale la pena metterne una a condensazione? non me la ripagherei?

    per il fotovoltaico invece non sarebbe un problema, la palazzina non ha il classico tetto a falde ma ha un lastrico solare che è interamente di mia proprietà... quindi il problema spazio non si pone. La soluzione pompa di calore più fotovoltaico da 6kw mi piaceva ma mi sono arenato quando mi hanno portato il preventivo con 18.000€ per la pdc e altri 10 per il fv. Mi piacerebbe capire se era solo l'installatore sbagliato o se sono proprio quelle le cifre... perchè più volte ho letto di costi sui 10.000 per la pdc e a quel punto le cose sarebbero diverse (credo).

    In sostanza, al momento sono soddisfatto sia dei costi che della qualità di vita, ma se ci fossero interventi che mi portano un ritorno economico preferirei investire qui piuttosto che tenerli in banca a non guadagnarci niente

    Lascia un commento:


  • VecchioGhisa
    ha risposto
    Se l'appartamento è in una città di pregio o in una posizione particolarmente felice, secondo me conviene investire sull'immobile.
    Diversamente, se i costi di gestione sono ragionevoli, tieni i soldi da parte e comprane un'altro in cui farai quei lavori di cui parli.
    Se di comprare un'altra casa non se ne parla e vuoi migliorare lo stile di vita domestico, allora con le detrazioni vale la pena fare quelle migliorie che ritieni utili.

    Se sei in casa indipendente puoi mettere il FTV, ma se stai in condominio devi chiedere il permesso di occupare lo spazio sul tetto che ti serve perchè in futuro qualcun altro potrebbe rivendicare la propria quota di metri quadrati di copertura.

    Lascia un commento:


  • an-cic
    ha iniziato la discussione Efficientamento

    Efficientamento

    Ho un appartamento di circa 100 m², appartamento costruito nei primi anni 2000 con cappotto esterno ed impianto radiante a pavimento.
    Al momento i costi di gestione non sono molto alti, ma visti gli sgravi mi domandavo come e se valesse la pena eseguire qualche intervento migliorativo.

    Attualmente consumo circa 1000smc annui di metano e circa 3500 kw di corrente. il primo pensiero che ho avuto è stato quello di fare un impianto fv da circa 6kw e mettere una pdc ma i costi proibitivi dell'operazione mi hanno fatto subito cambiare idea (oppure dite che ho solo chiesto alle persone sbagliate?). una caldaia a condensazione potrebbe andare bene? o meglio puntare su caldaie ibride e mettere un pannello termico? altre soluzioni?
Attendi un attimo...
X