Baxi Nuvola Platinum 24GA - aiuto per configurazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Baxi Nuvola Platinum 24GA - aiuto per configurazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Baxi Nuvola Platinum 24GA - aiuto per configurazione

    Un saluto a tutti! Ho da poco finito di ristrutturare l'appartamento dove vivo (circa 90mq di superficie calpestabile, classe energetica E, zona climatica D) installando un riscaldamento radiante a pavimento e una caldaia Baxi Nuvola Platinum 24GA. Ho scelto volutamente questa caldaia per la capacità di modulare bene in basso (le specifiche tecniche riportano 2,7kW a 30°C) in modo da poter ridurre al massimo i cicli on-off. Attualmente questa è la mia configurazione:
    - nessun termostato, il pannello di controllo si trova installato nella caldaia
    - ho impostato il programma automatico di riscaldamento, con la caldaia che si avvia alle 6.30 del mattino e si stacca alle 18.00
    - la temperatura di mandata dell'acqua fissata a 27° (con il pannello di controllo installato in caldaia si imposta la temperatura di mandata, non la temperatura ambiente)
    - la temperatura in casa questa mattina alle 7 era di 15.9°C, ora 17°C, non ho quindi problemi di temperature eccessivamente alte

    Purtroppo alle 15 di oggi pomeriggio mi sono accorto che la pompa della caldaia stava funzionando, ma non il bruciatore, con la temperatura dell'acqua infatti scesa a 23°C (me l'ha riferito mia moglie quindi non ho avuto modo di controllare la temperatura di ritorno). Ora questi sono i cicli on-off che proprio volevo evitare, e mi pare impossibile che con le temperature che mi ritrovo in casa 2,7kW siano eccessivi.
    La domanda è: cosa potrei controllare per riuscire a far funzionare la caldaia in modo continuo?
    13 pannelli Sanyo HIP-230W - 2,99kWp - Parzialmente integrato
    Inverter Mitsubishi PV-PNS04ATL2-IT
    Tilt 15°
    Azimut 45°
    Thiene - VI / 45°42" - 11°27"

  • #2
    Ma a 17 gradi stai bene? se si spegni la caldaia , se no alza la mandata , ( forse quando è a 27 ,si spegne il bruciatore e la pompa gira fino a quando non arriva al delta di temperatura necessario per dare ok per riaccenderlo.....)

    Commenta


    • #3
      Controlla quanto valgono 2 parametri:
      - minima potenza in riscaldamento (dovrebbe essere espressa in %) ;
      - tempo minimo per riaccensione dopo spegnimento per raggiunto setpoint.
      Un conto sono i dati di targa della caldaia, un altro le impostazioni effettive.

      A parte quanto sopra: spegnere l'impianto così a lungo di notte non è una buona pratica, soprattutto con un generatore che può scendere tanto in basso con la potenza minima.

      Commenta


      • #4
        Grazie per le risposte.
        Minima potenza in riscaldamento: 2kW
        Tempo minimo riaccensione dopo spegnimento: 3'
        Quest'ultimo dato posso modificarlo allungandolo fino a 20' massimo, ma il fatto è che non vorrei proprio incappare nel raggiungimento del setpoint. Piuttosto manterrei un setpoint leggermente più alto in modo da consentire al bruciatore di funzionare in continuo.
        Perchè dici che spegnere per così tanto la caldaia non sia una buona pratica? Mettendo un attimo da parte il comfort, che è una questione comunque soggettiva - capisco che le temperature che ho riferito possano sembrare basse, il fatto di avere un massetto che cede calore all'ambiente e poi risulta più freddo all'avvio della caldaia, lavorando a temperatura di mandata fissa, permette di avere una temperatura di ritorno minore e quindi migliorare la condensazione e il rendimento della caldaia. Inoltre, se ci riuscissi, minimizzerei i cicli di accensione-spegnimento (essenzialmente ad 1). Questo è il ragionamento che seguo. Naturalmente diverso sarebbe il discorso con temperatura di mandata variabile, se far raffreddare troppo il massetto mi costringesse ad alzare la temperatura di mandata otterrei una riduzione del rendimento.
        13 pannelli Sanyo HIP-230W - 2,99kWp - Parzialmente integrato
        Inverter Mitsubishi PV-PNS04ATL2-IT
        Tilt 15°
        Azimut 45°
        Thiene - VI / 45°42" - 11°27"

        Commenta


        • #5
          Più tieni basso, meno energia cedi al massetto. Meno energia cedi al massetto, più on-off fai.


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X