annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

temperatura acqua su ACS, strano comportamento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• temperatura acqua su ACS, strano comportamento

Buonasera, ho la calderina Baxi che mi fa ACS che ha uno strano comportamento, e vorrei almeno capirne il motivo.
    Premetto alcune cose... la calderina funziona a GPL, ed all'esterno dell'abitazione. Da li a 3 metri c' la cucina.... mentre il punto piu lontano... al piano superiore e ad almeno 10/15 metri di tubazioni ho la doccia.

Quando apro l'acqua calda dalla cucina, viene caldissima... e fin qua nulla di strano essendo vicino. Sul display della caldaia stessa segna 60 gradi.
    Quando apro l'acqua calda dalla doccia viene a mala pena tiepida... e qui un primo ragionamento perch distante e il calore si disperde.... ma sul display della calderina segna 38 gradi e di piu non sale.

Ho risolto con un tecnico il problema dell'acqua cosi fredda... e quindi va bene. Per questo non cambia il fatto che quando apro dalla cucina segna 60 gradi, e quando apro dalla doccia piu di 50 non sale.

Ma la temperatura sul display della calderina non una misurazione locale della temperatura dell'acqua che passa in quel punto? Non dovrebbe scaldarla sempre nello stesso modo e quindi portarla alla stessa temperatura (in quel punto) sia che la destinazione finale sia a 1 metro sia a 100 metri? Poi sar ovvio che se percorre 1 metro ancora calda... e se ne fa 100 esce tiepida.

Al tecnico che venuto ho posto la stessa domanda e mi ha detto che normale perch la doccia distante.... ma non ha risolto il mio dubbio, e non ho voluto chiedere oltre. Quella temperatura sul display cos'?

potrebbe essere che la doccia ha una portata molto maggiore (es 12lt/min) del lavandino (es 8lt/min) e quindi a parit di potenza della caldaia, dovendo scaldare pi acqua, la porta a temperatura minore. questo perch la caldaia poco potente o collegata ad una bombola che non riesce ad erogare pi di tot gpl

Commenta

Ci puoi dare un codice o nome commerciale di sta calderina?
      F.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Commenta

Attendi un attimo...
      X
      TOP100-SOLAR