temperatura acqua su ACS, strano comportamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

temperatura acqua su ACS, strano comportamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • temperatura acqua su ACS, strano comportamento

    Buonasera, ho la calderina Baxi che mi fa ACS che ha uno strano comportamento, e vorrei almeno capirne il motivo.
    Premetto alcune cose... la calderina funziona a GPL, ed è all'esterno dell'abitazione. Da li a 3 metri c'è la cucina.... mentre il punto piu lontano... al piano superiore e ad almeno 10/15 metri di tubazioni ho la doccia.

    Quando apro l'acqua calda dalla cucina, viene caldissima... e fin qua nulla di strano essendo vicino. Sul display della caldaia stessa segna 60 gradi.
    Quando apro l'acqua calda dalla doccia viene a mala pena tiepida... e qui un primo ragionamento è perchè è distante e il calore si disperde.... ma sul display della calderina segna 38 gradi e di piu non sale.

    Ho risolto con un tecnico il problema dell'acqua cosi fredda... e quindi va bene. Però questo non cambia il fatto che quando apro dalla cucina segna 60 gradi, e quando apro dalla doccia piu di 50 non sale.

    Ma la temperatura sul display della calderina non è una misurazione locale della temperatura dell'acqua che passa in quel punto? Non dovrebbe scaldarla sempre nello stesso modo e quindi portarla alla stessa temperatura (in quel punto) sia che la destinazione finale sia a 1 metro sia a 100 metri? Poi sarà ovvio che se percorre 1 metro è ancora calda... e se ne fa 100 esce tiepida.

    Al tecnico che è venuto ho posto la stessa domanda e mi ha detto che è normale perchè la doccia è distante.... ma non ha risolto il mio dubbio, e non ho voluto chiedere oltre. Quella temperatura sul display cos'è?

  • #2
    potrebbe essere che la doccia ha una portata molto maggiore (es 12lt/min) del lavandino (es 8lt/min) e quindi a parità di potenza della caldaia, dovendo scaldare più acqua, la porta a temperatura minore. questo perchè la caldaia è poco potente o è collegata ad una bombola che non riesce ad erogare più di tot gpl

    Commenta


    • #3
      Ci puoi dare un codice o nome commerciale di sta calderina?
      F.

      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X