annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parametri MODUL e AMBON su Baxi Luna duo-tec in+ 24... Consumi nella norma?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Parametri MODUL e AMBON su Baxi Luna duo-tec in+ 24... Consumi nella norma?

    Buonasera??.
    È la prima volta che mi trovo alle prese con un riscaldamento autonomo e per giunta con pannelli radianti a pavimento.
    Avrei bisogno di una informazione tecnica.
    Ho un impianto di riscaldamento a pavimento con una caldaia da esterni Baxi Luna Duo Tec + 24 kW, appartamento in trifamiliare su piano singolo di 88mq, piano terreno, soffitti a 270cm e vespaio areato. Al piano di sopra altro alloggio riscaldato. 3 facciate esposte una delle quali a nord. Niente cappotto ne insufflaggio, intercapedine vuota di 10cm

    Ho una perplessità che é emersa quando ho iniziato a valutare i consumi. Non capisco quali effetti hanno i settaggi MODUL e AMBON sul funzionamento e sul consumo della caldaia.

    Non ho installato la sonda esterna ma ho il cronotermostato interno (che funge da sonda interna, coretto?) . L'installatore Baxi mi ha suggerito di impostare la ?temperatura ambiente sul termostato altissima (35 gradi) per fare in modo che la caldaia resti sempre accesa ed agire solo sulla temperatura di mandata dell'impianto che dovrebbe essere impostata poco sotto i 40 gradi. attualmente é settata a 27 gradi con temperatura in casa di 22 gradi.. Perché se alzo la mandata anche solo a 30 gradi mi ritrovo con la temperatura in casa di oltre 26 gradi.
    Con 27 gradi di mandata consuma dai 4 ai 5 mc di gas al giorno. Con 30 gradi di mandata invece consuma dagli 8 a 10 mc al giorno... Davvero troppo!

    I parametri Ambon (sonda ambiente) e Modul (modulazione) sono entrambi settati su 1 (attivo) .

    Dal manuale di istruzioni mi sembra invece che per usare la sola temperatura di mandata come valore di riferimento, questi due parametri dovrebbero essere impostati entrambi su 0 (inattivo) .
    È così?

    Quale di queste configurazioni? è più corretta per diminuire i consumi e migliorare l'efficienza :

    Modul=1 e Ambon=0
    Modul=0 e Ambon=0

    Il parametro Modul=0 disattiva totalmente la capacità della caldaia di modulare e diminuire i consumi?

    Il libretto di istruzioni è davvero scarsamente esplicativo... E per chi non é del mestiere... Certi aspetti sono un mistero. E mi pare che la caldaia consumi un po' troppo...e che i valori di temperatura di mandata attualmente settati siano ben lontani da quelli suggeriti dall'installatore...

    Quale sarebbe la modalità di funzionamento più efficiente? Alwais on? Modulante con temperatura di mandata massima e termostato? Gestita totalmente da termostato?


    Grazie a chiunque possa togliermi qualche dubbio.



    Buona serata

    ??

    Marco

  • #2
    Hai 22 gradi in casa... Se vuoi diminuire i consumi, abbassa la mandata fino ad arrivare ai canonici 20 gradi e vedrai che i consumi scenderanno moltissimo.
    Per il resto: aggiungi la sonda esterna e mandala in climatica invece che a punto fisso e avrai un risparmio ulteriore.

    Commenta


    • #3
      L'assistenza Baxi mi ha suggerito di attivare entrambi i parametri (modulazione e termostato ambiente), impostare il termostato in manuale a 21 gradi e la mandata a 38 gradi....e lasciar fare alla caldaia. Monitorerò i consumi per qualche giorno e speriamo che la caldaia sia davvero efficiente.

      Buona serata

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X
      TOP100-SOLAR