caldaia a condensazione compatibile con valvole termostatiche programmabili - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia a condensazione compatibile con valvole termostatiche programmabili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • caldaia a condensazione compatibile con valvole termostatiche programmabili

    Salve a tutti del forum. Avrei bisogno di qualche consiglio:
    Ho messo recentemente sui termosifoni le valvole termostatiche (9) programmabili (quelli che si programmano anche tramite una chiavette usb apposita), che devo dire, funzionano bene. Ho programmato il crono-termostato generale in modo che la caldaia si accende nel momento della prima richiesta (tramite le valvole) di calore dei vari ambienti di casa e si spegne con l'orario di chiusura dell’ultimo termosifone.
    Mi sono accorto però, che man mano che si chiudono le varie valvole, incomincio a sentire dei rumori nell'impianto e pure nella caldaia, che qualche volta si è pure bloccata per superamento temperatura massima. Ora mi domando (e vi chiedo), la caldaia deve avere delle caratteristiche particolari affinché possa funzionare bene con le valvole termostatiche, ad esempio deve avere la pompa di circolazione a velocità variabile e/o una valvola by-pass, altrimenti va in sofferenza?
    Inoltre, esiste un sistema di valvole programmabili che dialogano con il termostato ambiente, in modo che ogni valvola, può accendere o spegnere la caldaia in base alle richieste di calore del momento nei singoli ambiente di casa?
    Infine, poiché la mia caldaia ha oramai circa venti anni di onorato servizio con pochissimi interventi di tecnici, ed in considerazione dei problemi con le suddette valvole, quale marca/modello o tipo di caldaia dovrei prendere in considerazione per la sostituzione?
    Nel ringraziare chi mi vorrà dare lumi in merito, auguro a tutti un buon anno.

  • #2
    Sarà anche un bel sistema, ma se la caldaia non ha abbastanza flusso perché le termostatiche tendono a chiudere tutto per forza ti va in blocco.... sicuramente ti serve un generatore modulabile (in potenza più che in velocità), con regolazione climatica della mandata che ti permetta di lasciare sempre aperte la maggior parte delle termostatiche, in modo che lavorino nel modo che dici solo quelle delle stanze che ricevono molti apporti gratuiti.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Fino a che non cambi la caldaia, devi essere sicuro che ci sia sempre almeno un circuito aperto, meglio due; in genere si lasciano i bagni, dove raramente il caldo in eccesso è sgradito.

      Commenta


      • #4
        Per la caldaia nuova , su quale modello mi devo orientare? Oppure, quali caratteristiche deve avere per non avere più questi problemi?
        Originariamente inviato da Top Visualizza il messaggio
        Fino a che non cambi la caldaia, devi essere sicuro che ci sia sempre almeno un circuito aperto, meglio due; in genere si lasciano i bagni, dove raramente il caldo in eccesso è sgradito.

        Commenta


        • #5
          Dipende dalla caldaia e dalla pompa. Se la caldaia ha ancora la pompa 'tipo tradizionale' è necessario un by-pass (solitamente presente in caldaia) che man mano che consenta alla pompa diu funzionare anche con le valvole chiuse.

          Solitamente le caldaie hanno il by-pass incluso, ma alcune non lo hanno ed è un accessorio esterno.

          Se vuoi evitare questo problema (e la caldaia non ha il bypass integrato) devi:
          1> Abbassare la pompa: portandola in seconda velocità (in prima se la caldaia lo consente)
          2> Lasciare almeno un circuito sempre aperto

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X