Rumore dovuto a dilatazione canna fumaria - Aiuto!!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rumore dovuto a dilatazione canna fumaria - Aiuto!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rumore dovuto a dilatazione canna fumaria - Aiuto!!!

    Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho un problema piuttosto articolato e non so davvero come risolverlo.
    Il problema riguarda il rumore di dilatazione della canna fumaria di un condomino che sta due piani sotto il mio appartamento.
    La caldaia di questo condomino NON è a condensazione e scarica i fumi tramite una canna fumaria in acciaio intubata in una vecchia canna fumaria in ethernit.
    l'estremità della canna fumaria arriva fino al camino ed esce con una curva a 45 gradi.
    Tale curva tocca il cemento del camino e inoltre tocca una rete di acciaio messa a copertura delle griglie del camino.
    Quando il condomino accende la caldaia, la dilatazione dell'acciaio credo sfregi contro il camino e provoca un ticchettio simile al rumore di gocce che persiste e impedisce di dormire.
    Il condomino è disposto a fare ciò che serve per impedire il rumore ma non sappiamo cosa fare ne tanto meno abbiamo trovato qualcuno che sembri in grado di proporre soluzioni al problema.
    Spero che fra voi esperti ci sia qualcuno disposto ad aiutarmi.
    Allego tre foto che mostrano il tubo che esce dalle griglie del camino l'interno del camino dove si vede la canna vecchia in eternit e il tuo in acciaio. ho eventualmente anche l'audio del rumore che si sente quanto la canna fumaria si riscalda o si raffredda.
    Grazie mille in anticipo a chiunque vorrà dedicare qualche minuto a questa causa.
    File allegati

  • #2
    La mia canna fumaria è uguale alla tua, nel senso che è intubata dentro ad una esistente, ma senza curva finale. Arriva a filo delle aperture di areazione del camino.
    Non so se sia un bene o un male ma si potrebbe provare a togliere la curva e vedere se cambia qualcosa.

    Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Nella mia casa precedente avevano fatto un colletto di cemento attorno al tubo in acciaio.
      All'apparenza era un lavoro fatto bene, in realtà il "ticchettio" non ci lasciava dormire.
      Ho tolto il colletto e il tubo di allungava di 2-3 cm da caldo e il finire è finito.
      Priva a togliere quella curva che lo costringe e per me il rumore se ne va.

      Commenta


      • #4
        Grazie mille per la dritta. È quello che pensavo come prima prova. Potrebbe valer la pena mettere anche delle fascette distanziatrici che tengono il tubo centrato nella canna fumaria secondo lei?

        Commenta


        • #5
          Per me non vale la pena. Fai la prova della curva e se va bene ...

          Commenta


          • #6
            Purtroppo pure io ho a che fare con una canna fumaria per un caminetto a legna (che manda poi aria calda) che da colpi cosi forti da far spaventare tutti noi in casa. La casa è singola e la canna fumaria è nuova. Non so come risolvere il problema
            Sto pensando di non accenderlo più.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X