annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ferroli divacondens F24D configurazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ferroli divacondens F24D configurazione

Buongiorno, chiedo consiglio su come impostare al meglio i parametri principali ed avanzati di questa caldaia a metano di fascia economica, utilizzata x un appartamento ultimo piano da 45 mq con 4 radiatori ubicato a Bari con attuali temperature esterne di circa 10 C ed accensione caldaia di circa 2 ore alla sera partendo da una temperatura interna di circa 16C e temperatura acqua termosifoni di circa 10C

i parametri che posso variare e le correnti impostazioni sono:
    temperatura riscaldamento 65 C
    offset rampa di accensione 20
    rampa riscaldamento 5 C/min
    tempo attesa riscaldamento 2 minuti
    Potenza massima riscaldamento 100%

Da quello che ho potuto notare,la Potenza della caldaia sembra sovradimensionata rispetto ai radiatori, che diventano completamente bollenti dopo 15 minuti inducendo continui spegnimenti e riaccensioni della caldaia Avrei pensato di ridurre la Potenza massima del riscaldamento da 100 a 50% ed aumentare il tempo intercorrente accensione/spegnimenti da 2 a tre o più minuti

Grazie

Note di Moderazione:
    Sposto la discussione nella sezione dedicata del forum. Mod.Scresan

Commenta

come consumo di metano: 0.77 mq/h sia con Potenza massima a 100% sia con Potenza al 50%
      continuo a scendere fino a trovare il miglior rendimento?

Commenta

Se abbassando da 100% a 50% non si è abbassato il consumo di gas vuol dire che già modula quando la accendi, non sembra quello il parametro da toccare.

Io abbasserei la rampa di riscaldamento al minimo, così il set lo raggiunge in maggior tempo.
        PDC Ibrida (metano) Daikin HPU 8/35 kW con ACS istantanea. Impianto Fotovoltaico: 12 Sanyo HIP 215, 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°, Inverter SMA Sunny Boy 2500. Impianto Solare Termico 9.6 mq Rotex Solaris V26, Tilt 54°, Rotex Sanicube 536/16/0. Auto ibrida Volvo V60 diesel plug-in.

Commenta

parametro corrispondente? a cosa serve? ho trovato un parametro che allunga il tempo che io chiamo di isteresi cioè quel ciclo di on off intorno al valore massimo di temperatura di riscaldamento impostata come utente.
          vorrei diminuire anche la fiammata iniziale che fa ad ogni accensione, quasi esplosiva che si sente poggiando la mano sulla lamiera della caldaia e non credo faccia bene alla caldaia stessa, già economica di suo, con diverse segnalazione di scheda madre saltata o con saldature da ripassare...con il bruciatore al 50% i primi secondi la fa comunque al massimo, poi riduce, ho il contatore gas a vista.
          comunque grazie x le risposte, penso sia difficile aumentare il rendimento nella prima ora...però bisogna provare!

Commenta

P02.... l’hai citato anche tu.... a quanto capisco controlla la potenza alla prima accensione in modo da far crescere lentamente la mandata.
            PDC Ibrida (metano) Daikin HPU 8/35 kW con ACS istantanea. Impianto Fotovoltaico: 12 Sanyo HIP 215, 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°, Inverter SMA Sunny Boy 2500. Impianto Solare Termico 9.6 mq Rotex Solaris V26, Tilt 54°, Rotex Sanicube 536/16/0. Auto ibrida Volvo V60 diesel plug-in.

Commenta

perfetto, ci sarà da divertirsi con le prove. (termometro, cronometro e consumo metano) a parità di consumi e di comfort lascerei il valore più basso possibile di Potenza di riscaldamento e poi una regolazione "fine" sulla rampa di riscaldamento.

continuano le registrazioni dei consumi con bruciatore sempre a 50% e ma temperatura di mandata a 60 C
              prima ora 0.75 m3 e seconda ora 0.35 m3
              penso ci sia ancora margine x scendere di Potenza e forse forse anche di T mandata
              comunque stasera ci sono 8 C di esterna,quindi condizioni peggiori rispetto alle precedenti misure.la temperatura interna è 19C il bello delle case piccole!

temperatura esterna 8C, potenza massima riscaldamento al 40%,temperatura di mandata a 60 C, consumo nella prima ora 0,65 m3 e nella seconda ora 0,45
              il totale è sempre 1,1 m3

altro giorno con le stesse condizioni climatiche: riscaldamento 40%, temperatura di mandata a 60 C, rampa di riscaldamento da 2 a 5 minuti, tempo di attesa riscaldamento da 2 a 3 minuti totole consumo nelle prime due ore = 1,19 m3
              Ultima modifica di scresan; 26-02-2019, 08:31. Motivo: Unione msg consecutivi

Commenta

però non ho capito come è regolata adesso.

Commenta

Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                  però non ho capito come è regolata adesso.
                  Impostazione di default ad eccezione di:
                  potenza massima riscaldamento al 40%,anzicchè 100%
                  temperatura di mandata a 60C

stasera provero' ad aumentare di 1 minuto il tempo di attesa riscaldamento, cioè il tempo di latenza intercorrente tra 2 accensioni attualmente impostato a 2 minuti di default, portandolo a 3 minuti.

non ho mai variato il parametro "offset rampa di accensione"range 0-40 impostato a 20 perchè non so' a cosa serve

Commenta

Quindi sul consiglio di diminuire il parametro di rampa di salita della T di mandata non mi hai filato di striscio .... vabbè....

Commenta

devo aver riportato un dato errato con il p02 perché ricordo di aver provato ad abbassare i gradi ottenendo maggior consumi comunque stasera provo x avere conferma.
                      intanto ieri
                      tutto di default tranne bruciatore al 40% e tempo attesa riscaldamento aumentato da 2 a 3 minuti:
                      consumo gas prima ora 0.61m3 seconda ora a 0.4m3 totale 1.1m3

tutto come sopra in più con rampa di riscaldamento p02 ridotta da 5C a 4C
                      consumo prima ora 0.64 consumo seconda ora 0.38 totale 1.02 ma stasera la T Esterna è più alta di 0.5 C
                      Ultima modifica di scresan; 26-02-2019, 08:31. Motivo: Unione msg consecutivi

Commenta

piu' di cosi !!??
                        la mia prima ora 1,5/mc seconda ed altre 1,3/mc
                        Pm a "0" (13,5 KW) Pmax 100% (30 KW)
                        un disastro!!!

Commenta

temperatura rampa di riscaldamento=3C Potenza bruciatore= 40% temperatura mandata 55C
                          prima ora 0.61 m3 e seconda ora 0.40
                          mi sarei aspettato meno consumi anche perché ci sono 2C in più di temperatura 37837662!

da stasera riparto dalla condizione tutto di default tranne mandata a 50C e bruciatore al 35%

T mandata: 55C
                          P bruciatore 35%
                          Rampa riscaldamento 5C
                          Tempo Attesa Riscaldamento 2 min

T Esterna 8.5C

consumo prima ora 0.63m3
                          consumo seconda ora 0.34 m3
                          totale 0.97 m3

mi sembra un buon punto di partenza x provare nuovamente a migliorare I consumi

T mandata: 50 C

P bruciatore 35%

Rampa riscaldamento 5C

Tempo Attesa Riscaldamento 2 min

T Esterna 10 C

consumo prima ora 0.54 m3

consumo seconda ora 0.33 m3

totale 0.875 m3

il ciclo della caldaia dopo circa 60 minuti è molto breve come si vede nel video.il Bruciatore parte al massimo ed in pochi secondi raggiunge la temperatura massima x farla andare in spegnimento x 2 minuti.

Divacondens F24D - YouTube
                          Ultima modifica di scresan; 26-02-2019, 08:32. Motivo: Unione msg consecutivi

Commenta

Se la prima accensione ti dura 60 minuti, con la programmazione farei due accensioni da un’ora intervallate tra loro da almeno un’ora, anziché una da due ore.

Magari prima puoi provare ad aumentare al massimo il tempo di post riscaldamento (proverei ad aumentare sia P03 che P04).

Commenta

metti potenza bruciatore a zero...sarà comunque troppo alta!
                              Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                              Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

Commenta

Sto operando...
                              X
                              TOP100-SOLAR