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Caldaia Ariston ONE

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  • Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio

    8.3.x. ... li vedi tutte le temperature :
    8.3.0 T Mandata "impostata" ( quella che dovrebbe essere il risultato del "calcolo" della termoregolazione )
    8.3.1 e 8.3.2 le temperature di Mandata e Ritorno effettivamente rilevate dai sensori della caldaia.

    per quanto riguarda 8.3.0 occhio che se la caldaia non è in "richiesta calore" in quel momento, potresti leggere un valore di "default" ( nella mia è sempre 58° ) che non ha nulla a che fare con le tue "regolazioni" e che verrà correttamente aggiornato appena la caldaia si avvia per richiesta calore.

    in 8.2.x puoi trovare tutti i valori al momento del "bruciatore" ( velocità ventilatore, % velocità circolatore, potenza erogata al momento, pressione acqua etc etc )
    Non ho resistito, ho chiamato mia moglie e le ho fatto eseguire la procedura da te indicata... e l'errore è sparito

    Non si sa per quale motivo (o forse tado si è "impossessato" della zona 3?) il parametro 6.2.1 era settato su 2 solo sonda ambiente, cosa che io non ho mai fatto, ergo il colpevole dovrebbe essere tado

    Certo, se fossi sicuro che tado prendesse sempre la zona 3, si potrebbe pensare di pre-impostare i parametri di cui abbiamo parlato nei post precedenti su Z3... mi sa che i miei test non sono terminati.

    Grazie!

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    • Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio
      A quel punto, dove posso verificare l'andamento delle temperature di mandata nel corso della giornata?
      Se riesci (come ti abbiamo suggerito tutti....) a lasciare collegati, in parallelo, sia Sensys che tado (basta "tirare" 2 fili, anche volanti per il momento, dalla presa attuale dove hai il TADO e collegato agli stessi morsetti del TADO ci metti il Sensys:

      CALDAIA=======TADO===SENSYS

      A quel punto c'e' il parametro 8. 3. 1 Temperatura mandata riscaldamento (°C)

      Ciao
      Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

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      • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio

        Se riesci (come ti abbiamo suggerito tutti....) a lasciare collegati, in parallelo, sia Sensys che tado (basta "tirare" 2 fili, anche volanti per il momento, dalla presa attuale dove hai il TADO e collegato agli stessi morsetti del TADO ci metti il Sensys:

        CALDAIA=======TADO===SENSYS

        A quel punto c'e' il parametro 8. 3. 1 Temperatura mandata riscaldamento (°C)

        Ciao
        Ciao.

        Certo, questo è l'optimum, ma devo chiamare un tecnico o un elettricista, con l'elettricità non mi azzardo.

        Grazie.

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        • Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio
          Certo, questo è l'optimum, ma devo chiamare un tecnico o un elettricista, con l'elettricità non mi azzardo.
          E questa sarebbe, è, sicuramente la cosa più corretta da fare ma, scusa ... ma quando hai scritto dei vari attacca/stacca tra Sensys e/o Tado in pratica cosa (o chi?) hai fatto ? perché non è che sia poi così tanto diverso da quanto suggerito Fabyano ?!?

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          • Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio

            E questa sarebbe, è, sicuramente la cosa più corretta da fare ma, scusa ... ma quando hai scritto dei vari attacca/stacca tra Sensys e/o Tado in pratica cosa (o chi?) hai fatto ? perché non è che sia poi così tanto diverso da quanto suggerito Fabyano ?!?
            Ho semplicemente scollegato il Sensys e collegato gli stessi fili al tado... e viceversa.

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            • Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio

              Ho semplicemente scollegato il Sensys e collegato gli stessi fili al tado... e viceversa.
              Ciao Dipa,
              prendi 2 fili qualsiasi, da un lato li colleghi ai morsetti del tado, sugli stessi attacchi a cui c'e' collegato il bus della caldatia, all'altro estremo ci attacchi il sensys. Se non si accende inverti i cavi lato sensys.

              Danni non me puoi fare, anche perche' il bus e' a 24V per cui non prendi nemmeno la scossa... ecco magari stai giusto attento a non fare toccare tra loro i 2 fili che magari salta la scheda della caldaia...



              Ultima modifica di Fabyano; 31-01-2023, 14:01.
              Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

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              • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio

                Ciao Dipa,
                prendi 2 fili qualsiasi, da un lato li colleghi ai morsetti del tado, sugli stessi attacchi a cui c'e' collegato il bus della caldatia, all'altro estremo ci attacchi il sensys. Se non si accende inverti i cavi lato sensys.

                Danni non me puoi fare, anche perche' il bus e' a 24V per cui non prendi nemmeno la scossa...



                Raga, se sta cosa funziona, sabato quando viene il tecnico che prima diceva : "Non si può collegare il TADO a questa caldaia, come faccio poi a impostare tutti i parametri senza il Sensys", lo allibisco e poi mi faccio pure pagare per avergli fatto fare un corso accelerato !
                Mannaggia......

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                • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio

                  Ciao Dipa,
                  prendi 2 fili qualsiasi, da un lato li colleghi ai morsetti del tado, sugli stessi attacchi a cui c'e' collegato il bus della caldatia, all'altro estremo ci attacchi il sensys. Se non si accende inverti i cavi lato sensys.

                  Danni non me puoi fare, anche perche' il bus e' a 24V per cui non prendi nemmeno la scossa... ecco magari stai giusto attento a non fare toccare tra loro i 2 fili che magari salta la scheda della caldaia...


                  Una domanda Fabiano....
                  Perchè io sul TADO ho due fili (entrambi di colore arancione), nel caso volessi spostarli dal NO-COM al digitale, (allego l'immagine del collegamento indicato dal manuale TADO), sulla caldaia, il BUS ha polarità ?
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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                  • Originariamente inviato da Lelerim Visualizza il messaggio
                    lo allibisco e poi mi faccio pure pagare per avergli fatto fare un corso accelerato !
                    Lascia stare ... noi, come popolo intendo ( e lavorando normalmente in ambito internazionale ne ho avute diverse di conferme, e credo di poterlo dire con cognizione di causa ) non abbiamo ( avremmo ) rivali in qualsiasi campo decidessimo di perseguire ( p.e. vedi il curling ) ... purtroppo in molti casi perdiamo di vista l'obbiettivo senza capire che facciamo del male prima di tutto a noi stessi ... quando ho installato la mia caldaia, l'installatore ( ufficiale della marca non uno sprovveduto occasionale ) non sapeva neanche che aveva sia il sensys ( il suo equivalente ) e la sonda esterna per non parlare che per loro il Setting sarebbe stato "75° altrimenti poi rischio che ti lamenti che non senti il termosifone caldo" ... bravissimi ma per ogni cosa successiva "ai tubi" ho fatto tutto da solo ... tempo, curiosità e manuali ... proprio l'altro giorno sono venuti per il controllo ( diciamo "sguardo" ) annuale e, come ogni volta, si domandano come posso scaldarmi con la temp di mandata a 45° .

                    Certificazioni ok, ma magari qualche "strumento" in più finalizzato ad un risultato effettivo di "qualità" ( a 360° ) dei lavori svolti e dei servizi resi farebbe bene a tutti ... cliente che ne usufruisce e alla "categoria di turno" che lo eroga ... anche economicamente.
                    Sono certo che siamo pieni di "artigiani" veramente competenti e capaci a cui non devi insegnare proprio niente ... ma in questo far-west valli a trovare

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                    • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio

                      Ciao Dipa,
                      prendi 2 fili qualsiasi, da un lato li colleghi ai morsetti del tado, sugli stessi attacchi a cui c'e' collegato il bus della caldatia, all'altro estremo ci attacchi il sensys. Se non si accende inverti i cavi lato sensys.

                      Danni non me puoi fare, anche perche' il bus e' a 24V per cui non prendi nemmeno la scossa... ecco magari stai giusto attento a non fare toccare tra loro i 2 fili che magari salta la scheda della caldaia...


                      Scusa Fabyano...pensavo al collegamento indicato....ma in questo modo...mi sembra di capire che ci sono 2 periferiche ( Il Tado e sil SensSys ) collegati agli stessi morsetti ( BUS ) della caldaia.

                      Ma come si fa a indicare alla caldaia da chi deve ricevere i comandi ? Perchè l'impostazione parametri arrivano dal sensys, e il TADO dovrebbe dare le informazioni delle temperature esterne / interne più l'input per accendere / spegnere...

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                      • Originariamente inviato da Lelerim Visualizza il messaggio
                        Ma come si fa a indicare alla caldaia da chi deve ricevere i comandi ?
                        dal Sensys con il parametro 0.3.0, dovresti ( da manuale ) indicare al Sensys a quale zona è associato ( con 0 nessuna zona e quindi farà solo da "controllore" ) per il Tado ... non saprei che dirti. Dovrai verificare sui loro manuali o, forse più probabile, sentire "loro" ( auguri ).

                        Da quello che ha "trovato" Dipa76 sembrerebbe che il Tado si auto assegni a zona 3 ma qui entriamo nell'ipotetico spinto

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                        • Originariamente inviato da Lelerim Visualizza il messaggio

                          Una domanda Fabiano....
                          Perchè io sul TADO ho due fili (entrambi di colore arancione), nel caso volessi spostarli dal NO-COM al digitale, (allego l'immagine del collegamento indicato dal manuale TADO), sulla caldaia, il BUS ha polarità ?
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                          Si, il bus e' 0-24V per cui se inverti i cavi non funziona, ma almeno non dovrebbe succedere nulla. Almeno, con il sensys succede cosi'.ho inverito i cavi decine di volte per errore.

                          Ciao
                          Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

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                          • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio

                            Si, il bus e' 0-24V per cui se inverti i cavi non funziona, ma almeno non dovrebbe succedere nulla. Almeno, con il sensys succede cosi'.ho inverito i cavi decine di volte per errore.

                            Ciao
                            Grandissimo ....grazie per entrambe le risposte alle mie domande !

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                            • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio

                              Ciao Dipa,
                              prendi 2 fili qualsiasi, da un lato li colleghi ai morsetti del tado, sugli stessi attacchi a cui c'e' collegato il bus della caldatia, all'altro estremo ci attacchi il sensys. Se non si accende inverti i cavi lato sensys.

                              Danni non me puoi fare, anche perche' il bus e' a 24V per cui non prendi nemmeno la scossa... ecco magari stai giusto attento a non fare toccare tra loro i 2 fili che magari salta la scheda della caldaia...


                              Ciao Fabyano, poichè sono in vena di fare la figura del babbeo, ti faccio qualche domanda quasi imbarazzante... il gateway su cui e inserito il Sensys ha due coppie di attacchi B+T, di cosa si tratta? Una è IN l'altra è OUT o si tratta di due OUT?

                              Nel primo caso, non si potrebbe collegare il Sensys alla caldaia (mia situazione attuale) in bus - adesso pienamente funzionante e modulante grazie ai vostri preziosissimi consigli - collegando poi il tado sull'altra coppia di attacchi B+T del Sensys, indicandolo come dispositivo modulante di Zona 2, con parametri 5.2.1 = 4 e curve e parallele così come fatto con la zona 1 e i parametri 4.2.x?

                              Cosa manca a questa visione mitologica? Forse qualche zone manager o kit multifunzione?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio

                                Ciao Fabyano, poichè sono in vena di fare la figura del babbeo, ti faccio qualche domanda quasi imbarazzante... il gateway su cui e inserito il Sensys ha due coppie di attacchi B+T, di cosa si tratta? Una è IN l'altra è OUT o si tratta di due OUT?

                                Nel primo caso, non si potrebbe collegare il Sensys alla caldaia (mia situazione attuale) in bus - adesso pienamente funzionante e modulante grazie ai vostri preziosissimi consigli - collegando poi il tado sull'altra coppia di attacchi B+T del Sensys, indicandolo come dispositivo modulante di Zona 2, con parametri 5.2.1 = 4 e curve e parallele così come fatto con la zona 1 e i parametri 4.2.x?

                                Cosa manca a questa visione mitologica? Forse qualche zone manager o kit multifunzione?
                                Premesso che non conosco la tua caldaia specifica, io ho un sistema ibrido, Se hai 2 prese bus puoi sicuramente usarle entrambe in parallelo, eventualmente una delle 2 potrebbe essere disattiva ma non credo sia il caso. Questo dal punto di vista "elettrico".

                                Per farli lavorare assieme non puoi fare come suggerisci. Ammesso che funzioni e non ti dia errori all'accensione avresti la caldaia che segue sempre uno dei 2 (quello che sente, sulla base di tutti gli input, piu' freddo,e che quindi chiede la mandata piu' calda) e non l'altro.

                                Se proprio vuoi metterli insieme la soluzione e' quella di mettere il sensys come solo pannello remoto.







                                Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

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                                • Per il "doppio connettore" del bus credo anch'io che funzioni ... stavo leggendo il manuale del Sensys ( anche il "Net" ) ma non ne parla ... per il resto confermo, non che serva, quello che ha appena scritto Fabyano ( io ho configurate ed operative zona 1 e zona 2 ) e si, "vince sempre" quella che chiede più "calore" ... quindi o dedichi al Sensys ed al Tado "la gestione" di 2 aree della diverse della casa ( sapendo che comunque se una chiede anche l'altra potrebbe esserne influenzata ) oppure vai di Sensys = solo controllo caldaia e Tado = gestione Ambiente.
                                  Ultima modifica di maxonline; 31-01-2023, 18:48.

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                                  • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio
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                                    Provando a cablarli come ho scritto prima (utilizzando le 2 coppie B+T su gateway) e impostando 0.3.0 = 0 per Sensys?

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                                    • Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio
                                      Per il "doppio connettore" del bus credo anch'io che funzioni ... stavo leggendo il manuale del Sensys ( anche il "Net" ) ma non ne parla ... per il resto confermo, non che serva, quello che ha appena scritto Fabyano ( io ho configurate ed operative zona 1 e zona 2 ) e si, "vince sempre" quella che chiede più "calore" ... quindi o dedichi al Sensys ed al Tado "la gestione" di 2 aree della diverse della casa ( sapendo che comunque se una chiede anche l'altra potrebbe esserne influenzata ) oppure vai di Sensys = solo controllo caldaia e Tado = gestione Ambiente.
                                      Benissimo, diventa sempre più chiaro.

                                      Dunque, potrei dare "priorità" a tado per quanto riguarda la gestione Ambiente (6 su 8 radiatori sono con teste termostatiche abbinate) e lasciare che i due radiatori "liberi" si accodino (tanto sono uno a 3 e l'altro a 4 elementi).

                                      In alternativa potrei impostare 0.3.0 = 0 per Sensys, sempre verificando che il sistema a doppio collegamento sul gateway funzioni realmente.

                                      Siete davvero gentili e preparati.

                                      Grazie!!!

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                                      • Per quanto riguarda l'andamento pratico delle impostazioni, oggi con una media di 12° esterno ed una comfort interna impostata a 20° dalle 7:00 alle 22:00, la temperatura interna non è andata oltre 19.7°, con temperature di mandata poco sotto 50° (al momento 19.7° ambiente con 46° mandata).

                                        La curva è attualmente 1.2 (no spost. parallelo) e l'Influenza Ambiente Proporzionale è impostata a 2, dunque presumo che dovrei modificare verso l'alto uno o più di questi 3 parametri.

                                        Purtroppo c'è grande dispersione termica, causa infissi di *****, sostituzione già in cantiere per i prossimi mesi.

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot 2023-01-31 alle 19.10.27.png  Visite: 0  Dimensione: 100.6 KB  ID: 2228341

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                                        Ultima modifica di Dipa76; 31-01-2023, 19:17.

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                                        • Regola prima lo spostamento poi la pendenza.
                                          come regola generale.
                                          Ciao

                                          Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

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                                          • Se il tuo obbiettivo è avvicinarsi più rapidamente alla temperatura di confort, senza però superarla con successivo off della caldaia, forse proverei con un "colpettino di acceleratore" ( Influenza Ambiente Proporzionale ) anche se dalla curva delle temperature che vedo appiattirsi già a 19,5° probabilmente i 46° di t mandata potrebbero non essere sufficienti per i 20° desiderati ( con 12° esterni ) e si, un +1 allo spostamento potrebbe servire.

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                                            • Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio
                                              Se il tuo obbiettivo è avvicinarsi più rapidamente alla temperatura di confort, senza però superarla con successivo off della caldaia, forse proverei con un "colpettino di acceleratore" ( Influenza Ambiente Proporzionale ) anche se dalla curva delle temperature che vedo appiattirsi già a 19,5° probabilmente i 46° di t mandata potrebbero non essere sufficienti per i 20° desiderati ( con 12° esterni ) e si, un +1 allo spostamento potrebbe servire.
                                              IMO: prima gli conviene regolare la base (temp giusta mattina e sera) poi se di giorno ha caldo abbassa la curva.
                                              Regolazioni da fare (o rifare) preferibilmente a inizio e fine stagione.
                                              Ultimo da toccare l'influenza ambiente, se no gli pendola da matti e non capisce cosa succede
                                              Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

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                                              • Buongiorno, in effetti ho provato a spostare l'influenza da 2 a 5 e lo spostamento parallelo +1 e questa mattina ho trovato mandata a 70°, che poi è il limite max che ho impostato, altrimenti sarebbe schizzata anche oltre.

                                                Probabilmente lo stacco tra 18° notte e 20° comfort dalle 7:00 provoca una necessità di maggior calore.

                                                Adesso ho riportato l'influenza a 2 e lo spostamento parallelo a 0 (sempre con curva 1.2), con un'immediato calo della mandata a 61°, ancora un po' altino per il fatto che la temperatura ambiente è ancora a 18.6°, ben lontana dai 20° desiderati.

                                                Classe efficienza energetica villetta: Z---

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                                                • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio

                                                  IMO: prima gli conviene regolare la base (temp giusta mattina e sera) poi se di giorno ha caldo abbassa la curva.
                                                  Regolazioni da fare (o rifare) preferibilmente a inizio e fine stagione.
                                                  Ultimo da toccare l'influenza ambiente, se no gli pendola da matti e non capisce cosa succede
                                                  Approfitto di questo thread per fare una domanda ( avevo aperto un topic ad hoc, ma con poco successo ).

                                                  Io utilizzo 6 valvole termostatiche con TADO. Ogni valvola ha una sua T, ho impostato volutamente la T del termostato a 16 gradi, perchè la volontà è che la caldaia sia pilotata esclusivamente dalla richiesta di calore che arrivano dalle varie stanze. Non volevo trovarmi nella situazione in cui il termostato fa aprire la caldaia e poi tutte le valvole sono chiuse.

                                                  Ora nel caso ci sia una sola valvola che richiede calore, e questa valvola è parzialmente aperta perchè quasi alla T desiderata, la caldaia può patire il fatto che il circuito sia quasi totalmente chiuso o ( spero ) essendo una caldaia evoluta, modula la mandata d'acqua in base alla pressione del circuito ?

                                                  So che molti dicono di lasciare una valvola sempre aperta, però non volevo "sprecare", se quella stanza è gia in temperatura ( es. 20 Gradi ), aver lasciato la valcola completamente aperta mi porta la temperatura magari a 22-23 gradi, con evidente spreco...

                                                  cosa ne pensate ?
                                                  Grazie

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio
                                                    Buongiorno, in effetti ho provato a spostare l'influenza da 2 a 5 e lo spostamento parallelo +1 e questa mattina ho trovato mandata a 70°, che poi è il limite max che ho impostato, altrimenti sarebbe schizzata anche oltre.

                                                    Probabilmente lo stacco tra 18° notte e 20° comfort dalle 7:00 provoca una necessità di maggior calore.:
                                                    Ti suggerirei di verificare anche il 4.2.6 ( Temp Min di Mandata ) perché all'atto pratico, in determinate condizioni, può avere un effetto del tutto analogo allo spostamento parallelo ... ti faccio un esempio : a parità di tutti gli altri valori, una T.Mandata di 50° con 4.2.6 = 40 diventerebbe 45° con un 4.2.6 = 35

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio

                                                      Ti suggerirei di verificare anche il 4.2.6 ( Temp Min di Mandata ) perché all'atto pratico, in determinate condizioni, può avere un effetto del tutto analogo allo spostamento parallelo ... ti faccio un esempio : a parità di tutti gli altri valori, una T.Mandata di 50° con 4.2.6 = 40 diventerebbe 45° con un 4.2.6 = 35
                                                      Quel valore in effetti è già impostato 35°, il problema è che probabilmente i radiatori sottoperformano a basse temperature di mandata, dato che, se è vero che l'ambiente difficilmente (anzi quasi mai) vada sotto 18° gradi durante la notte, diventa decisamente più difficile raggiungere 20° durante il giorno, se non a pomeriggio inoltrato (alle 16/17).

                                                      Dunque, il comunque non ottimale isolamento termico degli ambienti provoca sicuramente meno "danni" rispetto all'efficienza dei radiatori in alluminio.

                                                      Mia semplice deduzione da ignorante in materia.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Lelerim Visualizza il messaggio
                                                        Ora nel caso ci sia una sola valvola che richiede calore, e questa valvola è parzialmente aperta perchè quasi alla T desiderata, la caldaia può patire il fatto che il circuito sia quasi totalmente chiuso o ( spero ) essendo una caldaia evoluta, modula la mandata d'acqua in base alla pressione del circuito ?

                                                        So che molti dicono di lasciare una valvola sempre aperta, però non volevo "sprecare", se quella stanza è gia in temperatura ( es. 20 Gradi ), aver lasciato la valcola completamente aperta mi porta la temperatura magari a 22-23 gradi, con evidente spreco...

                                                        cosa ne pensate ?
                                                        Grazie
                                                        L'effetto pratico che puoi rilevare è che, anche con la caldaia alla potenza minima, questa sia comunque superiore alla poca richiesta dell'unico termo aperto e quindi iniziano gli ON/OFF ... probabilmente il suggerimento di lasciare almeno un, ma forse anche 2, termo aperto ( di solito sono quelli dei bagni ) è la cosa più saggia anche da un punto di vista dei rendimenti/consumi.

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                                                        • Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio

                                                          Quel valore in effetti è già impostato 35°, il problema è che probabilmente i radiatori sottoperformano a basse temperature di mandata, dato che, se è vero che l'ambiente difficilmente (anzi quasi mai) vada sotto 18° gradi durante la notte, diventa decisamente più difficile raggiungere 20° durante il giorno, se non a pomeriggio inoltrato (alle 16/17).

                                                          Dunque, il comunque non ottimale isolamento termico degli ambienti provoca sicuramente meno "danni" rispetto all'efficienza dei radiatori in alluminio.

                                                          Mia semplice deduzione da ignorante in materia.
                                                          Ciao Dipa,
                                                          alla fine, tu hai messo in parallelo come aveva suggerito Fabyano i due termostati o li hai configurati con 2 bus separati ?

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                                                          • Originariamente inviato da Lelerim Visualizza il messaggio

                                                            Ciao Dipa,
                                                            alla fine, tu hai messo in parallelo come aveva suggerito Fabyano i due termostati o li hai configurati con 2 bus separati ?
                                                            Ciao, in realtà non ho ancora avuto tempo di provare questa soluzione.

                                                            Scrivo qui non appena riesco fare la prova.

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                                                            • Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio
                                                              Buongiorno, in effetti ho provato a spostare l'influenza da 2 a 5 e lo spostamento parallelo +1 e questa mattina ho trovato mandata a 70°, che poi è il limite max che ho impostato, altrimenti sarebbe schizzata anche oltre.

                                                              Probabilmente lo stacco tra 18° notte e 20° comfort dalle 7:00 provoca una necessità di maggior calore.

                                                              Adesso ho riportato l'influenza a 2 e lo spostamento parallelo a 0 (sempre con curva 1.2), con un'immediato calo della mandata a 61°, ancora un po' altino per il fatto che la temperatura ambiente è ancora a 18.6°, ben lontana dai 20° desiderati.

                                                              Classe efficienza energetica villetta: Z---
                                                              Ciao, guarda che tra una regolazione e l'altra ti conviene fare passare 3 o 4 ore, non e' una taratura che si fa in una mattina. L'unico dato che non devi guardare in questa fase e' la T di Mandata. Devi guardare la T Ambiente, per vedere se stai bene in casa o meno. La mandata a 70° potrebbe avere senso, in quel momento, se in casa fa molto freddo (se hai la sonda ambiente e la usi nella climatica) o se fuori fa molto freddo.

                                                              Ciao

                                                              Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

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