annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto rifacimento impianto di riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto rifacimento impianto di riscaldamento

    Buonasera a tutti,
    sono nuova su questo forum e ho bisogno di un grande aiuto.
    Premetto che sono completamente ignorante in materia, ma a breve dovrò fare un impianto di riscaldamento nuovo nella casa che ho appena comprato. Si tratta di casolare in pietra metri quadrati 300 su due piani tra loro collegati da scala interna, la zona climatica è E, l'immobile è stato completamente ristrutturato nel 2010, i vetri sono doppi e i proprietari fecero la conversione dell'impianto di riscaldamento che era a gasolio in impianto di riscaldamento elettrico a pavimento (specifico che non è ad acqua ci sono le serpentine di elettricità annegate nel massetto, quando lo dico nessuno ci crede, ma purtroppo è così).
    Ho fatto fare una stima del consumo energetico dell'impianto attuale ed ammonta a 7000 euro di riscaldamento per 6 mesi di utilizzo con accensione media di 7 ore giornaliere... quindi l'impianto è assolutamente da rifare, non ho certo 7000 euro da spendere di luce ogni anno... anche chi ha installato l'impianto mi ha detto che è assolutamente un impianto di scarso valore è stato realizzato su pressante richiesta dei committenti.
    Detto questo.... mi sono fatta fare un preventivo di rifacimento impianto riscaldamento con installazione di termo arredo in tutta la casa sono necessari 178 elementi calcolati da chi ha visto appunto l'immobile, è stata prevista la suddivisione dell'impianto in 4 zone regolabili ciascuna con un termostato. Rimane però da scegliere il tipo di alimentazione, io sarei orientata per caldaia a Biomassa, ma non ho ben chiaro di che parti si compone un tipo di caldaia del genere e di quanto spazio occorre.
    Il locale che al momento è predisposto come locale tecnico misura infatti poco più di 2 metri quadrati e mi pare di capire che questo tipo di caldaia necessita di molto più spazio. La casa ha anche un garage molto grande, interrato, ma non sotto la casa, è distaccato dall'immobile di qualche metro e immagino sia impensabile collocare la caldaia qui...Come potrei fare?
    CI sono soluzioni alternative alla biomassa e comunque valide da poter valutare? Oppure ritenete che la biomassa sia idonea alla mia situazione?
    Il GPL vorrei provare ad evitarlo, avevo pensato anche di installare i pannelli per il riscaldamento dell'acqua almeno in estate.
    Qualche conoscente mi dice di fare impianto GPL + installare 2 stufe a pellet e riscaldare così la casa, io sono in completa confusione; non ne capisco assolutamente nulla e vorrei un consiglio disinteressato da chi è competente in materia.
    La mia soglia di spesa... non so che dire vorrei una buona caldaia, ma non ho un budget illimitato, cerco il miglior rapporto qualità prezzo...
    La casa ha anche un camino classico non so se questo può influire sulla scelta da fare.

    Grazie a chiunque mi dedicherà un po del suo tempo per aiutarmi a capire.

  • #2
    Il metano è disponibile?
    Winter is coming
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
      Il metano è disponibile?
      No

      Commenta


      • #4
        scusa potresti essere cosi gentile da dirmi dove è questa zona E senza metano... basta la regione...
        Winter is coming
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
          scusa potresti essere cosi gentile da dirmi dove è questa zona E senza metano... basta la regione...

          Toscana

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X
          TOP100-SOLAR