Aiutatemi a scegliere la caldaia! Vaillant vs Bosch - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiutatemi a scegliere la caldaia! Vaillant vs Bosch

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiutatemi a scegliere la caldaia! Vaillant vs Bosch

    Ragazzi sono molto indeciso tra:

    Vaillant ecotec pro
    Bosch 2300W

    Cosa fare?
    La scelta è ricaduta tra queste anche per i termostati smart e modulanti che mi piacciono molto quindi mi farete cambiare idea se trovate termostati più intelligenti da gestire con l'app. E poi anche per assitenza vicino...
    La bosch ha modulazione piu alta 1:10 e Pmin migliore mi sembra però ha il vaso di espansione acqua calda di 6 litri, la vaillant invece è 10 litri e me l'aveva consigliata il tecnico proprio per quello.
    Cosa cambia sull'acqua calda la dimensione del vaso? Ho due bagni normali...

    Aiutatemi!!!

  • #2
    E' molto difficile rispondere a quesiti di questo genere in quanto caratteristiche tecniche e prezzi si assomigliano molto. Secondo me cadi in piedi con qualsiasi delle due data la notorietà dei marchi...
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da designer1978 Visualizza il messaggio
      ..
      Cosa cambia sull'acqua calda la dimensione del vaso? Ho due bagni normali...

      Aiutatemi!!!
      Il vaso di espansione serve all' acqua calda tecnica, quella che gira nei termosifoni, non per l' acs (si usa anche per questa in certe tipologie di impianto con grosso accumulo acs).

      Normalmente servono dei calcoli per capire se il vaso di espansione rispetta le dimensioni necessarie affinchè la pressione di eseercizio dell' acqua dell' impianto di riscaldamento rimanga nel range di valori prestabilito (pressione a T ambiente e max T di funzionamento dell' impianto).

      Quindi:

      1- i pochissimi litri di acqua dentro i tubi ed i termosifoni presenti nel impianto
      2- le T massime molto basse di funzionamento (condensazione) dei termosifoni
      3- la mezza atm di variazione accettabile fra impianto freddo ed a regime
      4- il fatto che con 6 lt di vaso di espansione si possa lavorare su impianti che contengono 60-80 lt di acqua (tubi + termosifoni)

      nel tuo caso penso sia un valore di cui non tenere conto, ovvero guarda alle altre caratteristiche della caldaia prima di decidere marca e modello!

      P.S.: il costo di un vaso di espansione da 10 lt sarà sui 20-30 euro, massimo!

      Commenta


      • #4
        ....

        Grazie per i consigli allora terrò in considerazione altro... per esempio a parità di prezzo la Bosch ha modulazione 1:10 mentre l'altra modula la metà. Altri parametri che mi consigliate di tenere in considerazione?

        Altro dubbio per quanto riguarda la 2300W. Ho visto che ci sono 2 modelli

        1) CONDENS 2300 W 24 / 24/30 C (24kW riscal.to + 25/30 kW sanitario)
        2) CONDENS GC2300iW 24 C che dovrebbe essere 24kW per tutto.



        Cosa mi cambia? Potete vedere qui la scheda: Caldaia a condensazione Condens 2300 W | Bosch Clima
        Ultima modifica di scresan; 16-10-2019, 21:57.

        Commenta


        • #5
          Nulla cosa mi consigliate? La 24 o la 24/30?

          Commenta


          • #6
            la 24/30 da un 20% in più sulla acs, vedi tu se puo tornarti utile

            io al tuo posto prederei quella
            Winter is coming ...
            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

            Commenta


            • #7
              ....

              Si avevo capito ma un 20% in che senso? Se apro contemporaneamente i rubinetti? A cosa mi può servire? Adesso sto con una 24 normale. Aumenta la produzione di acqua calda al minuto? Cosa?
              Ultima modifica di scresan; 16-10-2019, 21:58. Motivo: Eliminato quote. Reg. 3D del forum.

              Commenta


              • #8
                se la 24kW ti da 12L/min a una certa T, la 30kW te ne darà 14/15
                non è che fai due docce contemporaneamente se è istantanea ma

                se compri la 24 e non hai abbastanza acs ti penti della scelta ( e non dire che non te l'avevo detto)
                se compri la 30 è più probabile che l'acs sia abbastanza
                se compri la 30 e l'acs non è abbastanza, starai più attento a non aprire più rubinetti contemporaneamente e non avrai nulla da recriminarti perchè più di cosi non potevi fare.
                Winter is coming ...
                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da designer1978 Visualizza il messaggio
                  ....

                  ...a parità di prezzo la Bosch ha modulazione 1:10 mentre l'altra modula la metà. ..
                  Allora Bosch!!!

                  Per il resto il ragionamento di Mauro fila, sempre che la differenza di prezzo fra i 2 modelli non sia esagerata!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                    Il vaso di espansione serve all' acqua calda tecnica, quella che gira nei termosifoni, non per l' acs (si usa anche per questa in certe tipologie di impianto con grosso accumulo acs).

                    Normalmente servono dei calcoli per capire se il vaso di espansione rispetta le dimensioni necessarie affinchè la pressione di eseercizio dell' acqua dell' impianto di riscaldamento rimanga nel range di valori prestabilito (pressione a T ambiente e max T di funzionamento dell' impianto).

                    Quindi:

                    1- i pochissimi litri di acqua dentro i tubi ed i termosifoni presenti nel impianto
                    2- le T massime molto basse di funzionamento (condensazione) dei termosifoni
                    3- la mezza atm di variazione accettabile fra impianto freddo ed a regime
                    4- il fatto che con 6 lt di vaso di espansione si possa lavorare su impianti che contengono 60-80 lt di acqua (tubi + termosifoni)

                    nel tuo caso penso sia un valore di cui non tenere conto, ovvero guarda alle altre caratteristiche della caldaia prima di decidere marca e modello!

                    P.S.: il costo di un vaso di espansione da 10 lt sarà sui 20-30 euro, massimo!
                    Sicuramente il costo del vaso a espansione è quello però ricordati che un vaso da 10 lt dentro una caldaia che è predisposta per uno da 6 lt non ci sta,lo dovresti metterlo esterno

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da vater66 Visualizza il messaggio
                      .....dovresti metterlo esterno
                      Non ci sono altri modi possibili, quando quello integrato non è sufficiente.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                        Non ci sono altri modi possibili, quando quello integrato non è sufficiente.
                        Il problema sul dimensionamento del vaso è che molto spesso gli idraulici abbondano con il litraggio effettivo di questo accumulo. La maggior parte delle volte il vaso che è montato di serie basta e avanza per la maggior parte delle installazioni a meno che uno non abbia un'abitazione con diversi radiatori /metrature di riscaldamento a pavimento dove è consigliato fare una valutazione effettiva del reale fabbisogno.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X