Riello Family Condens non tiene la temperatura - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riello Family Condens non tiene la temperatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tony2k
    ha risposto
    No, inizialmente ci ero cascato anch'io impostando al massimo quel valore, poi leggendo meglio il manuale ho scoperto che ha funzioni diverse in base a come viene impostato. Riporto quanto scritto sul manuale:

    La funzione circolatore modulante è attiva solo nella funzione riscaldamento. Nella commutazione della tre vie sul sanitario, il circolatore è impostato alla velocità massima. La funzione circolatore modulante si applica solamente al circolatore di caldaia e non a circolatori di eventuali dispositivi esterni collegati (es. circolatore di rilancio). È possibile scegliere tra 4 modalità di gestione a seconda delle situazioni e del tipo di impianto. Entrando nel menu tecnico, parametro 90, è possibile scegliere
    tra queste possibilità:
    1 - CIRCOLATORE A VELOCITÀ VARIABILE CON MODALITÀ PROPORZIONALE (60 <= P90 <= 99)
    2 - CIRCOLATORE A VELOCITÀ VARIABILE CON MODALITÀ A ?T COSTANTE (2 <= P90 <= 40)
    3 - CIRCOLATORE A VELOCITÀ VARIABILE CON MODALITÀ A VELOCITÀ FISSA MASSIMA (P90 = 1)
    4 - USO ECCEZIONALE DI UN CIRCOLATORE STANDARD NON REGOLABILE IN VELOCITÀ (P90 = 0)
    2 CIRCOLATORE A VELOCITÀ VARIABILE CON MODALITÀ A ?T COSTANTE (2 <= P90 <= 40)
    In questa modalità l’installatore imposta il valore di ?T da mantenere tra mandata e ritorno (es.: inserendo un valore= 10 la velocità del circolatore cambierà per avere una portata di impianto con l’obiettivo di mantenere il ?T tra monte e valle scambiatore di 10°C).
    Attraverso una campionatura periodica dei valori delle sonde mandata-ritorno caldaia, la scheda elabora se aumentare o diminuire la velocità del circolatore e quindi la portata d’impianto. Se la campionatura rileva un valore di ?T inferiore a quello impostato, viene diminuita la velocità finché il ?T non aumenta fino al valore impostato. Viceversa se la campionatura è superiore al valore impostato viene aumentata la velocità.
    Utilizzata per impianti ad alta temperatura in diretta (tipico della sostituzione) in cui la caldaia non utilizzi la termoregolazione e dove si può impostare un ?T calcolato.
    Lavorando a temperatura di mandata costante e con il raggiungimento della regimazione dell’ambiente, la temperatura media dei radiatori tende ad aumentare. Mantenendo ?T costante, grazie alla riduzione della portata che si otterrà dal cambio di curva di funzionamento si avrà una temperatura di ritorno ridotta che favorirà un alto rendimento di caldaia e la riduzione di consumi elettrici.

    Lascia un commento:


  • subitomauro
    ha risposto
    non è che la pompa impostata a 2 con min0 e max100 va troppo piano?

    Lascia un commento:


  • Tony2k
    ha iniziato la discussione Riello Family Condens non tiene la temperatura

    Riello Family Condens non tiene la temperatura

    A casa ho un riscaldamento a pavimento con singolo termostato ambiente e ora sto cercando di ottimizzare il sistema per farlo funzionare in continua in modo da avere una temperatura ambiente di 20-21°. La Family Condens 2.5 IS E per il momento ha la sonda esterna disabilitata e la temperatura impostata a 30°, però a quanto pare non è in grado di mantenerla. Il problema è che si accende solo qualche secondo e poi si assesta a 26°, la pompa gira in continua e a un certo punto la temperatura in uscita sul collettore è maggiore di quella in entrata (24° in / 25° out). Stamattina in casa la temperatura era scesa sotto i 20° e nonostante questo la caldaia non scaldava. E' normale questo comportamento? Allego i parametri che ho impostato.

    riello.pdf
Attendi un attimo...
X