Per migliorare costi e rendimento dell’impianto di riscaldamento, vorrei sostituire la mia attuale caldaia tradizionale del 2007 ancora perfettamente funzionante ( Fontecal Minitech 30 – scheda in foto ) con una a condensazione. Vorrei avere da voi qualche indicazione su marca e modello, tenendo conto che:
Scusate se ho scritto un poema, vi ho dato più informazioni possibili per farvi il quadro preciso. Grazie!
- la casa è in zona climatica D, circa 200 mq ( piano notte, piano giorno e taverna, ciascuno gestito da valvole di zona e cronotermostato individuali ), infissi con vetri doppi ma non cappotto termico.
- Ho 2 bagni e siamo 3 persone, per la doccia usiamo lo stesso bagno quindi non ci sono sovrapposizioni di richiesta acs.
- Contemporaneamente, vorrei installare anche un impianto FV, ma avrei escluso la PDC per costi/rendimento causa termosifoni e non radiante a pavimento: magari sbaglio ?
- L’attuale caldaia sembra avere una sonda ( 2 foto allegate ) che però guarda verso sud: ho letto in altri post che sud non è proprio l’ideale quindi in questi 12 anni la caldaia ha lavorato male ?
- Ho termosifoni Irsap-Tesi, di altezze diverse a seconda delle stanze: 43 elementi totali + termoarredo bagno al piano camere, 58 elementi totali + termoarredo al piano giorno, 26 elementi in taverna.
- Consumo annuo di metano = dai 1300 ai 1800 mc a seconda di quanto utilizzo la taverna, che essendo nel sottosuolo tiene la caldaia quasi sempre accesa. La T max è impostata su 20°, ON 6.30-7.30, 12.30-14.00, 17.30-18.30, 20.00-21,30. Il resto è OFF.
Scusate se ho scritto un poema, vi ho dato più informazioni possibili per farvi il quadro preciso. Grazie!