Pompa wilo troppo rumorosa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa wilo troppo rumorosa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa wilo troppo rumorosa

    Buongiorno,
    ho installato 3 anni fa una caldaia nuova wiessman da 45kw a condensazione. Con la caldaia c'era la pompa Wilo, non capisco bene il codice, ma dice 140w .
    All'accensione faceva un bel fischio , si sentiva 2 piani sopra e dentro i termosifoni. Non una cosa tremenda ma mentre dormi rompe troppo le scatole, avere un rumore dentro la testa fa impazzire.
    L'installatore ha inviato il tecnico wiessman anche se sosteneva fosse normale il rumore. Il tecnico sostiene che e' normale per una caldaia da 45kw. Su nostra minaccia ha abbassato la velocità, un pò il rumore è diminuito anche se ancora fastidioso.
    In questi giorni abbiamo visto che la caldaia fatica un pò a scaldare l'acqua quando ci sono troppi termosifoni aperti (la caldaia scalda l'acqua meno del dovuto e i termosifoni sono tiepidi). Cosi agendo sul potenziometro della velocità l'abbiamo accellerata al massimo, e la caldaia ha iniziato a funzionare alla grande (la temperatura della caldaia è salita e i tubi di collegamento sono diventati belli caldi). La nostra teoria e' che la pompa a velocità limitata non riesce a portare via l'acqua calda che la caldaia produce e ne limita la potenza.
    Il problema è l'assurdo rumore che fa.
    Dopo quella pompa ne ho altre 3 che gestiscono i 3 piani della casa, sono della grundfos da 60w. Non si sentono nemmeno girare.
    Cosa posso fare per silenziare questa dannata pompa ?
    - Riempio il locale caldaia con pannelli fonoassorbenti ?
    - la cambio ? Cosa metto ?

    Grazie a tutti !

  • #2
    Ma dopo la pompa della caldaia, prima delle altre 3, hai un puffer? Un compensatore? Ci dovrebbe essere qualcosa...
    Di solito il fischio e il forte rumore della pompa é dato dalla sua "esuberanza" in relazione alla portata da sostenere, é sovradimensionata diciamo...
    Ma prima facci capire come é composto l'impianto anche con qualche foto, magari

    Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Ma c'era bisogno di altre 3 pompe , non bastava quella della caldaia per spingere ?
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • #4
        Probabile sia stato mal consigliato e al posto di 3 elettrovalvole per gestire le zone gli abbiano messo 3 pompe di rilancio direttamente.
        Quello che non capisco é se abbia un compensatore idraulico o un puffer o qualcos'altro, perché se ha le 3 pompe dritte sull'impianto con un'altra pompa che spinge a monte...aiuto insomma...

        Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          Infatti potrebbero andare in cavitazione, però se non c'è niente nello schema tra le pompe , basterebbe spegnere le 3 e vedere se funziona lo stesso e risparmia 180w per diverse ore al giorno che alla fine dell'anno fanno diversi kwh
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • #6
            Grazie per le risposte.
            Oggi ho fatto alcune foto, le posto qui. Ho inserito un piccolo video cosi sentite il rumore che fa : VID 20191204 143400 - YouTube
            Quando ho comprato casa c'era una caldaia a gasolio da 75kw con cisterna interrata in giardino. L'ho sostituita con questa a condensazione da 45kw.
            La parte dei tubi rossi (figura 3) c'era già, sono solo state sostituite le pompe con modelli più recenti. Ogni pompa porta ad un piano diverso. Se sono spente la pompa sotto alla caldaia si spegne dopo pochi secondi. Se una è accesa la caldaia parte.
            Tutto il resto è nuovo.
            Caldaia, gruppo pompe sotto la caldaia, puffer da 500lt per acqua calda, compensatore idraulico (?), sfiati dell'aria sono nuovi.
            Il problema è questa pompa che rompe troppo le scatole.
            Avete idee ?
            grazie !


            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20191204_142758-Grande.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 42.1 KB 
ID: 1972131Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20191204_142907-Grande.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 55.6 KB 
ID: 1972132Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20191204_142915-Grande.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 90.3 KB 
ID: 1972133Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20191204_142946-Grande.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 41.4 KB 
ID: 1972134Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20191204_142957-Grande.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 64.1 KB 
ID: 1972135

            Commenta


            • #7
              Bell'impianto.
              Bello pure il Fifty [emoji3590]
              Non sono un tecnico né un esperto, ma nel mio caso quel rumore lo faceva nel vecchio impianto avendo tubi da 12, quindi di sezione estremamente piccola, quando la pompa girava su pressione costante, come nella prova del tuo video.
              Hai provato a metterla al minimo usando la pressione variabile, girando quindi il selettore versi sinistra?
              Per me é sovradimensionata quella pompa per come é fatto l'impianto, decisamente.
              Una probabile soluzione potrebbe essere un compensatore più generoso, o un puffer per acqua tecnica, quello che vedo é un bollitore per acs e fa solo quella giusto?
              In extremis una pompa con portata minore, ma non so come si comporta la caldaia poi

              Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

              Commenta


              • #8
                Grazie per la risposta.
                La pompa fa sempre rumore anche se giro a sinistra. Il rumore è proporzionale alla velocità.
                Il bollitore da 500lt che vedi nella foto è per la sola acqua calda.
                La pompa ora come ora funziona se non accendo troppi termossifoni, e in case ne ho 26 figurati. Se ne accendo diciamo 12/13 la caldaia resta sui 43/44 gradi al minimo. Alzando la portata della pompa al massimo la caldaia inizia a scaldare di più arrivando a 50 in un attimo. Mi da idea che alla velocità massima impostata non sia sufficiente per la richiesta che ha. Ma alzando fa troppo rumore.
                Un puffer per acqua tecnica ? Intendi un puffer per i termossifoni ?

                Commenta


                • #9
                  Io non credo sia sottodimensionata la pompa, credo sia proprio questione di compensatore.
                  Si con puffer intendo un accumulo di acqua tecnica a servizio dei termosifoni.
                  Quel fischio di solito é sintomo di una qualche strozzatura che non fa lavorare a dovere la pompa garantendole il flusso dovuto, ripeto non sono un tecnico ma per me il problema sta nel compensatore idraulico, quella pompa é decisamente troppo grande per il breve percorso che deve fare e per l'acqua che deve spostare, poi quando ti partono tutti i termo invece non ce la fa perché il compensatore accumula poca acqua, molto probabilmente.
                  C'é stata una logica dietro l'installazione del solo bollitore invece di un puffer che facesse anche acqua calda?
                  Cioé, il bollitore da cosa viene scaldato? Hai anche impianto con pannelli solari termici?

                  Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                  Commenta


                  • #10
                    Che differenza c'e' tra bollitore e puffer ?
                    All'uscita della caldaia ci sono 2 pompe in parallelo (ultima foto). Quella di destra è quella per i termosifoni (che fa rumore), quella di sinistra per il bollitore. Quando la temperatura dell'acqua scende troppo si spegne la pompa dei termosifoni e si accende quella del bollitore che porta l'acqua a 50 gradi.
                    Quando ho comprato il tutto mi è stato detto che la caldaia non poteva fare acs direttamente, non so se sia vero o no.. Il bollitore ha una serpentina in più per i pannelli solari termici, che prima o poi metterò.
                    Quindi una possibile ipotesi è aggiungere un altro bollitor (o puffer ?) da 1000 (?) litri per i termosifoni. Cosi la pompa gira tranquilla e scalda l'acqua di questo nuovo bollitore e non dovrebbe sforzare e quindi far rumore. Nell'altra serpentina ci sono collegate le 3 pompe dei vari piani.

                    Commenta


                    • #11
                      Il bollitore come il tuo viene usato per produrre unicamente acqua calda sanitaria, un puffer é un contenitore di acqua tecnica per riscaldamento, e ne esistono diversi modelli in grado di produrre anche acs istantanea.
                      Il mio unico cruccio nel tuo caso é la caldaia a gasolio, non ho idea del comportamento e dei consumi...
                      La tua caldaia probabilmente ha due pompe separate perché non possiede lo scambiatore per produzione diretta acs, non credo si siano inventati questo ambaradan tanto per capriccio insomma...
                      Detto questo...io credo che quella pompa lavori strozzata, per questo fischia.
                      Se hai intenzione di mettere un solare per acs estiva a questo punto io toglierei quel bollitore, per non creare inutili ingombri in sala tecnica, e metterei su un puffer da almeno 1000 litri con serpentina interna per acs (pit) e su quello collegare poi mandata e ritorno dei termosifoni togliendo cosi come sta.
                      Per curiositá, la pompa che va al tuo attuale bollitore è la stessa che va ai termo? Cioé, é lo stesso modello? Ti fa rumore allo stesso modo?

                      Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                      Commenta


                      • #12
                        ... ho sentito la "sirena" nel video!!!

                        Ho dato un' occhiata veloce..... ma la caldaia non ha il suo circolatore? Se si non è che, anche se spento, gira per inerzia, grazie a l' altro che ritieni rumoroso, generando quel rumore??

                        Commenta


                        • #13
                          Non credo ci sia un circolatore per la caldaia, da quello che ho capito questo è il kit wiessman per la caldaia.
                          Oggi ho provato ad alzare la temperatura dell'acqua per ACS cosi da far partire la pompa ACS. A parte il rumore che fa la caldaia non mi sembra faccia rumore la pompa.
                          Pero' non capisco se la pompa rumorosa si spegne o no. Non ha led o indicatori di funzionamento. Continua a vibrare come se funzionasse ma il rumore cessa appena parte l'altra di fianco per ACS.

                          Commenta


                          • #14
                            La riprova, secondo me, che quella pompa é sovradimensionata e non trova sfogo nella mandata, limitata dal compensatore troppo piccolo.
                            Li ci vuole un puffer, non un compensatore, oppure eliminare le tre pomoe e mettere al loro posto delle elettrovalvole che aprono e chiudono le zone, da verificare se poi la pompa ce la fa a spingere quando tutte e tre le zone sono aperte

                            Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X