Con rendimenti del genere non dovrebbe essere una caldaia a condensazione..... in quel caso la modulazione non sarebbe così importante.
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Dubbi su modulazione
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Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggioQuel bypass non sembra servire a niente. Sicuro sia un bypass ?
Hai un impianto che si chiama "ibrido" = pompa di calore + caldaia.
Se la pdc è una riello/beretta.. o abiti in una zona mite.. o capisco perchè non venga usata in inverno.
Apri una discussione tua nella sezione pompe di calore.
Immagino che serve nel caso che i tre cronotermostati dei tre piani chiudano contemporaneamente allora di colpo non ci sarebbe più possibilità di flusso, con il by-pass si mantiene possibile un flusso. Ma mi chiedo se essendo sempre aperto forse potrebbe essere dotato di una valvola a pressione che intervenga solo in caso di necessità, per impedire che un po' di flusso scappi sempre attraverso il by-pass durante il normale funzionamento.
In genere uso la caldaia d'inverno e la pdc in estate per il condizionamento, non la uso mai per il riscaldamento. Sto a roma.
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Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggioCon rendimenti del genere non dovrebbe essere una caldaia a condensazione..... in quel caso la modulazione non sarebbe così importante.
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Dubbi su modulazione
Sono partito dalla tua domanda iniziale sulla capacità di modulazione della tua caldaia.
Come hai già dedotto e ti hanno confermato la caldaia ha una bassa capacità di modulazione, che di per se vorrebbe dire meno possibilità di controllare quanta energia mandi in casa al variare della T esterna e/o della T interna.
La mia osservazione è che guardando i dati tecnici della caldaia sembra che non sia una caldaia a condensazione, altrimenti avrebbe rendimenti più alti (sopra il 100% in certe condizioni, so che sembra un’eresia ma vuol dire semplicemente che in quelle condizioni recupera parte dell’energia dai fumi di scarico).
Se così fosse, avere una bassa modulazione non sarebbe un grosso problema perché sono caldaie che vengono usate molto on-off pilotate da termostato, quindi con ripartenze più o meno frequenti a potenza e temperatura di mandata abbastanza elevata.
Una caldaia a condensazione invece viene usata a potenza più bassa possibile per lungo tempo (e il termostato non serve....). Se guardi i dati tecnici della tua invece, vedi che se la usi a potenza minima hai anche il minimo del rendimento..... quindi non ti conviene usarla così.
Ecco perché la bassa capacità di modulazione non mi sembra un problema nel tuo caso.PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid
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Quindi meglio:
Immergas tera 24 kw
micra 4 condensing 25kw Hermann Saunier Duval
Ferroli BLUEHELIX PRO 25c
junkers CERAPUR SMART ZWB 24-3 CE
La casa è antica con muri esterni in pietra e radiatori di ferro, quale potrebbe essere la più adatta?
C'è anche l'opzione di cambiare la ventola della mia Baltur che sembrerebbe si trovi però non so bene quanto potrebbe venire a costare.
Non vorrei spedere 300 euro su una caldaia di 22 anni...
Grazie
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Visto che hai i termosifoni in ferro, fai lavare l'impianto e mettere filtro defangatore sul ritorno dell'impianto. L'ottimo poi sarebbe ricaricare l'impianto con inibitore di corrosione. Cosa prevista dalla normativa... ma non lo fanno quasi mai. Altrimenti quelle caldaie le butti in meno di 10 anni.
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