caldaia a condensazione beretta - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia a condensazione beretta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • caldaia a condensazione beretta

    salve a tutti ho una caldaia Beretta a metano a condensazione modello CIAO AT 25 comprata due mesi fa (montata all'esterno del balcone) che non esce la condensa dal tubicino sia quando accendo i termosifoni, che quando utilizzo l'acqua calda dei sanitari. Per caso sapete il motivo? C'è da dire che la caldaia funziona benissimo non mi da nessun allarme. Faccio questa domanda per capire il motivo, anche perchè l'idraulico che l'ha montata non mi ha dato una risposta anzi disse così deve andare. Ma io non credo altrimenti la condensa dove và? E perchè c'è lo scarico per la condensa stessa? Grazie a chi può darmi delucidazioni

  • #2
    Per condensare, deve mandare a media-bassa temperatura: se scaldi l'acqua dei termo a 70°C, non può condensare.
    Per l' acqua sanitaria: condensano solo le caldaie migliori, dotate di scambiatori adeguati, probabilmente la tua non fa parte del gruppo. Puoi in ogni caso regolare la temperatura acs a 42°C (basta e avanza) e vedere cosa succede. In genere gli idraulici mettono tutto al massimo e se ne fregano del rendimento, a loro basta che il cliente non li richiami perchè ha freddo.

    Commenta


    • #3
      caldaia a condensazione beretta

      Sulla sanitaria normalmente nessuna condensa, perché non c’è il ritorno.

      Sul riscaldamento la condensazione inizia quando il RITORNO (non necessariamente la mandata) sta sotto 50 gradi circa, quindi qualcosa deve per forza venire fuori, anche tenendo la caldaia abbastanza “allegra”.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • #4
        Non condensa perchè funziona in AT. Abbassa la mandata o curva in modo che la mandata sia sotto i 50°C e vedrai sgorgare la condensa.
        ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
          Sulla sanitaria normalmente nessuna condensa, perché non c’è il ritorno.
          Come non c'è il ritorno? L' acqua sanitaria entra fredda dall'acquedotto, è un 'ritorno' bello fresco... Se lo scambiatore secondario è adeguato, di condensa ne hai a iosa. La mia condensa alla grande quando produce acs.


          Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

          Sul riscaldamento la condensazione inizia quando il RITORNO (non necessariamente la mandata) sta sotto 50 gradi circa, quindi qualcosa deve per forza venire fuori, anche tenendo la caldaia abbastanza “allegra”.
          Infatti secondo me manda a 75 con ritorno a 55...

          Commenta


          • #6
            La tua qual’è? Che io sappia ci vuole doppio scambiatore per condensare su acs.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #7
              Si anche la mia ha scambiatore per acs dedicato, condensando anche in acs.
              ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

              Commenta


              • #8
                Una onesta Baxi Duotec 'qualcosa', dovrei verificare la sigla esatta: la condensazione durante la produzione di acs è dichiarata nelle brochure e l'ho verificata de visu, dato che il sifone sulla linea di scarico della condensa è trasparente e alla prima accensione si è riempito in un attimo.
                Acs in uscita a 42°C, temperatura di mandata dello scambiatore primario 50°C una volta regimata, temperatura di ritorno ignota ma presumibilmente non lontanissima dalla temperatura dell'acquedotto, penso un 25-30°C al massimo. Dovrebbe condensare sull' intero scambiatore primario.
                Per la cronaca, ora sta mandando a 42°C anche in modalità riscaldamento, ritorno a 37°C.

                Commenta


                • #9
                  Che io sappia (ma potrei non essere aggiornato), la fredda non passa per prelevare calore dai fumi a meno di avere scambiatore dedicato, ed entra solo nello scambiatore "unico" da cui esce poi calda grazie al circuito primario che deve lavorare giocoforza in AT per poter tirar su di 30-40° un flusso di 10-12 l/min.

                  Che l'acs esca a 42 non significa che il primario lavori a 42, proprio no. Comunque se hai visto condensa evidentemente c'è modo di condensare anche alle T di lavoro del primario, non pensavo fosse possibile.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • #10
                    Il primario, come ho scritto sopra, manda a 50; la temperatura di ritorno è quindi sicuramente minore di 50, su questo non ho dubbi.
                    Non sono poi sicuro di aver capito cosa intendi con 'scambiatore dedicato', probabilmente per miei limiti: l' architettura della caldaia è assolutamente standard, con uno scambiatore primario fumi/acqua tecnica ed uno scambiatore secondario acqua tecnica/acqua sanitaria quest' ultimo a piastre e decisamente generoso; oltre ovviamente alla tre vie sul ritorno, per discriminare tra acs e riscaldamento e tutta la paccottiglia a corredo: circolatore modulante, by-pass automatico, disaeratore, vaso di espansione. Sono tutte uguali, probabilmente ha giusto uno scambiatore secondario sovradimensionato (o ben dimensionato, dipende dai punti di vista).
                    Se trovo il tempo domani misuro la temperatura di ritorno sul primario, che è poi quella che conta.

                    Commenta


                    • #11
                      Intendo uno scambiatore in cui passa quello che al post 5 hai chiamato “ritorno bello fresco”, ovvero l’acqua di acquedotto.

                      Come la dici qui sopra mi torna, ma non vuol dire che l’acqua di acquedotto passa dal primario.

                      Comunque non voglio insistere più di tanto, se osservi condensa evidentemente c’è.
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                        Intendo uno scambiatore in cui passa quello che al post 5 hai chiamato “ritorno bello fresco”, ovvero l’acqua di acquedotto.

                        Come la dici qui sopra mi torna, ma non vuol dire che l’acqua di acquedotto passa dal primario.

                        Comunque non voglio insistere più di tanto, se osservi condensa evidentemente c’è.
                        L'ACS non passa nel primario, ma nel secondario che è alimentato dal funzionamento del primario tramite due tubicini in rame di mandata e ritorno. Chiaramente il ritorno che va allo scambiatore primario è raffreddato perchè ha ceduto calore al secondario, e per questo condensa. Tutto lì.
                        ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                        Commenta


                        • #13
                          Non sono le caldaie a doppia condensazione? (2 scambiatori)
                          Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                          2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                          Commenta


                          • #14
                            Ok ho ritrovato quel che intendevo per "doppio scambiatore".... in realtà è uno scambiatore a doppio circuito che c'è nelle caldaie più recenti, in cui anche la fredda di acquedotto preleva direttamente calore dai fumi, cosa che invece non avviene in una normale caldaia a condensazione come quella descritta da Top e da Lucas2.

                            Qui, a pag 4, spiega la differenza tra le due tipologie (al di là delle temperature abbastanza assurde che vengono riportate):
                            https://www.daikin.it/content/dam/DA...ens%202019.pdf
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • #15
                              Non conoscevo questa tipologia, interessante.
                              In teoria, potrebbe anche produrre acs mentre riscalda gli ambienti.
                              Mi lascia perplesso lo scambiatore in alluminio a contatto con la condensa, ma avranno di sicuro fatto le loro prove.
                              Di sicuro, in quel modo si guadagnano anche quei pochi gradi di DeltaT aggiunti dal secondo scambiatore.

                              Commenta


                              • #16
                                Salve riprendo questo post, perchè vorrei capire come mai la mia caldaia non condensa tenendola accesa 4 ore di continuo anche mettendo la temperatura impostata a 52 gradi quindi avendo una temperatura di ritorno sicuramente inferiore a 45 gradi, si tratta di una beretta CIAO AT 25.

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X