La scorsa estate ho installato una nuova caldaia a condensazione modello Unical Kone 28 kw con relativo cronotermostato modulante e sonda climatica esterna. L'impianto serve una villetta monofamiliare su tre livelli con 9 radiatori totali dotati di valvole termostatiche eccetto quelli dei 2 bagni che quindi rimangono sempre con le valvole aperte. Il dubbio che ho è che quando l'impianto va a regime e le valvole termostatiche sono praticamente chiuse le temperature di mandata e di ritorno diventano molto simili con un delta di circa 3-4 gradi. Ora il fatto che il delta sia così basso credo che impedisca alla caldaia di funzionare in modo ottimale, infatti invece di modulare tende a spegnere e riaccendere il bruciatore. Io ho impostato la climatica che si muove fra un minimo di 30 ad un massimo di 50 gradi. Chiedo quindi se è normale avere delta t così bassi con impianto a regime e se secondo voi ci sono modalità per poter far funzionare l'impianto in modalità di condensazione per la maggior parte del tempo. Ho notato inoltre che a regime la caldaia diventa più rumorosa e chiedo se il circolatore modulante in questo caso non dovrebbe ridurre la velocità automaticamente e quindi diventare più Silenzioso? Potrebbero esserci problemi di regolazione errata della valvola di bypass che credo sia installata nella caldaia?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Problemi caldaia a condensazione delta t basso?
Comprimi
X
-
Ci sono diverse discussioni su come impostare caldaia , se ti trovi ad avere diverse valvole termostatiche in chiusura, vuol dire che hai raggiungo la T ambiente settata , quindi devi abbassare climatica , invece di 50 manda a 40-45, se hai letto: la climatica è quella curva che non ti fà mai arrivare al set , mettiamo 20°, ma ti mantiene 19,9 a tutte le esterne , poi devi lavorare anche sulla pendenza della curva.....
altra cosa forse ti conviene usando la climatica di non far intervenire le termostatiche , cioè di lasciarle a 2-3 ma anche 5° oltre la T voluta in quell'ambiente.....AUTO BANNATO
-
Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggioCi sono diverse discussioni su come impostare caldaia , se ti trovi ad avere diverse valvole termostatiche in chiusura, vuol dire che hai raggiungo la T ambiente settata , quindi devi abbassare climatica , invece di 50 manda a 40-45, se hai letto: la climatica è quella curva che non ti fà mai arrivare al set , mettiamo 20°, ma ti mantiene 19,9 a tutte le esterne , poi devi lavorare anche sulla pendenza della curva.....
altra cosa forse ti conviene usando la climatica di non far intervenire le termostatiche , cioè di lasciarle a 2-3 ma anche 5° oltre la T voluta in quell'ambiente.....
Commenta
Commenta