caldaia a condensazione con o senza bollitore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia a condensazione con o senza bollitore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • caldaia a condensazione con o senza bollitore

    ciao a tutti.
    Sto ristrutturando casa ed ora sono nella fase di dover definire ed installare la caldaia.
    Premetto che l'impianto di riscaldamento è a pannelli radianti a pavimento (sistema RDZ).
    la casa è dotata di due bagni ed una lavanderia con totale di due docce ed una vasca.
    L'idraulico ha predisposto attacchi idraulici per una caldaia a condensazione Brotje WGB 20kw con bollitore ad accumulo per ACS da 120 lt sottoposto.
    Il mio dubbio è:

    1) meglio bollitore da 120 lt o basterebbe quello integrato in altra versione della caldaia da 60 lt:
    ..eviterei cosi di installare un accumulatore in più con ingombro di spazio

    2) nel caso un domani volessi integrare la produzione di ACS con pannelli solari (esiste gia predisposizione dei tubi in rame dal tetto) dovrei aggiungere un nuovo bollitore? e quindi quello da 120 lt sarebbe inutile?

    spero di aver dato sufficienti informazioni e di trovare qualcuno che mi sappia aiutare

    ciao

  • #2
    Io sono partito con la stessa tua configurazione (pannelli radianti e predisposizione solare), installando una caldaia a condensazione con acqua sanitaria istantanea e micro accumulo (mai usato). Soddisfa bene le esigenze domestiche. Ora sto installando il solare. Quindi se in futuro metterai i pannelli io eviterei l'accumulo ora.
    Ciao Claudio
    Il mio impianto FV on line: (2,6 Kwp)
    http://claudiodimas.hobby-site.com
    nome utente: guest
    password: ecoenergia

    Commenta


    • #3
      grazie del consiglio claudio

      ciao luca

      Commenta


      • #4
        Esiste una caldaia a condensazione con accumulo integrato da 60 litri per l'ACS con la predisposizione di serie per il collegamento ad un sistema solare termico.
        Ottima!
        Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

        Commenta


        • #5
          CAMBIANDO MODELLO DI CALDAIA MI SI PRESENTERANNO PROBLEMI NELL'ATTUALE PREDISPOSIZIONE DEGLI ATTACHI IDRAULICI ?

          DOVE E' POSSIBILE TROVARE QUEL TIPO DI CALDAIA?

          ciao luca

          Commenta


          • #6
            Diciamo che le caldaie hanno gli attacchi simili e comunque è l'ultimo dei problemi.
            Ferroli Econcept tech.
            Non scrivere in maiuscolo, nei forum equivale ad urlare molto incaz.........
            Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

            Commenta


            • #7
              In casa i miei hanno i pannelli solari sul tetto con l'accumolo di acqua calda.
              La caldaia (a condensazione) è istantanea e in inverno prende l'acqua calda dal sole, che provvede a riscaldare per portarla in temperatura, senza usare altri accumoli, per cui direi che la caldaia istantanea va bene.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X