Buonsalve a tutti. Sono da un mese occupante di un appartamento (ca 60mq) in cui è stata installata una nuova caldaia a condensazione (boderus longamax plus gb122). Sono sempre stato in condomini con riscaldamento centralizzato sicché non ho ancora capito come regolarmi con questa caldaia. Spiego meglio: attualmente ho temperatura di mandata a 70gradi (come impostata dal tecnico) e dalla mascherina da remoto ho impostato in tale modo: 6-8.30 22 gradi (T1) dentro casa; 18-22.30 22 gradi (T1) dentro casa; mentre per il restante tempo ho invece impostato 14 gradi (T3), considerando che quando rientro a casa verso le 17.30 o quando mi sveglio la mattina alle 6.30, la temperatura ambientale della casa segnata dal pannello è 20.1-20.5. Quindi, praticamente, nelle fasce orarie non settate a 22 gradi, la T della casa non scende mai sotto i 20 gradi.
Ecco il problema: ho freddo! La sera, ad esempio, alle 18 parte caldai, verso le 20.30 ha raggiunto i 22 gradi ambientali e i termosifoni si spengono e si raffreddano. Nel mentre il pannello continua a segnare 22 o 21.8 gradi ma io sento freddo.
Come settare correttamente la caldaia di modo che si possa avere casa calda ma senza sprecare soldi/gas?
Grazie e scusatemi il papiro
Ecco il problema: ho freddo! La sera, ad esempio, alle 18 parte caldai, verso le 20.30 ha raggiunto i 22 gradi ambientali e i termosifoni si spengono e si raffreddano. Nel mentre il pannello continua a segnare 22 o 21.8 gradi ma io sento freddo.
Come settare correttamente la caldaia di modo che si possa avere casa calda ma senza sprecare soldi/gas?
Grazie e scusatemi il papiro
Commenta