Caldaia a condensazione come settare? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a condensazione come settare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a condensazione come settare?

    Buonsalve a tutti. Sono da un mese occupante di un appartamento (ca 60mq) in cui è stata installata una nuova caldaia a condensazione (boderus longamax plus gb122). Sono sempre stato in condomini con riscaldamento centralizzato sicché non ho ancora capito come regolarmi con questa caldaia. Spiego meglio: attualmente ho temperatura di mandata a 70gradi (come impostata dal tecnico) e dalla mascherina da remoto ho impostato in tale modo: 6-8.30 22 gradi (T1) dentro casa; 18-22.30 22 gradi (T1) dentro casa; mentre per il restante tempo ho invece impostato 14 gradi (T3), considerando che quando rientro a casa verso le 17.30 o quando mi sveglio la mattina alle 6.30, la temperatura ambientale della casa segnata dal pannello è 20.1-20.5. Quindi, praticamente, nelle fasce orarie non settate a 22 gradi, la T della casa non scende mai sotto i 20 gradi.
    Ecco il problema: ho freddo! La sera, ad esempio, alle 18 parte caldai, verso le 20.30 ha raggiunto i 22 gradi ambientali e i termosifoni si spengono e si raffreddano. Nel mentre il pannello continua a segnare 22 o 21.8 gradi ma io sento freddo.
    Come settare correttamente la caldaia di modo che si possa avere casa calda ma senza sprecare soldi/gas?
    Grazie e scusatemi il papiro

  • #2
    Originariamente inviato da Gabinoue Visualizza il messaggio
    Buonsalve a tutti. Sono da un mese occupante di un appartamento (ca 60mq) in cui è stata installata una nuova caldaia a condensazione (boderus longamax plus gb122). Sono sempre stato in condomini con riscaldamento centralizzato sicché non ho ancora capito come regolarmi con questa caldaia. Spiego meglio: attualmente ho temperatura di mandata a 70gradi (come impostata dal tecnico) e dalla mascherina da remoto ho impostato in tale modo: 6-8.30 22 gradi (T1) dentro casa; 18-22.30 22 gradi (T1) dentro casa; mentre per il restante tempo ho invece impostato 14 gradi (T3), considerando che quando rientro a casa verso le 17.30 o quando mi sveglio la mattina alle 6.30, la temperatura ambientale della casa segnata dal pannello è 20.1-20.5. Quindi, praticamente, nelle fasce orarie non settate a 22 gradi, la T della casa non scende mai sotto i 20 gradi.
    Ecco il problema: ho freddo! La sera, ad esempio, alle 18 parte caldai, verso le 20.30 ha raggiunto i 22 gradi ambientali e i termosifoni si spengono e si raffreddano. Nel mentre il pannello continua a segnare 22 o 21.8 gradi ma io sento freddo.
    Come settare correttamente la caldaia di modo che si possa avere casa calda ma senza sprecare soldi/gas?
    Grazie e scusatemi il papiro
    Devi azzerare le tue credenze sulla materia e approcciare in modo diverso. La caldaia a condensazione lavora bene a temperature medie. Perciò inizia a impostare Max 50 gradi. Poi non fare differenze di temperatura nell'arco della giornata, imposta 20.5 gradi sulle 24 ore. Fai andare la casa a regime e fra 4 giorni ne riparliamo e proveremo ad abbassare ulteriormente la T caldaia. Una domanda . La tua caldaia può lavorare in climatica?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Gabinoue Visualizza il messaggio
      temperatura di mandata a 70gradi 6-8.30 22 gradi (T1) dentro casa; 18-22.30 22 gradi (T1) dentro casa;
      Stai scaldando i termosifoni ma non l'aria di casa..... come ti ha scritto mania2 , abbassa a 50 intnto e allunga gli orari di accensione .....
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da mania2 Visualizza il messaggio
        Devi azzerare le tue credenze sulla materia e approcciare in modo diverso. La caldaia a condensazione lavora bene a temperature medie. Perciò inizia a impostare Max 50 gradi. Poi non fare differenze di temperatura nell'arco della giornata, imposta 20.5 gradi sulle 24 ore. Fai andare la casa a regime e fra 4 giorni ne riparliamo e proveremo ad abbassare ulteriormente la T caldaia. Una domanda . La tua caldaia può lavorare in climatica?
        Cosa intendi per "lavorare in climatica"? La caldaia ha diverse funzionalità che gestisco dal pannello da remoto: comfort, eco, automatica. Forse il programma "eco" è quello di cui parli tu? Grazie mille per la risposta, quando rientro Lunedì da una trasferta di lavoro, imposto 20.5 gradi fissi h24 e dopo 4-5 giorni tornerò a disturbarti!

        [edit] Cercando su internet, sulla pagina ufficiale del modello della caldaia c'è scritto tra le caratteristiche: "Rendimento stagionale pari a 94% (il massimo ottenibile da una caldaia a condensazione): aggiungendo un semplice termoregolatore modulante con funzione climatica il sistema raggiunge la classe A+"

        Sicché deduco che attualmente non ci sia!
        Ultima modifica di Gabinoue; 13-02-2020, 01:53.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
          Stai scaldando i termosifoni ma non l'aria di casa..... come ti ha scritto mania2 , abbassa a 50 intnto e allunga gli orari di accensione .....
          Grazie! Imposterò così la caldaia

          Commenta


          • #6
            Anche perchè una caldaia a condensazione deve condensare per consumare meno , quindi la T ritorno deve essere più bassa possibile , da 50° in giù meglio se 30-35° il ritorno.... se invece vuoi mandare 24h devi abbassare mandata sotto i 50 e vedere per trovare la giusta mandata
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #7
              se hai freddo con 20C allora potresti avere problemi di ipotiroidismo.
              Chiedi al tecnico della caldaia se può dosarti ft3 ft4 tsh

              Commenta


              • #8
                Woba la tua è una battuta fuori luogo :
                Se ho aria a 20° e muri a 13 ha freddo chiunque
                se ho aria a 19° e muri a 18° pensi sia la stessa cosa di sopra ?
                AUTO BANNATO

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X