Crepa nel bruciatore, è da sostituire? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Crepa nel bruciatore, è da sostituire?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Crepa nel bruciatore, è da sostituire?

    Salve a tutti,

    ho una Ferroli a condensazione il tecnico mi dice che è da sostituire il bruciatore perché è crepato all'interno (vedi foto) e potrebbe rompersi la caldaia.

    Prima di procedere vorrei sapere con il vostro aiuto se è proprio così grave e quanto aspettarmi come spesa più o meno.

    Ecco le foto:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2020-11-19 at 09.07.43.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 492.9 KB 
ID: 1986790Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2020-11-19 at 09.32.23.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 140.7 KB 
ID: 1986791

    Che ne dite?

  • #2
    Nessuno sa darmi qualche informazione? :-(

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Kintaro Oe Visualizza il messaggio
      Nessuno sa darmi qualche informazione? :-(
      Il "bruciatore crepato" non so cosa sia e non credo possa essere un problema; diversamente dallo scambiatore crepato che invece va sostituito perché perderebbe acqua e la pressione della caldaia richiederebbe continui rabbocchi.

      Dalla foto non capisco bene cosa sia... se è uno scambiatore crepato che ancora non perde puoi tentare di finire la stagione e poi in estate con calma valutare se ripararlo o cambiare la caldaia.

      F.
      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

      Commenta


      • #4
        Ciao. Se il bruciatore ceramico radiante si è crepato devi cambiarlo, anche perchè altrimenti il gas esce dalla crepa e si incendia dopo, producendo una fiamma (cosa che NON deve fare). Il pezzo costa circa cento euro, ma ovviamente il lavoro ti potrebbe costare dai cento ai duecento euro, totale direi che siamo sui 300 euro.
        <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

        Commenta


        • #5
          A mia madre ottantenne lunedì scorso e successo proprio questo...una piccola crepa e la fiamma è "uscita" incendiando parzialmente la caldaia. Lei è riuscita ad accorgersene (ogni tanto di suo ha l'abitudine di andare a vedere la caldaia se e ok) e spegnerla evitando disastri (io ho provato ad accenderla e incredibilmente continuava a funzionare con la fiamma di fuori!!!)
          Ho già chiamato l'installatore (il più vicino a casa) che giovedì ha già avviato una Baxi duo-tec.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20201201_182245.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 54.9 KB 
ID: 1976525Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20201201_182254.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 63.0 KB 
ID: 1976526

          Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
          3 kW BISOL da 250 watt, Inverter Aurora Powerone 3.0-OUTD - connesso dal 2014 -
          5,99 kW Aleo da 333 watt, Inverter SolarEdge 6.0 - connesso dal 2020
          PDC Daikin Bi-Block da 11 kW in R32

          Commenta


          • #6
            Certo, che funzionava ugualmente... mica sa se il calore viene da una fiamma che non si vede (sarà alta, forse, un millimetro) che rende incandescente il radiatore ceramico talmente è vicina, oppure se viene da una fiammella che sale fino a bruciare qualcosa oltre lo scambiatore (oltretutto, scambiando meno calore con l'acqua).
            <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

            Commenta


            • #7
              Però, se dicessero almeno grazie, ogni tanto...
              <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                Però, se dicessero almeno grazie, ogni tanto...
                "Grazie, ogni tanto..."

                Ho avuto pazienza anche io ad aspettare risposte, e ci mancherebbe altro! In più come puoi vedere ho sollecitato solo dopo 15gg, ergo non mi connetto spesso al forum quindi tocca avere anche pazienza per ricevere il grazie. Che ora è in arrivo: Grazie delle info!

                Tornando alla caldaia: quindi quello della foto che ho postato mi confermi che è il bruciatore ceramico radiante?
                Per crepato intendi che l'involucro che lo richiude è crepato o è crepato proprio come da foto nel primo post? Si ci provo in tutti i modo!

                Azz! 300€ non sono pochi... ho appena affittato l'appartamento e mi becco subito qualcosa da sistemare altrimenti mando a fuoco i nuovi inquilini? La caldaia è all'esterno.

                Commenta


                • #9
                  La crepa non è nell'involucro, che poi sarebbe la parte metallica sottostante. E' proprio la ceramica, cioè il bruciatore con tutti i suoi forellini, che ha una crepa. Come da foto.
                  <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X