Originariamente inviato da sergio&teresa
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Problemi caldaia Immergas microaccensioni
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L’anno scorso da quanto ho capito avevi anche aria nell’impianto. Se hai fatto sistemare potrebbe non essere più quello il problema.
Prova a mettere a 35, lo si vede subito se mantiene la T almeno per un po’ oppure no. Sicuramente la caldaia è abbondante, ma facendo un po’ di accensioni non continuative durante la giornata può comunque funzionare. Ma non se ti si accende sempre solo per un minuto.....PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid
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Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggioL’anno scorso da quanto ho capito avevi anche aria nell’impianto. Se hai fatto sistemare potrebbe non essere più quello il problema.
Prova a mettere a 35, lo si vede subito se mantiene la T almeno per un po’ oppure no. Sicuramente la caldaia è abbondante, ma facendo un po’ di accensioni non continuative durante la giornata può comunque funzionare. Ma non se ti si accende sempre solo per un minuto.....
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Originariamente inviato da Emimamo Visualizza il messaggioHo tre testine al piano di sopra con i tubi piccolissimi in quanto sono stati messi in pavimento di solaio , c era anche il rischio che non potevo mettere il riscaldamento a pavimento. Al piano terra ho 4 testine con tubi leggermente più grandi. Considera che il calore lo sento anche con acqua a 30 gradi il problema é questi on off ,
se é solo un problema di usura caldaia e consumi un poco più alti , la tengo così quando si rompe cambierò la caldaia con una a 24kw, tu mi hai detto che al di sotto non conviene andare vero?
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Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggioNo non ho detto questo . ma con ACS in istantanea meno di 24 kW non credo esista . forse qualche 21 . Se vuoi stare in casa immergas hanno la 12 kW TT da abbinare ad un boiler x fare ACS altrimenti non hai sufficiente potenza x farla in istantaneo e parte da 1,9 kw che è molto meglio , oppure esiste una caldaia se vuoi stare su caldaie da 9 kW che parte da 1 kW , ma questo lo vedrai quando sarà il momento . per il discorso testine TOGLILE subito e staccale . spesa inutile , consumi elettrici inutili e soprattutto sono lente a rispondere e sono quelle che secondo me aumentano il problema .
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Ok . avevo capito erano 50 metri quadrati 1 piano solo invece sono 2 piani . Va bene hai delle deviatrici oppure delle valvole che chiudono , le prime sono a 3 vie le seconde a 2 vie . le prime deviano di nuovo verso la caldaia le seconde chiudono semplicemente . lo schema è corretto , ovviamente sono cose inutili . ma ai collettori 1 sopra ed 1 sotto , quanti circuiti hai ? Li ci sono delle testine ? Quanti metri hai sopr e quanti sotto ?
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Sotto avrò una trentina e sopra una ventina di metri . Sia sotto che sopra ho un elettrovalvola che chiude il circuito se entrambe chiuse spegne la caldaia . Al piano terra ho 4 un collettore con 4 linee ( 4 flussometri ) e sopra un collettore con (3 flussometri) 3 linee. Considera che sopra i tubi che passano al pavimento sono davvero piccini di diametro , sono di marca rehau , ma sono i più piccoli per appunto solai con poco spazio. Sotto i tubi sono di diametro più grande ma anche quelli sono abbastanza piccoli
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Ok . quindi hai pochissima acqua e molta perdita di prevalenza . Inoltre secondo me specie di sopra hai i circuiti troppo lunghi x la sezione che hai di tubo . mi verrebbe da dire che potresti aggiungere un boiler al ritorno , ma di modifiche si parla cmq . oppure un volano con altro circolatore , anche 100 litri farebbero carne e sangue caricati di 3 gradi sopra il tuo utilizzo . ma sempre di modifiche si parla . togli le testine ai circuiti io dico e fai le modifiche alle % di potenza e tempi spenta lunghi . uniti a mandata più elevata se riesci a non farla RAMPARE x lo meno farai molto meglio di adesso . altro non so che dire . hai troppa potenza al minimo , ma è già stato detto . lascia tutto aperto il termoarredo del bagno . almeno gira acqua . ma io so che lei va dove passa meglio quindi prediligerà tubi a sezione larga x lo più , quindi radiatori e pii terra e poi sopra , ma sono tutti discorsi che servono a poco ormai è fatto l' impianto . dovessi fare io metterei un volano da 50 litri molto ben isolato e lo caricherei di qualche grado in modo da fare 3 accensioni ogni ora . stop , poco ingombro e funziona tutto meglio . un altro circolatore che va sempre e sempre tutto aperto i circuiti , che non è un castello da scaldare . ma ci vuole un termostato di minima e massima tipo mandi 35 in impianto ? Carichi 5 gradi fino a 40 e quando scende sotto i 35 , TAC , si accende la caldaia e carica il volano . insomma un lavoro non da un attimo . col fai da te e recupero pezzi x me non è difficile , ne costoso . ma è una branchia del mio campo .
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Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggioOk . quindi hai pochissima acqua e molta perdita di prevalenza . Inoltre secondo me specie di sopra hai i circuiti troppo lunghi x la sezione che hai di tubo . mi verrebbe da dire che potresti aggiungere un boiler al ritorno , ma di modifiche si parla cmq . oppure un volano con altro circolatore , anche 100 litri farebbero carne e sangue caricati di 3 gradi sopra il tuo utilizzo . ma sempre di modifiche si parla . togli le testine ai circuiti io dico e fai le modifiche alle % di potenza e tempi spenta lunghi . uniti a mandata più elevata se riesci a non farla RAMPARE x lo meno farai molto meglio di adesso . altro non so che dire . hai troppa potenza al minimo , ma è già stato detto . lascia tutto aperto il termoarredo del bagno . almeno gira acqua . ma io so che lei va dove passa meglio quindi prediligerà tubi a sezione larga x lo più , quindi radiatori e pii terra e poi sopra , ma sono tutti discorsi che servono a poco ormai è fatto l' impianto . dovessi fare io metterei un volano da 50 litri molto ben isolato e lo caricherei di qualche grado in modo da fare 3 accensioni ogni ora . stop , poco ingombro e funziona tutto meglio . un altro circolatore che va sempre e sempre tutto aperto i circuiti , che non è un castello da scaldare . ma ci vuole un termostato di minima e massima tipo mandi 35 in impianto ? Carichi 5 gradi fino a 40 e quando scende sotto i 35 , TAC , si accende la caldaia e carica il volano . insomma un lavoro non da un attimo . col fai da te e recupero pezzi x me non è difficile , ne costoso . ma è una branchia del mio campo .
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Se posso dire la mia, con una caldaia esuberante devi fare intervenire il termostato.
hai 2 termostati che comandano la caldaia, alzerei tanto quello del piano superiore, in modo che non chiuda mai l’elettrovalvola ( se scollegandola lei rimane aperta meglio ancora) ma scollegherei il relativo comando alla caldaia. userei solo quello di sotto per accendere e spegnere la caldaia. Se alzi solo, sposterai solo più avanti gli on-off, ma se anche solo uno dei termostati non è soddisfatto continuerà a pendolare.Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)
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Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggioSe posso dire la mia, con una caldaia esuberante devi fare intervenire il termostato.
hai 2 termostati che comandano la caldaia, alzerei tanto quello del piano superiore, in modo che non chiuda mai l’elettrovalvola ( se scollegandola lei rimane aperta meglio ancora) ma scollegherei il relativo comando alla caldaia. userei solo quello di sotto per accendere e spegnere la caldaia. Se alzi solo, sposterai solo più avanti gli on-off, ma se anche solo uno dei termostati non è soddisfatto continuerà a pendolare.
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Abbiamo capito che al minimo ha una potenza untraesagerata . tutto può al massimo mitigare questa cosa . solo che avendo pochissima acqua ha anche lo svantaggio di non caricare l' impianto di energia . un boiler da 50 litri è poco più di una borsa da sport 90 h x 35 L . appoggiato a terra con un poco di isolante . cmq sia non esiste caldaia x potenze così piccole . perché piuttosto non prendi una PDC da fare solo riscaldamento ? e lasci la caldaia a fare ACS . una 12 kW genera 1,9 kWh al minimo che sono secondo me ugualmente troppi . un boiler da 50 litri Se lo metti in casa disperde in casa e lo puoi caricare a 50 gradi . e spillare con altro circolatore . sono tutte cose che migliorano , ma tornando alla gente normale lui farà fuori molti piezoelettrici , e perde un pelo di energia ma pochissima , negli on off . tutto qui . moltissima gente ha lo stesso problema e non lo sa o va avanti uguale . quindi io farei così a sto punto : potenza riscaldamento al minimo possibile , velocità circolatore al massimo possibile , via le testine se ci sono ai collettori , 600 secondi di ritardo accensione , e via la rampa . x lo meno avrà un ciclo di 10 minuti spenta più quel che sta accesa . mandata più alta e non rampando se si può , starà accesa un po di più . Questo è quel che proverei io . circolatore da vedere se intermittente o continuo . e fin che va va . amen del resto non si può far i miracoli .
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Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggioAbbiamo capito che al minimo ha una potenza untraesagerata . tutto può al massimo mitigare questa cosa . solo che avendo pochissima acqua ha anche lo svantaggio di non caricare l' impianto di energia . un boiler da 50 litri è poco più di una borsa da sport 90 h x 35 L . appoggiato a terra con un poco di isolante . cmq sia non esiste caldaia x potenze così piccole . perché piuttosto non prendi una PDC da fare solo riscaldamento ? e lasci la caldaia a fare ACS . una 12 kW genera 1,9 kWh al minimo che sono secondo me ugualmente troppi . un boiler da 50 litri Se lo metti in casa disperde in casa e lo puoi caricare a 50 gradi . e spillare con altro circolatore . sono tutte cose che migliorano , ma tornando alla gente normale lui farà fuori molti piezoelettrici , e perde un pelo di energia ma pochissima , negli on off . tutto qui . moltissima gente ha lo stesso problema e non lo sa o va avanti uguale . quindi io farei così a sto punto : potenza riscaldamento al minimo possibile , velocità circolatore al massimo possibile , via le testine se ci sono ai collettori , 600 secondi di ritardo accensione , e via la rampa . x lo meno avrà un ciclo di 10 minuti spenta più quel che sta accesa . mandata più alta e non rampando se si può , starà accesa un po di più . Questo è quel che proverei io . circolatore da vedere se intermittente o continuo . e fin che va va . amen del resto non si può far i miracoli .
la potenza della caldaia ha un range da 0 a 100, di fabbrica 85. Se la metto a zero funziona o devo mettere un max più alto ?. 600 secondi tra un accensione e L altra ? Non c è il rischio che il pavimento rimanga freddo ?via la rampa cosa intendi ora é al max ma sinceramente non sembra cambi qualcosa il circolatore é al max
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P1 e P2 al minimo entrambi e se coincide lei non RAMPA più . Poi 14 e 16 entrambi a 600 secondi . subito sopra il 14 ti dice temperatura massima mandata .Avendo bloccato la rampa e dilatato a 10 minuti il tempo spenta , puoi mettere 45 gradi che è il massimo credo consentito x non aver problemi coi pavimenti . la casa effettuerà un onda leggera di temperatura e dovrai giocare con il tempo di spegnimento . e circolatore al massimo .
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Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggioP1 e P2 al minimo entrambi e se coincide lei non RAMPA più . Poi 14 e 16 entrambi a 600 secondi . subito sopra il 14 ti dice temperatura massima mandata .Avendo bloccato la rampa e dilatato a 10 minuti il tempo spenta , puoi mettere 45 gradi che è il massimo credo consentito x non aver problemi coi pavimenti . la casa effettuerà un onda leggera di temperatura e dovrai giocare con il tempo di spegnimento . e circolatore al massimo .
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Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggioComunque io farei un cambio per volta.
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Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggioSi purtroppo la vista mi cala e fosse solo quello ... Cmq sono i dati in fondo alla foto mandata da te . verso il basso .
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Buongiorno a tutti e grazie ancora a tutti , questa notte avevo impostato i crono a 19 la temperatura in casa era più alta , questa mattina quando mi sono alzato ho visto che la caldaia era in moto e che è stata accada per almeno 7/8 minuti poi ha ricominciato a fare i famosi on/off.
come mi avete consigliato ho portato la temp max p2 uguale a p1 entrambe allo 0% il timer tra accensioni 5 min e circolatore min e max a 9 (massimo) ora la situazione è questa : sta accesa più di 3 minuti e dopo 5 si riaccente , ora provo ad alzare il tempo tra un accensione e L altra e guardo cosa succede. Comunque rispetto a prima ora è molto meglio . Grazie ancora
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Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggioLa mandata quanto è e come evolvono mandata e ritorno?
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Problemi caldaia Immergas microaccensioni
Puoi provare ad alzare a 35? Non esplode niente e ti assicuro che non consumerai nemmeno un microcubo di gas in più.PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid
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Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggioPuoi provare ad alzare a 35? Non esplode niente e ti assicuro che non consumerai nemmeno un microcubo di gas in più.
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Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggioLi lasci così. Un parametro alla volta.
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Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggioPuoi provare ad alzare a 35? Non esplode niente e ti assicuro che non consumerai nemmeno un microcubo di gas in più.
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Ok . quindi siccome sta accesa sempre meno arriverà ad un punto che si stabilizza e allora li capirai , se è troppo caldo in casa abbasserai la T mandata , se è troppo freddo la alzerai un po , ma fino al limite di 45 gradi che vuol dire 40 x il solito discorso CGE lei fa 5 gradi in più di quelli impostati e poi spegne . se così facendo gai freddo ma non penso proprio , ti toccherà accorciare i tempi di OFF da 10 minuti a 9 e così via . cmq direi che hai avuto un netto miglioramento . ciao.
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