Problemi caldaia Immergas microaccensioni - EnergeticAmbiente.it

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Problemi caldaia Immergas microaccensioni

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  • #61
    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    Allora, se già hai la caldaia abbondante i termostati non devi farli scattare. Almeno inizialmente mettili in modo che non chiudano mai nessuna zona.

    Se arrivi a 37 vuol dire che puoi alzare di qualche grado la mandata per vedere se sta accesa per dei cicli più lunghi. Metti a 35 e vedi come va.
    Si l anno scorso quando ho notato il problemi L acqua impianto era a 38 gradi , ma si comportava in proporzione come ora ovvero raggiungeva la temperatura di 45 gradi in una 15 di secondi e poi si spegneva.

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    • #62
      L’anno scorso da quanto ho capito avevi anche aria nell’impianto. Se hai fatto sistemare potrebbe non essere più quello il problema.

      Prova a mettere a 35, lo si vede subito se mantiene la T almeno per un po’ oppure no. Sicuramente la caldaia è abbondante, ma facendo un po’ di accensioni non continuative durante la giornata può comunque funzionare. Ma non se ti si accende sempre solo per un minuto.....
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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      • #63
        Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
        L’anno scorso da quanto ho capito avevi anche aria nell’impianto. Se hai fatto sistemare potrebbe non essere più quello il problema.

        Prova a mettere a 35, lo si vede subito se mantiene la T almeno per un po’ oppure no. Sicuramente la caldaia è abbondante, ma facendo un po’ di accensioni non continuative durante la giornata può comunque funzionare. Ma non se ti si accende sempre solo per un minuto.....
        Appena rientro a casa metto la mandata a 35 gradi . L anno scorso sono venuti a spiegarmi L impianto perché facendo on off hanno creduto che non circolasse bene L acqua e che il problema essendo un impianto muovo aria nel circuito però nulla é cambiato sennonché il mio portafoglio era più leggero di 150 euro :-) . Comunque ora regolando il parametro t9 almeno min un minuto rimane accesa , la casa é discretamente calda . Comunque farò la prova

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        • #64
          Originariamente inviato da Emimamo Visualizza il messaggio
          Ho tre testine al piano di sopra con i tubi piccolissimi in quanto sono stati messi in pavimento di solaio , c era anche il rischio che non potevo mettere il riscaldamento a pavimento. Al piano terra ho 4 testine con tubi leggermente più grandi. Considera che il calore lo sento anche con acqua a 30 gradi il problema é questi on off ,
          se é solo un problema di usura caldaia e consumi un poco più alti , la tengo così quando si rompe cambierò la caldaia con una a 24kw, tu mi hai detto che al di sotto non conviene andare vero?
          No non ho detto questo . ma con ACS in istantanea meno di 24 kW non credo esista . forse qualche 21 . Se vuoi stare in casa immergas hanno la 12 kW TT da abbinare ad un boiler x fare ACS altrimenti non hai sufficiente potenza x farla in istantaneo e parte da 1,9 kw che è molto meglio , oppure esiste una caldaia se vuoi stare su caldaie da 9 kW che parte da 1 kW , ma questo lo vedrai quando sarà il momento . per il discorso testine TOGLILE subito e staccale . spesa inutile , consumi elettrici inutili e soprattutto sono lente a rispondere e sono quelle che secondo me aumentano il problema .

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          • #65
            Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
            No non ho detto questo . ma con ACS in istantanea meno di 24 kW non credo esista . forse qualche 21 . Se vuoi stare in casa immergas hanno la 12 kW TT da abbinare ad un boiler x fare ACS altrimenti non hai sufficiente potenza x farla in istantaneo e parte da 1,9 kw che è molto meglio , oppure esiste una caldaia se vuoi stare su caldaie da 9 kW che parte da 1 kW , ma questo lo vedrai quando sarà il momento . per il discorso testine TOGLILE subito e staccale . spesa inutile , consumi elettrici inutili e soprattutto sono lente a rispondere e sono quelle che secondo me aumentano il problema .
            Scusami le ho chiamate testine di ma intendevo flussometri , ho due zone una al piano di sopra e una piano terra che sono collegate con un cronotermostato ed elettrovalvole ( 2 elettrovalvole 1 sopra e 1 sotto) quando raggiungo la temperatura in una delle 2 zone l elettrovalvola chiude il circuito se entrambi i termostati raggiungono la temperatura da me impostata chiudono le elettrovalvole e spengono la caldaia. In bagno inoltre ho uno scalda salviette che quando la caldaia é in moto arriva acqua calda e lo rende tiepidino quando entrambe le zone sono chiuse anche lui é spento. Comunque all interno di questo scaldasalviette c è una resistenza elettrica ( credo 1000w) che quando voglio scaldare bene il bagno devo chiudere la valvola di questo scaldasalviette e accendere L interruttore e in pochissimo tempo ho il bagno davvero caldo. Comunque ora che le temperature non sono ancora basse con L impianto acceso non ho avuto necessità di usarlo elettricamente

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            • #66
              Ok . avevo capito erano 50 metri quadrati 1 piano solo invece sono 2 piani . Va bene hai delle deviatrici oppure delle valvole che chiudono , le prime sono a 3 vie le seconde a 2 vie . le prime deviano di nuovo verso la caldaia le seconde chiudono semplicemente . lo schema è corretto , ovviamente sono cose inutili . ma ai collettori 1 sopra ed 1 sotto , quanti circuiti hai ? Li ci sono delle testine ? Quanti metri hai sopr e quanti sotto ?

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              • #67
                Sotto avrò una trentina e sopra una ventina di metri . Sia sotto che sopra ho un elettrovalvola che chiude il circuito se entrambe chiuse spegne la caldaia . Al piano terra ho 4 un collettore con 4 linee ( 4 flussometri ) e sopra un collettore con (3 flussometri) 3 linee. Considera che sopra i tubi che passano al pavimento sono davvero piccini di diametro , sono di marca rehau , ma sono i più piccoli per appunto solai con poco spazio. Sotto i tubi sono di diametro più grande ma anche quelli sono abbastanza piccoli

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                • #68
                  Ok . quindi hai pochissima acqua e molta perdita di prevalenza . Inoltre secondo me specie di sopra hai i circuiti troppo lunghi x la sezione che hai di tubo . mi verrebbe da dire che potresti aggiungere un boiler al ritorno , ma di modifiche si parla cmq . oppure un volano con altro circolatore , anche 100 litri farebbero carne e sangue caricati di 3 gradi sopra il tuo utilizzo . ma sempre di modifiche si parla . togli le testine ai circuiti io dico e fai le modifiche alle % di potenza e tempi spenta lunghi . uniti a mandata più elevata se riesci a non farla RAMPARE x lo meno farai molto meglio di adesso . altro non so che dire . hai troppa potenza al minimo , ma è già stato detto . lascia tutto aperto il termoarredo del bagno . almeno gira acqua . ma io so che lei va dove passa meglio quindi prediligerà tubi a sezione larga x lo più , quindi radiatori e pii terra e poi sopra , ma sono tutti discorsi che servono a poco ormai è fatto l' impianto . dovessi fare io metterei un volano da 50 litri molto ben isolato e lo caricherei di qualche grado in modo da fare 3 accensioni ogni ora . stop , poco ingombro e funziona tutto meglio . un altro circolatore che va sempre e sempre tutto aperto i circuiti , che non è un castello da scaldare . ma ci vuole un termostato di minima e massima tipo mandi 35 in impianto ? Carichi 5 gradi fino a 40 e quando scende sotto i 35 , TAC , si accende la caldaia e carica il volano . insomma un lavoro non da un attimo . col fai da te e recupero pezzi x me non è difficile , ne costoso . ma è una branchia del mio campo .

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                  • #69
                    Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                    Ok . quindi hai pochissima acqua e molta perdita di prevalenza . Inoltre secondo me specie di sopra hai i circuiti troppo lunghi x la sezione che hai di tubo . mi verrebbe da dire che potresti aggiungere un boiler al ritorno , ma di modifiche si parla cmq . oppure un volano con altro circolatore , anche 100 litri farebbero carne e sangue caricati di 3 gradi sopra il tuo utilizzo . ma sempre di modifiche si parla . togli le testine ai circuiti io dico e fai le modifiche alle % di potenza e tempi spenta lunghi . uniti a mandata più elevata se riesci a non farla RAMPARE x lo meno farai molto meglio di adesso . altro non so che dire . hai troppa potenza al minimo , ma è già stato detto . lascia tutto aperto il termoarredo del bagno . almeno gira acqua . ma io so che lei va dove passa meglio quindi prediligerà tubi a sezione larga x lo più , quindi radiatori e pii terra e poi sopra , ma sono tutti discorsi che servono a poco ormai è fatto l' impianto . dovessi fare io metterei un volano da 50 litri molto ben isolato e lo caricherei di qualche grado in modo da fare 3 accensioni ogni ora . stop , poco ingombro e funziona tutto meglio . un altro circolatore che va sempre e sempre tutto aperto i circuiti , che non è un castello da scaldare . ma ci vuole un termostato di minima e massima tipo mandi 35 in impianto ? Carichi 5 gradi fino a 40 e quando scende sotto i 35 , TAC , si accende la caldaia e carica il volano . insomma un lavoro non da un attimo . col fai da te e recupero pezzi x me non è difficile , ne costoso . ma è una branchia del mio campo .
                    Grazie , quindi la soluzione é mettere un boiler ma a questo punto non conviene cambiare la caldaia ?inoltre il boiler mi occuperebbe un po’ di spazio che non ho in abbondanza :-) . Quando dici che perdita di prevalenza cosa intendi ? e cosa comporta i tubi lunghi al piano di sopra con diametro piccolo ? Ma se lascio tutto come ora cercando di regolare al meglio L impianto cosa succede? Quando si rompe la caldaia ne compro un altra più piccola , avrò consumi più alti ma quanto di più ? Se é una cosa non eccessiva lascierei tutti così ..... sinceramente per fare quello che dici tu avrei bisogno di una ditta , e dove abito io la maggior parte ( o sfortunato io) non sono tanto competenti .testine ai circuiti non ne ho , ho solo flussometri e 2 elettrovalvole. Grazie mille dell aiuto

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                    • #70
                      Se posso dire la mia, con una caldaia esuberante devi fare intervenire il termostato.
                      hai 2 termostati che comandano la caldaia, alzerei tanto quello del piano superiore, in modo che non chiuda mai l’elettrovalvola ( se scollegandola lei rimane aperta meglio ancora) ma scollegherei il relativo comando alla caldaia. userei solo quello di sotto per accendere e spegnere la caldaia. Se alzi solo, sposterai solo più avanti gli on-off, ma se anche solo uno dei termostati non è soddisfatto continuerà a pendolare.
                      Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                      2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

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                      • #71
                        Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                        Se posso dire la mia, con una caldaia esuberante devi fare intervenire il termostato.
                        hai 2 termostati che comandano la caldaia, alzerei tanto quello del piano superiore, in modo che non chiuda mai l’elettrovalvola ( se scollegandola lei rimane aperta meglio ancora) ma scollegherei il relativo comando alla caldaia. userei solo quello di sotto per accendere e spegnere la caldaia. Se alzi solo, sposterai solo più avanti gli on-off, ma se anche solo uno dei termostati non è soddisfatto continuerà a pendolare.
                        Ma se escludo un termostato e ne rimanesse solo uno non avrei lo stesSo risultato . Considera comunque che più o meno sia di sotto o di sopra la temperatura é più o meno la stessa la differenza solitamente é 0,3-0,4 gradi quindi lavorano più o meno insieme se imposto la stessa temperatura nei due cronotermostati

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                        • #72
                          Abbiamo capito che al minimo ha una potenza untraesagerata . tutto può al massimo mitigare questa cosa . solo che avendo pochissima acqua ha anche lo svantaggio di non caricare l' impianto di energia . un boiler da 50 litri è poco più di una borsa da sport 90 h x 35 L . appoggiato a terra con un poco di isolante . cmq sia non esiste caldaia x potenze così piccole . perché piuttosto non prendi una PDC da fare solo riscaldamento ? e lasci la caldaia a fare ACS . una 12 kW genera 1,9 kWh al minimo che sono secondo me ugualmente troppi . un boiler da 50 litri Se lo metti in casa disperde in casa e lo puoi caricare a 50 gradi . e spillare con altro circolatore . sono tutte cose che migliorano , ma tornando alla gente normale lui farà fuori molti piezoelettrici , e perde un pelo di energia ma pochissima , negli on off . tutto qui . moltissima gente ha lo stesso problema e non lo sa o va avanti uguale . quindi io farei così a sto punto : potenza riscaldamento al minimo possibile , velocità circolatore al massimo possibile , via le testine se ci sono ai collettori , 600 secondi di ritardo accensione , e via la rampa . x lo meno avrà un ciclo di 10 minuti spenta più quel che sta accesa . mandata più alta e non rampando se si può , starà accesa un po di più . Questo è quel che proverei io . circolatore da vedere se intermittente o continuo . e fin che va va . amen del resto non si può far i miracoli .

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                          • #73
                            Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                            Abbiamo capito che al minimo ha una potenza untraesagerata . tutto può al massimo mitigare questa cosa . solo che avendo pochissima acqua ha anche lo svantaggio di non caricare l' impianto di energia . un boiler da 50 litri è poco più di una borsa da sport 90 h x 35 L . appoggiato a terra con un poco di isolante . cmq sia non esiste caldaia x potenze così piccole . perché piuttosto non prendi una PDC da fare solo riscaldamento ? e lasci la caldaia a fare ACS . una 12 kW genera 1,9 kWh al minimo che sono secondo me ugualmente troppi . un boiler da 50 litri Se lo metti in casa disperde in casa e lo puoi caricare a 50 gradi . e spillare con altro circolatore . sono tutte cose che migliorano , ma tornando alla gente normale lui farà fuori molti piezoelettrici , e perde un pelo di energia ma pochissima , negli on off . tutto qui . moltissima gente ha lo stesso problema e non lo sa o va avanti uguale . quindi io farei così a sto punto : potenza riscaldamento al minimo possibile , velocità circolatore al massimo possibile , via le testine se ci sono ai collettori , 600 secondi di ritardo accensione , e via la rampa . x lo meno avrà un ciclo di 10 minuti spenta più quel che sta accesa . mandata più alta e non rampando se si può , starà accesa un po di più . Questo è quel che proverei io . circolatore da vedere se intermittente o continuo . e fin che va va . amen del resto non si può far i miracoli .
                            La caldaia sta in un piccolo locale tecnico all esterno della casa , una boiler ci potrebbe anche stare ma é sufficiente oppure devo comprare altro materiale . La pdc va a Gas?.
                            la potenza della caldaia ha un range da 0 a 100, di fabbrica 85. Se la metto a zero funziona o devo mettere un max più alto ?. 600 secondi tra un accensione e L altra ? Non c è il rischio che il pavimento rimanga freddo ?via la rampa cosa intendi ora é al max ma sinceramente non sembra cambi qualcosa il circolatore é al max

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                            • #74
                              P1 e P2 al minimo entrambi e se coincide lei non RAMPA più . Poi 14 e 16 entrambi a 600 secondi . subito sopra il 14 ti dice temperatura massima mandata .Avendo bloccato la rampa e dilatato a 10 minuti il tempo spenta , puoi mettere 45 gradi che è il massimo credo consentito x non aver problemi coi pavimenti . la casa effettuerà un onda leggera di temperatura e dovrai giocare con il tempo di spegnimento . e circolatore al massimo .

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                              • #75
                                Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                                P1 e P2 al minimo entrambi e se coincide lei non RAMPA più . Poi 14 e 16 entrambi a 600 secondi . subito sopra il 14 ti dice temperatura massima mandata .Avendo bloccato la rampa e dilatato a 10 minuti il tempo spenta , puoi mettere 45 gradi che è il massimo credo consentito x non aver problemi coi pavimenti . la casa effettuerà un onda leggera di temperatura e dovrai giocare con il tempo di spegnimento . e circolatore al massimo .
                                P1 e P2 posso metterli a 0?cosa intendi 14 e 16?

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                                • #76
                                  Credo volesse dire t4 e t6
                                  Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                  2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

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                                  • #77
                                    Ah ok grazie

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Comunque io farei un cambio per volta.
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                      • #79
                                        Si purtroppo la vista mi cala e fosse solo quello ... Cmq sono i dati in fondo alla foto mandata da te . verso il basso .

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                                        • #80
                                          Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                          Comunque io farei un cambio per volta.
                                          Si grazie . Lavorando poi faccio fatica a fare molte prove alcune volte rientrò che è già sera inoltrata

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                                          • #81
                                            Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                                            Si purtroppo la vista mi cala e fosse solo quello ... Cmq sono i dati in fondo alla foto mandata da te . verso il basso .
                                            si grazie domani proverò :-)

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                                            • #82
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                                              come mi avete consigliato ho portato la temp max p2 uguale a p1 entrambe allo 0% il timer tra accensioni 5 min e circolatore min e max a 9 (massimo) ora la situazione è questa : sta accesa più di 3 minuti e dopo 5 si riaccente , ora provo ad alzare il tempo tra un accensione e L altra e guardo cosa succede. Comunque rispetto a prima ora è molto meglio . Grazie ancora

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                                              • #83
                                                La mandata quanto è e come evolvono mandata e ritorno?
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                                • #84
                                                  Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                  La mandata quanto è e come evolvono mandata e ritorno?
                                                  Allora ora funziona quasi 5 minuti e 10 fermo . La mandata L ho lasciata a 30 gradi dato che ho iniziato tutto con questa temperatura per capire cosa potevo fare . Ora comunque dopo dieci minuti si vede che la temperatura dopo pochi secondi (15/20) arriva a 34/35 gradi ma poi diminuisce a 32/33 gradi e sta così per 2 /3 minuti poi ritorna a 35/36 sta un 1 minuto e 30 secondi e si spegne , il ritorno è sui 30 gradi poi sta dieci minuti ferma . La temperatura dell acqua si abbassa a 26 gradi e ricomincia tutto da capo . 5 minuti on e 10 off . Ho lavorato sempre con i termostati a temperatura superiore per non far spegnere la caldaia

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                                                  • #85
                                                    Problemi caldaia Immergas microaccensioni

                                                    Puoi provare ad alzare a 35? Non esplode niente e ti assicuro che non consumerai nemmeno un microcubo di gas in più.
                                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                                    • #86
                                                      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                      Puoi provare ad alzare a 35? Non esplode niente e ti assicuro che non consumerai nemmeno un microcubo di gas in più.
                                                      Certo non è un problema di consumo , è che ieri ho iniziato le prove con quella temperatura e capire la differenza ho lasciato quella . Comunque quando torno dal lavoro aumento L acqua a 35 , ma gli altri parametri ?

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                                                      • #87
                                                        Li lasci così. Un parametro alla volta.
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                                        • #88
                                                          Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                          Li lasci così. Un parametro alla volta.
                                                          Ah ok va bene allora alzo a 35 gradi e vi faccio sapere

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                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                            Puoi provare ad alzare a 35? Non esplode niente e ti assicuro che non consumerai nemmeno un microcubo di gas in più.
                                                            Salve , sto eseguendo la prova a 35 gradi acqua di mandata . Quando sono arrivato a casa L impianto era da poco partito e lavorava alla temperatura acqua mandata di 30 gradi , come da voi suggerito ho alzato al mandata a 35 gradi .la caldaia è stata accesa 35 minuti arrivando alla temperatura di mandata 40 gradi e ritorno 35, si è spenta dieci minuti e questa volta è stata in moto per 17m e 30 s ,altri 10 minuti di fermo e la fiamma è rimasta in moto per 14 minuti . Di nuovo ferma 10 min e questa volta è rimasta accesa 12 minuti e 30 secondi . La temperatura dopo 10 min di ferma arriva a 29 gradi . La differenza tra mandata e ritorno quando la caldaia è in funzione è di 5 gradi .

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                                                            • #90
                                                              Ok . quindi siccome sta accesa sempre meno arriverà ad un punto che si stabilizza e allora li capirai , se è troppo caldo in casa abbasserai la T mandata , se è troppo freddo la alzerai un po , ma fino al limite di 45 gradi che vuol dire 40 x il solito discorso CGE lei fa 5 gradi in più di quelli impostati e poi spegne . se così facendo gai freddo ma non penso proprio , ti toccherà accorciare i tempi di OFF da 10 minuti a 9 e così via . cmq direi che hai avuto un netto miglioramento . ciao.

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