Problemi caldaia Immergas microaccensioni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi caldaia Immergas microaccensioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
    Ok . quindi siccome sta accesa sempre meno arriverà ad un punto che si stabilizza e allora li capirai , se è troppo caldo in casa abbasserai la T mandata , se è troppo freddo la alzerai un po , ma fino al limite di 45 gradi che vuol dire 40 x il solito discorso CGE lei fa 5 gradi in più di quelli impostati e poi spegne . se così facendo gai freddo ma non penso proprio , ti toccherà accorciare i tempi di OFF da 10 minuti a 9 e così via . cmq direi che hai avuto un netto miglioramento . ciao.
    Il massimo che posso portare e mandata 40 gradi confermi . In casa si sta bene però la temperatura esterna è 10 gradi quindi devo vedere quando si abbassano di qualche grado.CGE sarebbe?. Comunque grazie sono molto soddisfatto del miglioramento avuto.ora dopo 10 min è stata accesa 11minuti e 45 secondi

    Commenta


    • #92
      CGE sarebbe quando sbaglio a digitare " che " . cmq si , sapendo che 45 di mandata di solito è il massimo ammissibile e bisogna vedere anche quello ribassato di sopra se accetta una temperatura così ma non penso ci siano problemi . siccome ha molti on/off ti tocca lavorare fra la T di mandata e il tempo di spegnimento che sono i parametri che puoi modificare . Un domani si potrebbe aggiungere un radiatore al ritorno prima che entri in caldaia , ma senza valvole , in modo da fare da boiler come dicevo , ed al tempo stesso , permette di cedere calore in casa . è un volano che cede calore dove serve . ma questo è un lavoro che si può prendere in considerazione un domani sempre che abbia senso .

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
        CGE sarebbe quando sbaglio a digitare " che " . cmq si , sapendo che 45 di mandata di solito è il massimo ammissibile e bisogna vedere anche quello ribassato di sopra se accetta una temperatura così ma non penso ci siano problemi . siccome ha molti on/off ti tocca lavorare fra la T di mandata e il tempo di spegnimento che sono i parametri che puoi modificare . Un domani si potrebbe aggiungere un radiatore al ritorno prima che entri in caldaia , ma senza valvole , in modo da fare da boiler come dicevo , ed al tempo stesso , permette di cedere calore in casa . è un volano che cede calore dove serve . ma questo è un lavoro che si può prendere in considerazione un domani sempre che abbia senso .
        Si ho capito cosa intendi .però ora non è che fa così tante accensioni e la casa è calda. Quando vi ho scritto qui il tecnico mi aveva impostato che ogni 50 secondi si accendeva e lo faceva per 15secondi. Ora sta molto accesa. La casa è calda quindi lascerei così....anche se avessi un un consumo maggiore non mi interessa L importante che sono al caldo . Poi quando si romperà farò le modifiche cche ti mi hai suggerito , ma anche mettere un radiatore non saprei dove metterlo :-) qui è piccolina come casa , sono a 50 metri dal mare ma le dimensioni sono misere :-)

        Commenta


        • #94
          Riassumo i tempi di accensione tra una e L altra fissi 10 min.

          35 m
          17 30
          14
          12 30
          11 45
          11 15
          10 45

          mandata acqua 35 gradi

          Commenta


          • #95
            Problemi caldaia Immergas microaccensioni

            Se puoi io farei una accensione ogni ora con una programmazione oraria, se si riesce. Così parzializzi le accensioni e la ripartenza a freddo permette alla caldaia di lavorare almeno una 40na di minuti.

            La sonda esterna ce l’hai?

            Puoi postare i valori dei parametri A1 A2 A3?
            Ultima modifica di sergio&teresa; 07-12-2020, 22:42.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
              Se puoi io farei una accensione ogni ora con una programmazione oraria, se si riesce. Così parzializzi le accensioni e la ripartenza a freddo permette alla caldaia di lavorare almeno una 40na di minuti.

              La sonda esterna ce l’hai?

              Puoi postare i valori dei parametri A1 A2 A3?
              Non penso posso regolare accensioni ad un ora , ho i cronotermostati bticino smarter ma posso indicare la temperatura . La sonda esterna non l ha ho . A1= 9, A2=9 , A3= dovrebbe essere valore di default

              Commenta


              • #97
                Problemi caldaia Immergas microaccensioni

                Si intendo di far partire e spegnere la caldaia mediante programmazione con i termostati.

                Hai il circolatore al massimo e la potenza bloccata al minimo, io lascerei così.

                La sonda esterna falla mettere.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da Emimamo Visualizza il messaggio
                  Riassumo i tempi di accensione tra una e L altra fissi 10 min.

                  35 m
                  17 30
                  14
                  12 30
                  11 45
                  11 15
                  10 45

                  mandata acqua 35 gradi
                  buongiorno . beh sei passato da 1 ciclo ogni 3 minuti e 15 secondi ad un ciclo ogni 20 minuti , direi molto bene . da 440 al giorno a 72 cicli . direi che va molto molto meglio . adesso puoi decidere come mandarla , o come dice sergio/teresa fai ancor meno accensioni grazie ai cronotermostati e quindi sta accesa di più , oppure lasci così i 10 minuti di OFF e te la giochi con la mandata . devi trovare un punto di equilibrio fra comfort e le troppe accensioni . Ciao .

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                    Si intendo di far partire e spegnere la caldaia mediante programmazione con i termostati.

                    Hai il circolatore al massimo e la potenza bloccata al minimo, io lascerei così.

                    La sonda esterna falla mettere.
                    Dici che mi serve la sonda ? Lo scorso anno ho avuto un sacco di problemi con il comando amico car v2 . Avendo la caldaia esterna ho chiesto di portare i comandi all interno é mi hanno detto di comprare questo apparecchio . Avendo 2 termostati già collegati alla caldaia non c era più morsetti per questo apparecchio ( mi diceva L elettricista che nei modelli vecchi di caldaia c era un morsetto dedicato . Alla fine ho dovuto conprare un altro apparecchio che ti da la possibilità di aggiungere zone . Leggendo il manuale di questo comando amico v2 se lo uso solo per i comandi interni ho letto che devo disinserire una eventuale sonda esterna

                    Commenta


                    • Per regolare quanto mandare per me la sonda esterna è essenziale. Certo tu probabilmente hai la caldaia sovradimensionata e puoi controllare il tutto con la programmazione..... mi sembra comunque strano quel che ti è stato detto, a quanto ne so i contatti sonda e termostato sono separati.
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                        Per regolare quanto mandare per me la sonda esterna è essenziale. Certo tu probabilmente hai la caldaia sovradimensionata e puoi controllare il tutto con la programmazione..... mi sembra comunque strano quel che ti è stato detto, a quanto ne so i contatti sonda e termostato sono separati.
                        .
                        Posso mettere la sonda da solo o c è bisogno di un idraulico ? Quanto va impostata manualmente la temperatura di mandata acqua ? La lascio a 35 gradi ?

                        Commenta


                        • C’è bisogno della sonda e di un elettricista, l’idraulico non serve.

                          Manda a 35 se stai bene in casa, se hai freddo alzi, se hai caldo parzializza di più le accensioni con la programmazione. Scendere di mandata rischia solo di farti aumentare di nuovo gli on off.
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Emimamo Visualizza il messaggio
                            .
                            Posso mettere la sonda da solo o c è bisogno di un idraulico ? Quanto va impostata manualmente la temperatura di mandata acqua ? La lascio a 35 gradi ?
                            Perfetto grazie mille, ho capito . Mettendo la sonda migliorerei ancora la mia situazione ?

                            Commenta


                            • E che ne so [emoji3] è da ieri che hai la caldaia che almeno si accende....... vedi come va prima. Se ti trovi costretto a smanettare sulla mandata per il freddo ti servirà, altrimenti no.
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                E che ne so [emoji3] è da ieri che hai la caldaia che almeno si accende....... vedi come va prima. Se ti trovi costretto a smanettare sulla mandata per il freddo ti servirà, altrimenti no.
                                Ma ora diciamo che non accende e spegne troppo , poi avendo regolato anche i termostati è anche ancor meno accentuato . In casa la temperatura è perfetta, quindi grazie a voi sono soddisfatto. Grazie

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Emimamo Visualizza il messaggio
                                  Ma ora diciamo che non accende e spegne troppo , poi avendo regolato anche i termostati è anche ancor meno accentuato . In casa la temperatura è perfetta, quindi grazie a voi sono soddisfatto. Grazie
                                  se nel mio piccolo sono stato utile , fa molto molto piacere . buona serata .

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                                    se nel mio piccolo sono stato utile , fa molto molto piacere . buona serata .
                                    Si sei stato molto utile ho seguito molto i tuoi suggerimenti , portanti anche la potenza massima uguale alla minima ha ridotto molto le accensioni . Grazie ancora , magari scrivo più per farvi sapere come va . Ma per ora sembra tutto ok . Grazie ancora

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                                      Se posso dire la mia, con una caldaia esuberante devi fare intervenire il termostato.
                                      hai 2 termostati che comandano la caldaia, alzerei tanto quello del piano superiore, in modo che non chiuda mai l’elettrovalvola ( se scollegandola lei rimane aperta meglio ancora) ma scollegherei il relativo comando alla caldaia. userei solo quello di sotto per accendere e spegnere la caldaia. Se alzi solo, sposterai solo più avanti gli on-off, ma se anche solo uno dei termostati non è soddisfatto continuerà a pendolare.
                                      Volevo ringraziare anche a te come ho ringraziato tutti quelli che mi hanno scritto e che mi hanno dato la possibilità di migliorare notevolmente il funzionamento del mio riscaldamento . Avendo prima contattato i tecnici delle revisioni caldaia ma il
                                      miglior risultato che sono riuscito ad ottenere 15 secondi accesa e 50 spenta . Ora sono molto soddisfatto perché sta molto più accesa e poi con i termostati regolati
                                      ad una temperatura confortevole le accensioni sono molto ridotte. GRAZIE ancora .

                                      Commenta


                                      • Ti ringrazio molto del pensiero, il merito è sicuramente di altri e mi spiace se alcuni suggerimenti non sono stati molto azzeccati...
                                        Ho comunque seguito con interesse gli sviluppi e sono contento che tu sia soddisfatto del risultato!

                                        Se mai un giorno ti servisse, la sonda esterna ha un posto a lei dedicata nella morsettiera della caldaia
                                        (Manuale da sito Immergas x Victrix Tera 24-28, pag. 49)

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Victrix Tera 24-28 pag 49.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 83.5 KB 
ID: 1976555

                                        PS: Altro suggerimento da non seguire!!
                                        Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                        2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Emimamo Visualizza il messaggio
                                          Si sei stato molto utile ho seguito molto i tuoi suggerimenti , portanti anche la potenza massima uguale alla minima ha ridotto molto le accensioni . Grazie ancora , magari scrivo più per farvi sapere come va . Ma per ora sembra tutto ok . Grazie ancora
                                          Grazie a te .

                                          Commenta


                                          • Buongiorno a tutti per il momento funziona tutto bene ,la caldaia appena accesa rimane accesa anche 35 /40 min poi chiaramente diminuisce ma in casa c è un bel caldo. Volevo sapere in altra cosa , lo scorso anno mi è stato messo nel circuito un liquido molto costoso antialga , la caldaia la sto cominciando ad usare ora , volevo sapere ogni Quando devo aggiungere questo liquido . Grazie mille

                                            Commenta


                                            • Io mai usato..... verifica che ci sia un defangatore, dovrebbe essere sufficiente.
                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                Io mai usato..... verifica che ci sia un defangatore, dovrebbe essere sufficiente.
                                                Ok grazie mille , dalla caldaia ho un defangatore è un altra cosa dove ho appena aggiunto dei sali.quindi sono a posto. Mille grazie

                                                Commenta


                                                • I sali sono per l’addolcitore, linea acs, quelli non c’entrano.
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Emimamo Visualizza il messaggio
                                                    Buongiorno a tutti per il momento funziona tutto bene ,la caldaia appena accesa rimane accesa anche 35 /40 min poi chiaramente diminuisce ma in casa c è un bel caldo. Volevo sapere in altra cosa , lo scorso anno mi è stato messo nel circuito un liquido molto costoso antialga , la caldaia la sto cominciando ad usare ora , volevo sapere ogni Quando devo aggiungere questo liquido . Grazie mille
                                                    Si correttamente per rispettare il „Decreto Requisiti Minimi“ DMiSE 26.06.2015 ti hanno aggiunto un condizionamento chimico per l'impianto di riscaldamento e per il lato ACS (acqua calda sanitaria) un dosatore di polifosfati.

                                                    Quasi tutti i prodotti hanno dei KIT per verificare e controllare il dosaggio per il circuito di riscaldamento, senti chi te la messo
                                                    Mentre i sali come ti ha detto sergio&teresa sono per il lato ACS e devi seguire le istruzioni per aggiungerli quando finiscono questo è un tuo compito
                                                    Ciao

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Nicht Visualizza il messaggio
                                                      Si correttamente per rispettare il „Decreto Requisiti Minimi“ DMiSE 26.06.2015 ti hanno aggiunto un condizionamento chimico per l'impianto di riscaldamento e per il lato ACS (acqua calda sanitaria) un dosatore di polifosfati.

                                                      Quasi tutti i prodotti hanno dei KIT per verificare e controllare il dosaggio per il circuito di riscaldamento, senti chi te la messo
                                                      Mentre i sali come ti ha detto sergio&teresa sono per il lato ACS e devi seguire le istruzioni per aggiungerli quando finiscono questo è un tuo compito
                                                      Ciao
                                                      Grazie mille della risposta i sali li ho da poco aggiunti grazie. Posso chiedere un ultima cosa ?, sfogliando il manuale ho visto che questa caldaia ha un programma di 16 ore per togliere L eventuale aria dall impianto , consigliate di farlo o deve essere eseguito dal tecnico? Per il momento non ne ho bisogno in quanto sono venuti a spurgarmi l impianto lo scorso marzo ma per il prossimo anno.mi ha detto L idraulico che comunque questa caldaia spurga L aria in automatico poi non so. Grazie mille

                                                      Commenta


                                                      • Dovresti già avere il disaeratore. Lo spurgo va fatto solo in casi particolari ed è meglio che lo faccia il CAT.
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                          Dovresti già avere il disaeratore. Lo spurgo va fatto solo in casi particolari ed è meglio che lo faccia il CAT.
                                                          Il disaeratore fa parte della caldaia ? Altrimenti non lo ho

                                                          Commenta


                                                          • Quasi tutti le caldaia hanno degli sfiati automatici, poi stiamo parlando di un circuito chiuso che non dovrebbe produrre aria, si si sente in giro dire che si deve spurgare l'aria ma molte volte sono impianti grandi datati e con parecchi metalli e non trattati chimicamente e non è aria ma fenomeni di corrosione.
                                                            Sono d'accordo sul suggerimento di sergio&teresa

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Nicht Visualizza il messaggio
                                                              Quasi tutti le caldaia hanno degli sfiati automatici, poi stiamo parlando di un circuito chiuso che non dovrebbe produrre aria, si si sente in giro dire che si deve spurgare l'aria ma molte volte sono impianti grandi datati e con parecchi metalli e non trattati chimicamente e non è aria ma fenomeni di corrosione.
                                                              Sono d'accordo sul suggerimento di sergio&teresa
                                                              Grazie mille allora non tocco più nulla. Grazie ancora

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X