Consumo eccessivo metano? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumo eccessivo metano?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumo eccessivo metano?

    Buonasera vivo in una casa indipendente su due livelli di circa 70mq,senza particolare coibentazione (solo doppivetri).ultimamente consumo circa 1m3 all'ora, oltretutto ci vuole più di un ora per salire di un grado..la caldaia avrà circa 20 anni, secondo voi dovrò farmela cambiare dal padrone di casa o come dice qualcuno non cambierebbe granché?zona alto piemonte

  • #2
    Non è così drammatico 1 mc/h in questo periodo se la casa non è isolata come dici.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
      Non è così drammatico 1 mc/h in questo periodo se la casa non è isolata come dici.
      Ma veramente siamo nella norma con 1mc/h?
      Contando una temperatura media da mantenere intorno a 20° e qualche ora di fermo durante l'arco 24H significherebbe un consumo giornaliero 14-16mc/24h tradotto in un costo di circa 20€/giorno .....a me sembra tantissimo ma forse sbaglio.
      Ok casa non coibentata ma sono sempre 70mq da scaldare ......

      Commenta


      • #4
        Sono 8-9 kW, a seconda del rendimento, resi dalla caldaia. Con le T rigide che ci sono state a me non sembra drammatico.

        È un consumo di punta, non un consumo tipico.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Max197403 Visualizza il messaggio
          Buonasera vivo in una casa indipendente su due livelli di circa 70mq,senza particolare coibentazione (solo doppivetri).ultimamente consumo circa 1m3 all'ora, oltretutto ci vuole più di un ora per salire di un grado..la caldaia avrà circa 20 anni, secondo voi dovrò farmela cambiare dal padrone di casa o come dice qualcuno non cambierebbe granché?zona alto piemonte
          trovo delle incoerenze in quello che dici.
          dici che in piu di un ora la temperatura sale di un grado, quindi vuol dire che quel metro cubo (circa 9kwh) ha pareggiato le perdite ed in piu ha innalzato la temperautra di un grado.
          Non mi sembra male!
          quante ore accendi?
          una volta che spegni, di quanto scende la temperatura?

          Commenta


          • #6
            Non ha scritto che pareggia le perdite.... solo che sale di 1 grado....
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
              Non ha scritto che pareggia le perdite.... solo che sale di 1 grado....
              Esatto, ho scritto:
              " quel metro cubo (circa 9kwh) ha pareggiato le perdite ed in piu ha innalzato la temperautra di un grado"
              Questo per dire che se in poco più di un ora 9kw fanno alzare di un grado la temperatura vuol dire che la caldaia sta accesa poco.

              Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Consumo eccessivo metano?

                Tu hai scritto così, ma lui NON ha scritto che ha pareggiato le dispersioni. Io interpreto quella frase come: se ho freddo in casa ci impiega più di un’ora a salire di 1 grado. Cioè nonostante la caldaia sia molto accesa, la casa non si scalda.

                Altrimenti non avrebbe il dubbio di cambiare la caldaia no?
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                  Tu hai scritto così, ma lui NON ha scritto che ha pareggiato le dispersioni. Io interpreto quella frase come: se ho freddo in casa ci impiega più di un’ora a salire di 1 grado. Cioè nonostante la caldaia sia molto accesa, la casa non si scalda.

                  Altrimenti non avrebbe il dubbio di cambiare la caldaia no?
                  Ma infatti non ho capito di cosa si lamenta.
                  Se in un ora con 9 kwh la temperatura sale di un grado vuol dire che le dispersioni sono nettamente più basse.
                  Vuol dire che se la casa non parte da 15 gradi in 5 ore hai la casa confortevole.
                  Non mi sembra mal messa ...

                  Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Buonasera a tutti,stamattina alle 7 parte da t16 per arrivare a 18 alle 12(mi sembra tanto tempo),alle 13 esco con t 18,3,pausa fino alle 16,50 riparte con obiettivo t 20.ora ci sono 19,3 con circa M3 10 consumati.probabilmente e' normale,ma così a spanne mi sembra tanto,anche perché in proiezione sono bollette da€300..comunque i vs consigli sono ben accetti!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Max197403 Visualizza il messaggio
                      Buonasera a tutti,stamattina alle 7 parte da t16 per arrivare a 18 alle 12(mi sembra tanto tempo),alle 13 esco con t 18,3,pausa fino alle 16,50 riparte con obiettivo t 20.ora ci sono 19,3 con circa M3 10 consumati.probabilmente e' normale,ma così a spanne mi sembra tanto,anche perché in proiezione sono bollette da€300..comunque i vs consigli sono ben accetti!
                      Ma la mattina alle 7 hai 16 gradi?
                      E la sera a che ora hai spento e quanti gradi c'erano?

                      Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Solitamente spengo alle 22 a 19gradi,facendo un calcolo approssimativo mi perde 4 gradi in 9 ore,ma se hai un'alternativa..

                        Commenta


                        • #13
                          Di sicuro non posso coibentare casa per ridurre le dispersioni.
                          :-)

                          Direi che la caldaia non è la colpevole.

                          Perche invece di attaccare e staccare la caldaia non provi ad abbassare un po la temperatura di mandata?
                          Forse non risparmierei ma magari ti migliora un po il confort dentro casa.
                          Fare salti di 4 gradi è tanta roba

                          Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            La temperatura di mandata e' di solito a 65 giusto?quindi secondo lei il male minore e' questo che mi ha suggerito.Ma come impostazione temp termostato come mi regolo?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Max197403 Visualizza il messaggio
                              La temperatura di mandata e' di solito a 65 giusto?quindi secondo lei il male minore e' questo che mi ha suggerito.Ma come impostazione temp termostato come mi regolo?
                              Purtroppo se perdi mezzo grado l'ora vuoldire che hai grandissime perdite.
                              Il suggerimento di abbassare la mandata ti permetterebbe di aumentare il confort e mantenere la temperatura meno variabile.
                              Ma non ti aspettare risparmi

                              Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #16
                                Come dicevo..... si conferma che con quella casa non è un consumo drammatico. Se vuoi spendere meno di riscaldamento devi cambiare casa.... non caldaia....
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X