So di pretendere ma la foto la puoi fare comprendendo tutti e tre i termometri
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
problema rumore collettori riscaldamento
Comprimi
X
-
si entrambe le pompe e alla stessa velocità, tutti i flussimetri aperti e i termoarredi collegati allo stesso collettore come gli altri anelli del radiante. Ricontrollato ora ci sono circa 4 gradi di differenza. il ritorno sui 7 gradi meno. Era solo per riuscire a capire il perchè differenti temperature, se ci fosse una spiegazione.
Commenta
-
certo fare una diagnosi da remoto non è cosa semplice, si possono fare delle ipotesi per cercare di capire perchè l'ingresso del collettore prima della pompa più vicino alla caldaia risulta più basso rispetto al secondo collettore più lontano
Non vorrei allarmarti ma la butto li ho fatto una schifo di disegno ma potrebbe spiegare il motivo dei rumori e della temperatura più bassa (il primo collettore è collegato in modo errato e causa un problema di circolazione )
Una prova semplice che puoi fare è chiudere il collettore più lontano (il rubinetto rosso prima della pompa e quello blu se cominciano i rumori colpi di ariete forse ho fatto centro
IMG-8562.jpg
Commenta
-
però devo dire che da quando ho aperto tutti i circuiti la caldaia non si è più spenta ed è rimasta costantemente accesa mandata regolato solo tra 35 e 37 gradi. in casa si sta bene e aprendo i circuiti anche il rumore si è attenuato, quindi credo cosi impianto vada bene, rimango solo a questo punto per curiosità perplesso per la differenza di temperatura, proverò a cambiare i termometri tra loro che magari solo mia impressione che siano al tatto diversamente caldi.
Una curiosità, siccome il piano terra in questa configurazione , lasciando chiaramente il termostato a 30 gradi per far si che non si stacchi mai, diventa parecchio caldo, più di 23 gradi con 0 fuori e mandata di 37 , mentre il primo piano ha una dispersione enorme nel sottotetto che anche se il termometro segna più di 20 gradi si sente un po' freddo( me ne accorgo anche alzando le mani verso l'alto che c'è molto più freddo sopra ovviamente) , strozzando un po i circuiti del piano terra diminuirei il calore di sotto giusto? è questo il modo di procedere?
vi reinoltro i miei ringraziamenti perché ora inizio a sentirmi soddisfatto dell'impianto ( e non vedo l'ora di fare capotto e isolamento tetto a breve)..
Commenta
-
Ciao..ho visto ora che il messaggio che avevo mandato si era troncato. L'inizio dicevo che Avevo fatto prova e non era successo nulla . E poi nulla rimango con la curiosità comunque del perché , proverò a scambiare come mi hai detto i termometri tra loro anche se a ratto la percezione mi pare diversa.
per la mandata regolata più bassa giusto..a volte mi sorprende come non riescano a venirmi in mente le cose ovvie...provo subito
Commenta
Commenta