problema rumore collettori riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema rumore collettori riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problema rumore collettori riscaldamento

    Buongiorno a tutti,
    ho provato a vedere nel forum per problematiche come la mia, ma non ho trovato onestamente il mio stesso problema che cerco di spiegarvi brevemente:

    Casa a 2 piani caldaia a condensazione nuova di 1 anno al piano terra, riscaldamento a pavimento entrambi i piani con pompa di ricircolo per piano.
    tutto funziona bene in riscaldamento ( sono in procinto di sostituire caldaia con pompa di calore ad ogni modo ) , anche a causa di una caldaia sovradimensionata, una vaillant ecotecplus da 34 kw .

    il problema nasce quando apro l'acqua calda, con riscaldamento acceso, quindi con le pompe di ricircolo in funzione ( lascio il termostato sempre acceso per far funzionare la pompa di ricircolo e quindi il consenso alla caldaia 24 ore su 24 . Non appena apro rubinetto per acqua calda si iniziano a sentire dei forti colpi ( tipo colpi di ariete ) nella zona dei collettori e li avverto poi anche se tocco un termoarredo nei bagni. e questo finché non chiudo il rubinetto e il rumore cessa dopo una decina di secondi.

    l'idraulico che mi ha installato la caldaia mi ha detto che il problema sta nel non avere collegato elettricamente le pompe di ricircolo alla caldaia in modo che quando apro acqua calda mi fermi temporaneamente le pompe. il tutto risolvibile facilmente e velocemente ( e gratuitamente visto che a detta sua una dimenticanza dell'elettricista).
    MA vi chiedo, secondo voi questa è la soluzione corretta? ovvero che ogni volta che apro acqua calda mi si fermino anche se per poco le pompe di ricircolo?

    E già che ci sono vi chiederei anche una cosa: sostituendo la caldaia tutto il resto dell'impianto zona collettori e pompe rimane tutta la stessa?

    Grazie mille .
    Ultima modifica di Vago; 30-12-2020, 17:17.

  • #2
    Buongiorno e buon anno a tutti
    Volevo solo aggiungere un piccolo aggiornamento. Proprio questa notte si è ripresentato il solito rumore mentre eravamo a letto e quindi senza aprire acqua calda e quindi il mistero s'infittisce.

    Commenta


    • #3
      Installazione fatta coi piedi ?

      Dipende da che tipo di impianto hai.. se non è installato bypass o un compensatore idraulico le pompe del ricircolo si devono fermare altrimenti rischiano la cavitazione e senti colpi nei tubi. Ma non è la via più corretta altrimenti in una famiglia di 3-4 persone si fanno un sacco di fermi e ripartenze.
      Se non ci fosse, bypass o compensatore, sarebbe una grave carenza progettuale dell'impianto.

      Curiosità.. l'hai installata con qualche offerta delle compagnie gas/elettricità ?

      Commenta


      • #4
        Ciao . Onestamente no installata da una ditta a cui ho fatto fare tutti i lavori e l'impianto realizzato tramite ditta idraulica.

        Commenta


        • #5
          C'è valvola di bypass oppure un compensatore idraulico ?

          In realtà era un curiosità perchè quando installano per utility energetiche non curano l'installazione e non c'è progettazione dell'impianto. Di conseguenza si vedono un sacco di errori su quel tipo di installazioni.

          Commenta


          • #6
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG20210102160910.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 497.5 KB 
ID: 1976816

            Questo e' collettore del primo piano

            Commenta


            • #7
              Sono abbastanza ignorante in materia. Quindi ho preferito fare la foto.
              Quello del piano terra è identico a questo.

              Grazie

              Commenta


              • #8
                Ok.. hai un collettore con gruppo di miscelazione. L'acqua è in eterno ricircolo.. non ne capisco molto il senso ma vediamo se arriva qualcuno più esperto ad analizzare il circuito di quel collettore.
                Non mi piace. Per me ci stava una valvola di bypass prima degli sfiati o dopo le "mandate".

                Ma collegata alla caldaia c'è qualche circuito ad alta temperatura ? A quel collettore è tutto in bassa temperatura. La caldaia serve un piano dove ci sono termosifoni a 40-50°C ?
                La caldaia da 34Kw istantanea potrebbe essere così "grande" per fornire ACS a due o più bagni contemporaneamente.

                Il circolatore non è regolabile ? Magari quando chiude la valvola deviatrice della caldaia, si trova a "spingere" troppo forte.

                Commenta


                • #9
                  Ciao. Impianto tutto a bassa temperatura. Entrambi i piani e anche i termoarredi.
                  Abbiamo 3 bagni e il motivo dei 34 kW è come dici tu, purtroppo però la caldaia modula solo 1 A 5 e quindi mi si spegne accende spesso. Il circolatore è regolabile ma al momento è comunque al minimo . Altro non saprei onestamente.

                  Commenta


                  • #10
                    Aggiungo inoltre che , però non ho esperienza in altri impianti, avvicinandomi al collettore mi sembra anche piuttosto rumorosa la pompa di ricircolo inentrambi i collettori pur essendo alla velocità 1. Ad ogni modo se la soluzione è quella della valvola di bypass gliela faccio mettere sperando non sia complicato.

                    Commenta


                    • #11
                      Se è già rumorosa significa che c'è già una velocità dell'acqua troppo alta.. non serve una valvola di bypass (che di solito sono solo di sovrapressione).. ma proprio un bypass di quelli regolabili che "si mangi" parte della portata... oppure, visto che hai i flussimetri, apri di più tutti i circuiti e smaltirà più portata nei circuiti.. se non basta.. un bypass.

                      Poi è probabile che tutto questo diventi inutile quando monterai la pdc.
                      Non ho mai capito la necessità dei collettori con miscelazione se è tutto a bassa temperatura.

                      Il colpo di ariete è sintomo di velocità troppo alta nelle tubazioni.
                      Ultima modifica di nanotek; 03-01-2021, 13:15.

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie ancora.
                        I flussimetri al momento sono tutti aperti e bene o male mi sembrano fornire tutti lo stesso apporto..non ho perso sinceramente troppo tempo a regolarli mea culpa.
                        La miscelatrice me la hanno consigliata perché più precisa a fornire la giusta temperatura rispetto a quella della caldaia. Così mi han detto.
                        Ma quindi per rallentare la velocità dell'acqua dovrei mettere un bypass? E anche per il problema dei colpi che sento quando apro acqua calda soprattutto?

                        Commenta


                        • #13
                          un aggiornamento..ho notato che quando entrambi i termostati piano terra e piano primo sono attivati e quindi le due pompe di ricircolo attive.. l'apertura dell'acqua calda non crea più il solito problema e tutto funziona normalmente.. e il collettori sono meno rumorosi.. quindi credo che avvalori sempre piu la tua ipotesi...credo che femerò l'intervento che volevano farmi di far fermare le pompe ad ogni apertura acqua calda...

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Vago Visualizza il messaggio
                            La miscelatrice me la hanno consigliata perché più precisa a fornire la giusta temperatura rispetto a quella della caldaia. Così mi han detto.
                            Ma quindi per rallentare la velocità dell'acqua dovrei mettere un bypass? E anche per il problema dei colpi che sento quando apro acqua calda soprattutto?
                            La precisione... insomma.. le caldaie moderne, in climatica, non spaccano il grado ma nell'intorno dei due gradi forniscono acqua come impostato. Le miscelatrici di solito servono quando c'è una parte ad alta temperatura e una a bassa.. o il riscaldamento fornisce due o più impianti indipendenti (appartamenti) così ognuno si regola il suo. In una casa singola non lo vedo utile. Le termostatiche poi negli anni si guastano/inceppano.. non sono eterne. Con la pdc avrai l'opportunità di levare tutto

                            Con il bypass rallenti l'acqua nel ritorno e nella mandata da caldaia. Se l'acqua è più lenta non ci sono colpi di ariete quando la caldaia aziona la valvola deviatrice interna per fare ACS.

                            Fermare le pompe ad ogni richiesta di acs non mi pare una buona idea. Lo stop and go può far rovinare i circolatori.

                            Magari sostituire i circolatori con qualcosa di meno potente visto che questi alla minima velocità danno già troppo.

                            Parlane con la ditta che ha fatto i lavori e vedi un po' cosa propongono..

                            Ma i rumori ci sono sempre stati da quando hai messo la nuova caldaia ?

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao, la caldaia messa a fine 2919 ma trasferito in casa a giugno quindi primo inverno questo.

                              Quando dici con PDC togliere tutto , cosa intendi oltre alla miscelatrice?

                              Commenta


                              • #16
                                Con la PDC lo vedrai quando la avrai.. è un'altra storia e dipende dal circolatore della pdc se ce la fa, eliminerai tutto (miscelatrice e circolatori) arrivando a collettori semplici. Ma ti toccherà bilanciare i circuiti perchè la portata è bassa e va direzionata.. ma è un'altra storia.

                                Commenta


                                • #17
                                  Una curiosità perché sarebbero da togliere i circolatori e lasciarli invece con la caldaia anche se la stessa caldaia ha pompa al suo interno? O meglio lasciando i circolatori sarebbe peggio?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Si potrebbero togliere i circolatori anche con la caldaia ma con le stesse prescrizioni.. caldaia in climatica, circolatore della caldaia che abbia una prevalenza adeguata, tarare il flusso nei circuiti, aprire tutta (rendendola non utilizzata) o eliminare la termostatica.

                                    Molti impianti a radiante sono fatti così.. con collettori semplici di distribuzione e senza parti "attive".. ma sono progettati così in origine.
                                    Visto che l'impianto è nuovo potresti addirittura avere ancora il progetto e valutare questi cambiamenti.

                                    Ti dico così perchè finora non hai descritto tutto il tuo impianto e potrebbero esserci dei motivi per cui i circolatori debbano rimanere. Es. c'è un separatore idraulico da togliere..

                                    Poi può essere che non è economicamente conveniente farli togliere perchè l'idraulico ti fa pagare il lavoro mentre per sistemare l'impianto che non va, non credo ti chieda dei soldi.

                                    Invece quando valuterai l'installazione di una PDC è l'occasione giusta di adeguare l'impianto, visto che stai già spendendo e facendo dei lavori.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Buona epifania innanzitutto
                                      Da stamattina ho provato a impostare la pompa a velocità fissa e posizione più bassa anzi che curva proporzionale o costante. Così facendo sembra che il problema sia scomparso anche se devo valutare se ora riscalderà bene vedo i flussimetri su 0.5 tutti aperti .
                                      A primavera dovrei fare cappotto e coibentazione del solaio quindi probabilmente potrebbe poi andare bene così .non so...
                                      Ne approfitto per sapere da qualcuno più esperto di me se impianto come postato in foto sua fatto bene oppure dovrei farvi dare qualche modifica.
                                      Grazie mille.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG20210106172825.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 557.9 KB 
ID: 1976908
                                        Invio per completezza anche immagine del collettore a piano terra

                                        Commenta


                                        • #21
                                          non sono un esperto ma non mi torna qualcosa in questo impianto, nel senso non riesco a capire il flusso dell'acqua e se sia corretto, se qualcuno mi aiuta ne sarei davvero grato , per lo meno per iniziare a capire di piu sul mio impianto prima di prendere decisioni.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Secondo me hai i collettori invertiti
                                            la mandata dovrebbe avere i flussimetri e i detentori sul ritorno ( e infatti i colori dei collettori rispetto alle valvole di intercettazione sono opposti)

                                            Per come sono sono fatti i miei flussimetri (emmeti) mettendoli sul ritorno il flusso li farebbe chiudere da soli.

                                            Hai comunque molta sporcizia nell’impianto (colore scuro nei flussimetri). Servirebbe lavaggio impianto
                                            Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                            2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao. Anche a me era venuto sospetto fossero messi al contrario. Ma vedo che comunque impianto sembra funzionare anche se non riesco ancora a bilanciarlo bene e non so come settare al meglio la pompa. Credo sia la foto perché sono abbastanza trasparenti i flussimetri

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Felice di essermi sbagliato
                                                Sul resto non posso essere di aiuto
                                                Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                                2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ci mancherebbe anzi ho subito controllato ma sono tutti puliti a parte forse 1 in cui effettivamente è un pochino torbido.
                                                  non riesco comunque a capire quale sia il flusso che fa l'acqua partendo dalla mandata in alto.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    ho provato a capire se il flusso fosse questo.. non ne sono sicuro..

                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   flusso.PNG 
Visite: 1888 
Dimensione: 529.3 KB 
ID: 2138798

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      no ti sbagli il flusso gira così
                                                      nel riquadro vicino al tondo c'è scritto
                                                      in questo punto c'è il sensore della valvola termostatica bianca che trovi sopra mammano che in questo punto aumenta la temperatura la termostatica chiude l'ingresso acqua che arriva dalla caldaia
                                                      e tutto regolare
                                                      Se fai un disegno di cosa c'è sotto la caldaia è meglio
                                                      Ma se non c'è un equilibratore quando la caldaia passa in sanitario e chiude il circuito di riscaldamento le pompe (circolatori) dei collettori si trovano a spingere e tirare acqua in un circuito dove l'acqua non può circolare
                                                      le soluzioni sono due
                                                      Come dice l'installatore spegni le pompe quando fa il sanitario
                                                      o devi inserire un equilibratore con tanto di pompa
                                                      ciao

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Grazie mille!!! Finalmente inizio a capire come gira il fluido. Ma una domanda, quel bullone sotto subito alla sinistra del sensore di cui hai fatto il cerchio, cosa serve? Perché ho provato a chiuderla e ad aprirla e non capisco che faccia.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          dove ho fatto il cerchio c'è dentro il sensore della valvola bianca mentre quello sulla sinistra dovrebbe gestire la terza via della valvola termostatica, cerca di risalire alla marca del collettore

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            dovrebbe servire per modificare la portata del collettore

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X