Praticamente mi hanno proposto di costruire su una mia proprietà un impianto di produzione energia elettrica (950 Kw) con l'uso di olio di palma.
L'impianto è costituito da 2 serbatoi (silos), un gruppo elettrogeno caterpillar ecc...
Compreso di studi, pratiche burocratiche e messa in funzione mi verrebbe a costare €.800.000 con un costo di manutenzione programmato pari a circa €.130.000 ogni 8000 mila ore di funzionamento. (€. 0,018 costo manutenzione per ogni Kw prodotto).
Con 8000 mila ore l'impianto dovrebbe produrre 7.600.000 kW ogni anno. Considerato che il corrispettivo GSE è di €/kW 0,22, otterrei un fatturato di €.1.672.000,00.
Mi hanno stimato un consumo di olio di palma pari a 158 tonn. al mese (0,250 grammi per ogni Kw prodotto). Il costo dell'olio potrebbero bloccarlo per un paio di anni ad un prezzo di circa €.615,00 a tonnellata.
Apparentemente sembra tutto molto conveniente, nel senso che effettivamente con un ammortamento annuo di €.160.000 per 5 anni, dovrei ripagarmi l'impianto e avere un margine di €.200.000 circa ogni anno. Come investimento non sembra affatto male.
Però ho molti dubbi e per questo vorrei chiedere l'aiuto di tutti coloro che ne sanno qualcosa:
Fra tre anni l'olio di palma potrebbe aumentare.....considerando che rappresenta gran parte del costo operativo in un investimento del genere, si può rischiare veramente tanto. Non solo ma è vero che il corrispettivo del GSE rimane invariato a 0,22 per tutta la durata dell'autorizzazione dell'impianto (mi hanno detto 15 anni)???
AIUTATEMI A CAPIRE COME PUO' ESSERE REDDITIZIO QUESTO TIPO DI INVESTIMENTO.........
Commenta