Conto Termico 2.0 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conto Termico 2.0

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • non puoi cumulare 2 incentivi su STESSO INTERVENTO..quindi il Fv non c'entra nulla.
    Anche il FV non è che lo puoi "portare all'estero"...per cui gia aver investito per vendere..boh..e ora lo rifai? doppio boh...
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Non è cumulabile , penso voglia dire , che non puoi chiedere XX% di detrazione e in + il CT , e mi sembra ovvio .....

      Dott NE nel tuo sito il riferimento è alla biomassa , non mi sembrava letto così sulle FAQ GSE , che nel caso di abbandono gas dovessi anche fare smaltimento, perchè allora sarebbe anche più semplice : montaggio PDC con DiCo , mi prendo caldaia e la porto alla nettezza e stop, disdetta contratto gas , recupero di circa 1300€ (se non sbaglio i calcoli) per una 6kw , se avessi tenuto caldaia bastava una 4....

      Denis non capisco perchè hai cambiato caldaia anno scorso e adesso vuoi toglierla , ma avevi chiesto detrazione ? non è che non sia tanto giusto poi richiedere nuovamente per una cosa che và in sostituzione di altra ancora sotto incentivo ?!?!

      marcober come hai fatto a staccare gas : hai disdetto o no ?
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
        Denis non capisco perchè hai cambiato caldaia anno scorso e adesso vuoi toglierla , ma avevi chiesto detrazione ? non è che non sia tanto giusto poi richiedere nuovamente per una cosa che và in sostituzione di altra ancora sotto incentivo ?!?!
        Avevo la caldaia troppo vecchia, abbiamo deciso di vendere la casa e di andare via, e si come non era molto a norma la caldaia vecchia (circa 25 anni)
        abbiamo preso la caldaia nuova.

        Ora ho pensato che fino a quando vendo la casa (un anno,due, tre ...) fra il recupero del CT2, e l'autoconsumo del FV (che sarà di piu con le PDC)
        ed il fatto che al anno pago circa 2500 eu di gas... in poco tempo recupero la spesa
        Fra condizionatori a PDC e la PDC per ACS spenderò circa 5500 eu (spero di non dover spendere di piu)
        Non so ancora quanto recupererò ma al meno un 1500 spero di recuperare.

        Il fatto e che mi duole smaltire la caldaia a gas che e quasi nuova.

        Grazie ancora
        Denis
        FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
        Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
        Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

        Commenta


        • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio

          marcober come hai fatto a staccare gas : hai disdetto o no ?
          no , ho solo scollegato da impinato gas mio la caldaia..ho lasciato contatore e uso cucina per le padelle non ancora "induzione"...ma cui la moglie è affezionata (certi piatti pare vengano bene soli li..va a sapere..)
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Allora che 'sacre scritture' per l'abbandono della caldaia , avete fatto , per chiedere il 65% (che poi sono in pratica le stesse del CT) ?
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
              se poi ha un controllo, e in Lombardia può capitare, sono a@@i amari.....
              dove non sarebbe in regola?
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • se non erro, per il 65 la caldaia va fisicamente tolta
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                  ...uso cucina per le padelle non ancora "induzione"...ma cui la moglie è affezionata (certi piatti pare vengano bene soli li..va a sapere..)
                  Marco, comprali il forno a induzione e vedrai che le piacerà tanto che non lo cambierà mai.
                  Con mia moglie e successo lo stesso...
                  ...e come con il cambio automatico, poi lo provano e non vogliono piu auto senza :-)

                  Denis
                  FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
                  Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
                  Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                    se non erro, per il 65 la caldaia va fisicamente tolta
                    parla di sostituzione inregrale o parziale..ma resta il fatto cghe non esiste una procedura che chieda foto o verbali di dismissione..mi sa che è meno "tassativo" del CT..per cui mi sentirei di stare trabquillo con uno scollegamento "de facto"...pero giusto che valuti lui.
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Gentili,
                      non so se posso postarlo qui...
                      ma io cerco una persona che mi possa seguire (a pagamento ovviamente) per la storia del Conto Energia
                      e mi possa fare anche dei lavori (Milano Sud/Pavia) e che ha la P.Iva ovviamente.
                      (devo postare in qualche altro forum ?)

                      Grazie a tutti
                      Denis
                      FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
                      Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
                      Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

                      Commenta


                      • lavori di che tipo?
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Ti scrivo in pvt
                          Non vorrei andare OT

                          Grazie
                          FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
                          Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
                          Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

                          Commenta


                          • Ciao a tutti,
                            una domandina veloce.

                            Vedo nella pagina GSE del Conto Termico 2.0 la frase:
                            Dal 19 luglio 2016 (a 24 mesi dall’entrata in vigore del d.lgs.102/2014),
                            potranno presentare richiesta di incentivazione al GSE solamente le ESCO
                            in possesso della certificazione, in corso di validità, secondo la norma UNI CEI 11352.


                            Cosa vuol dire questa frase ? che i privati non possono piu presentare la domanda al GSE ?
                            Link: GSE - Conto Termico 2.0

                            Grazie a tutti
                            Denis
                            FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
                            Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
                            Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

                            Commenta


                            • riguarda le ESCO, tu sei privato
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                riguarda le ESCO, tu sei privato
                                Ok grazie:-)
                                Denis

                                p.s. ti sto scrivendo in pvt ancora.
                                FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
                                Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
                                Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

                                Commenta


                                • Buongiorno, non mi è chiara una cosa... ma se ristrutturo casa e isolo i muri e cambio caldaia posso inserire tutto nel conto termico??? O vale solo per la caldaia? Parlo come privato...

                                  Commenta


                                  • alby, il conto termico non è una detrazione dove "inserisci dentro il tutto"
                                    con il conto termico ti viene riaccreditato X importo in base a quello che fai, non a quello che spendi (restando valido il limite max del 65% del totale speso)

                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Gli interventi di isolamento e, più in generale, quelli sull'involucro sono incentivati dal CT solo per le Pubbliche Amministrazioni in quanto non possono accedere a detrazioni fiscali (50% oppure 65% prorogate fino al 31/12/2017) come invece il privato cittadino.
                                      Per i privati (sia persone fisiche che aziende) sono incentivabili i piccoli interventi di produzione di energia termica.
                                      Però solo per la sostituzione di vecchi generatori con nuovi più efficienti, tranne che per il solare termico per cui vale anche l'installazione pura.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Alby88 Visualizza il messaggio
                                        Buongiorno, non mi è chiara una cosa... ma se ristrutturo casa e isolo i muri e cambio caldaia posso inserire tutto nel conto termico??? O vale solo per la caldaia? Parlo come privato...
                                        Nel tuo caso potresti fare tre cose :
                                        1. fare tutti gli interventi come ristrutturazione e portare in detrazione al 50%.
                                        2. fare tutti gli interventi per efficientamento energetico e portare in detrazione al 65%.
                                        3. fare gli interventi di efficientamento sull'involucro e portare i detrazione al 65% e sostituire la caldaia con un generatore più efficiente e chiedere igli incentivi del CT

                                        Commenta


                                        • Certo. Intendevo il miglioramento per superfici opache del 40%... ma non ho capito se vale solo per la PA...
                                          Tipo cambio caldaia e coibento il tetto.
                                          Ma poi l'incentivo è calcolato sul valore che da la caldaia o su una percentuale del totale fattura?
                                          Grazie
                                          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                          alby, il conto termico non è una detrazione dove "inserisci dentro il tutto"
                                          con il conto termico ti viene riaccreditato X importo in base a quello che fai, non a quello che spendi (restando valido il limite max del 65% del totale speso)

                                          [ATTACH=CONFIG]58242[/ATTACH]

                                          Commenta


                                          • ....... allora...... per interventi di isolamento (coibenti il tetto) il CT è SOLO PER PA quindi ti resta solo detrazione fiscale; per sostituzione della caldaia puoi accedere al CT e l'incentivo è dato da fattori dipendenti dalle caratteristiche delle macchine nuove e dalla zona climatica, quindi indipendente dalla spesa.

                                            Commenta


                                            • Capito, non mi aveva caricato i post precedenti...

                                              Commenta


                                              • Il mio problema è non posso scaricare quasi niente come irpef, e allora mi chiedevo se altri lavori che avevo in cantiere potessero rientrare nel conto economico!
                                                Grazie per le delucidazioni

                                                Commenta


                                                • Scusate se intervengo ma qui è tutto un ginepraio.
                                                  Volendo installare in autonomia pannelli solari e boiler per la produzione di sola Acs (chiaramente rispondenti ai requisiti del conto termico 2.0) collegati ad una caldaia a gas esistente, ci sarà comunque bisogno di produrre il documento di asseverazione di un tecnico specializzato per l'installazione ? E poi questo "tecnico" che qualifiche certificabili dovrebbe avere ?

                                                  Invece se accedo alle detrazioni al 65% , sarà necessaria sempre questa asseverazione di impianto? (non mi sembra)

                                                  In seconda battuta, dopo un anno, introdurrò l'utilizzo della caldaia a biomassa per il solo riscaldamento mentre il gas rimarrà solo per Acs con i pannelli ,. In questo caso potrò usufruire della detrazione conto termico 2.0 sulla biomassa oppure no ? (perchè la caldaia a gas comunque non verrà rimossa)
                                                  Ultima modifica di The Hawk; 08-02-2017, 13:24.

                                                  Commenta


                                                  • .... il problema dei pannelli solari non è tanto l' asseverazione che molti potrebbero farti, ma andare "sul tetto" di casa senza le dovute protezioni/certificazioni/attrezzature . Se ti beccano di straforo comunque rischi.

                                                    In pratica la legge in generale permette agevolazioni/contributi solo per lavori a norma ed in italia di norme ce ne sono a palate.

                                                    Occhio anche alle autorizzazioni/comunicazioni in comune, qui siamo di sicuro nel penale!

                                                    Se da una parte ti danno dall' altra pretendono e non poco.

                                                    Per il conto termico sulle biomasse, credo, serva la sostituzione del generatore, ma solo di generatori di calore a gasolio/legna/pellet con nuovi meno inquinanti.

                                                    P.S.: per capirci, anche se la ditta che fa i lavori pur nel migliore dei modi e con tutte le procedure di sicurezza, subisce un incidente sul lavoro, sei corresponsabile in solido insieme al responsabile della sicurezza, della ditta ..... ...comunque!!!!

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                      .... il problema dei pannelli solari non è tanto l' asseverazione che molti potrebbero farti, ma andare "sul tetto" di casa senza le dovute protezioni/certificazioni/attrezzature . Se ti beccano di straforo comunque rischi.

                                                      In pratica la legge in generale permette agevolazioni/contributi solo per lavori a norma ed in italia di norme ce ne sono a palate.

                                                      Occhio anche alle autorizzazioni/comunicazioni in comune, qui siamo di sicuro nel penale!

                                                      Se da una parte ti danno dall' altra pretendono e non poco.

                                                      Per il conto termico sulle biomasse, credo, serva la sostituzione del generatore, ma solo di generatori di calore a gasolio/legna/pellet con nuovi meno inquinanti.

                                                      P.S.: per capirci, anche se la ditta che fa i lavori pur nel migliore dei modi e con tutte le procedure di sicurezza, subisce un incidente sul lavoro, sei corresponsabile in solido insieme al responsabile della sicurezza, della ditta ..... ...comunque!!!!
                                                      Ok ma se il lavoro allora lo fa una ditta , ma non specializzata che tra le varie ristrutturazioni monta anche i pannelli può andare bene ? Ma serve comunque la loro asseverazione dei lavori per il conto termico? Che titoli devono avere eventualmente per produrla ? Non ci sto capendo nulla

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da The Hawk Visualizza il messaggio
                                                        (perchè la caldaia a gas comunque non verrà rimossa)
                                                        se è caldaia a metano, non puoi aderire al conto termico 2.0
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • Ogni ditta ha una iscrizione alla cciaa dove descrive cosa fa e cosa certifica. Di solito un muratore dichiara la conformità di un muro, l' elettricista quella dell' impianto elettrico e l' idraulico quella dell' impianto idraulico.....

                                                          Commenta


                                                          • siete stati chiarissimi.

                                                            Commenta


                                                            • Salve, vorrei sostituire il camino a legna di quasi 15 anni con uno a pellet, jolly mec 80 ad aria.
                                                              ho la caldaia a metano anche se la uso poco avendo anche climatizzatori a pompa di calore.
                                                              Posso usufruire del conto termico o delle detrazioni al 50% in 10 anni? Quale e' meglio?
                                                              la spesa sara di € 3000 per camino ed € 1500 per installazione, iva compresa.
                                                              si considera importo sommato in entrambi i casi per il calcolo della cifra che tornerà indietro?
                                                              grazie
                                                              6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X