Suggerimento per nuovo impianto (caldaia, PDC, ibrido?) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Suggerimento per nuovo impianto (caldaia, PDC, ibrido?)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Suggerimento per nuovo impianto (caldaia, PDC, ibrido?)

    Ciao a tutti!
    Provo a chiedere un vostro prezioso suggerimento, da totale inesperto che deve affidarsi ad un professionista e che sta già sentendo troppe versioni differenti dai vari tecnici/imprese edili.

    Devo ristrutturare un appartamento in cui vivere con queste caratteristiche:
    - edificio anni 70 senza cappotto termico (dubito che verrà fatto nei prossimi anni, in quanto la facciata è stata già rifatta da non molto tempo);
    - 145 mq ca.;
    - attuale classe energetica G;
    - zona climatica E;
    - volume lordo riscaldato e raffrescato 545 m3;
    - superficie disperdente 153 m2;
    - nessuna possibilità di installare pannelli solari.

    Attualmente è presente una vecchia caldaia a gas da rimuovere (di circa 15 anni), con riscaldamento a radiatori in ghisa (impianto a rame, ma tubi piccoli, mi dicono) e per produzione ACS, senza alcun sistema di raffrescamento aria.

    Vorrei creare un sistema canalizzato (caldo/freddo), dovendo mettere il controsoffitto per tutta casa (per demolire il meno possibile), sezionando la zona giorno da quella notte.

    Ogni tecnico interpellato dice la sua: caldaia a condensazione, PDC, split anzichè canalizzato per aria condizionata, anzi gli split sarebbero troppi quindi non converrebbe etc.

    La soluzione che vorrei realizzare, anche se più costosa (ma potrei trarre vantaggio dalle detrazioni al 65%), è quella del canalizzato: da quali macchine sarebbe alimentato? Conviene un ibrido? Meglio abbandonare il gas?

    Vi ringrazio in anticipo, anche solo per dei piccoli suggerimenti che mi consentano di non brancolare nel buio totale.


  • #2
    Immagino la discussione sia molto poco interessante per i più esperti. Vi sarei comunque grato anche solo per qualche piccola indicazione... Grazie

    Commenta


    • #3
      Io non sono esperto in materia ma la pompa di calore è trainante quindi potresti pensare al 110%, poi anche il cappotto è trainante quindi valuta bene il da farsi, ero partito anche io con il 65 ora mi sto muovendo per il 110

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio
        Io non sono esperto in materia ma la pompa di calore è trainante quindi potresti pensare al 110%, poi anche il cappotto è trainante quindi valuta bene il da farsi, ero partito anche io con il 65 ora mi sto muovendo per il 110
        No, niente 110, si tratta di appartamento in condominio (che non effettuerà alcun lavoro).
        La mia domanda era prettamente tecnica...
        Ti ringrazio comunque per la risposta!

        Commenta


        • #5
          Riesci a fornire qualche info in più sui consumi pregressi di metano?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio
            Riesci a fornire qualche info in più sui consumi pregressi di metano?
            Purtroppo no, ho acquistato da poco ed ho solo l'APE. L'immobile era disabitato già da diverso tempo.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da k8dnc7a Visualizza il messaggio

              Purtroppo no, ho acquistato da poco ed ho solo l'APE. L'immobile era disabitato già da diverso tempo.
              Sull’ape quali sono i numeri di performance indicate?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio

                Sull’ape quali sono i numeri di performance indicate?
                EPgl,nren 142 kWh/m2 anno

                Commenta


                • #9

                  Commenta


                  • #10
                    sei su un piano intermedio quindi? confini con appartamenti riscaldati sotto e sopra, confermi?
                    le finestre sono dell'epoca, quindi con vetro singolo e senza guarnizioni oppure che età hanno?
                    metterci una caldaia a condensazione non è così sbagliato, anche perchè useresti il gas per fornello e acqua sanitaria, vero?
                    se propendi per un sistema canalizzato, è decisamente il caso di farsi fare un calcolo serio ed affidabile delle dispersioni, e dimensionare l'impianto di conseguenza. magari con una unità ad iniezione di gas, come la MXZ-2F53VFHZ di mitsubishi (da vedere se la potenza è sufficiente).

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                      sei su un piano intermedio quindi? confini con appartamenti riscaldati sotto e sopra, confermi?
                      le finestre sono dell'epoca, quindi con vetro singolo e senza guarnizioni oppure che età hanno?
                      metterci una caldaia a condensazione non è così sbagliato, anche perchè useresti il gas per fornello e acqua sanitaria, vero?
                      se propendi per un sistema canalizzato, è decisamente il caso di farsi fare un calcolo serio ed affidabile delle dispersioni, e dimensionare l'impianto di conseguenza. magari con una unità ad iniezione di gas, come la MXZ-2F53VFHZ di mitsubishi (da vedere se la potenza è sufficiente).
                      Sì, piano intermedio, confinante con altri appartamenti riscaldati.
                      Prevedo di sostituire i serramenti con nuove finestre in PVC con le caratteristiche necessarie per poter fruire delle detrazioni.
                      Sì, il gas lo userei (anche) per cucina ed ACS (presumo, ma magari mi sbaglio, che un impianto totalmente elettrico sia troppo costoso/difficile da realizzare per un appartamento e da ammortizzare nel tempo).

                      Commenta


                      • #12
                        ottimo per le finestre.
                        se sono reali qui 153mq di superficie disperdente, se hai muratura perimetrale standard con forati da 25cm e monti finestre nuove arrivi a poco meno di 5kw di fabbisogno a -5°c, compatibile con il modello che ti ho indicato, abbinata a 2 unità interne canalizzate.
                        non farti abbagliare da unità esterne da prezzo o dalla prima cosa che ti viene proposta, ti serve qualcosa in grado di scaldare bene anche con elevata umidità esterna o temperature sotto lo 0. l'unità in questione (non ne conosco altre, forse esiste qualche alternativa) come puoi vedere ha batteria esterna maggiorata (guarda le dimensioni), compressore maggiorato e gas injection.
                        se fattibile fare tutto con pompa di calore dipende molto da come sono organizzati gli spazi interni.
                        sappi comunque che le unità esterne non sono inudibili.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                          ottimo per le finestre.
                          se sono reali qui 153mq di superficie disperdente, se hai muratura perimetrale standard con forati da 25cm e monti finestre nuove arrivi a poco meno di 5kw di fabbisogno a -5°c, compatibile con il modello che ti ho indicato, abbinata a 2 unità interne canalizzate.
                          non farti abbagliare da unità esterne da prezzo o dalla prima cosa che ti viene proposta, ti serve qualcosa in grado di scaldare bene anche con elevata umidità esterna o temperature sotto lo 0. l'unità in questione (non ne conosco altre, forse esiste qualche alternativa) come puoi vedere ha batteria esterna maggiorata (guarda le dimensioni), compressore maggiorato e gas injection.
                          se fattibile fare tutto con pompa di calore dipende molto da come sono organizzati gli spazi interni.
                          sappi comunque che le unità esterne non sono inudibili.
                          Ti ringrazio innanzitutto per l'intervento!
                          Quindi, se ho ben capito, l'impianto da te suggerito sarebbe senza caldaia?
                          Perdona la mia ignoranza...

                          Commenta


                          • #14
                            se progettate con criterio ci sono molte soluzioni valide.
                            personalmente non mi piace il riscaldamento ad aria, quindi continuerei a riscaldarmi con i termosifoni (con termostatiche, caldaia a condensazione, valutando se cambiandoli posso mettere qualcosa con maggior resa o no.) ma è una cosa soggettiva.
                            perchè metteresti controsoffitto in tutta la casa? che altezza hai e quanto pensi di controsoffittare? faresti passare altre cose in questi controsoffitti?
                            hai spazio per un accumulo di acqua sanitaria (dimensioni di un frigorifero) nel caso fosse ipotizzabile staccare il gas?
                            considera che un impianto canalizzato per fare solo raffreddamento può essere ben più piccolo e meno studiato (es. controsoffitti un disimpegno e metti bocchette sopra le porte dei locali attorno) rispetto ad un impianto che fa anche riscaldamento, in particolare nel tuo caso. essendo ad un piano intermedio non hai grandi fabbisogni estivi (un 12000btu ti basta per tutta la casa) mentre l'isolamento non è granchè quindi in inverno hai maggiori necessità.

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie nuovmente per l'interessamento!
                              Sto seriamente valutando in effetti di mantenere i termosifoni...
                              Il controsoffitto porterà ad una altezza di 2.70m (30/35 cm circa di controsoffitto), ed alloggerà necessariamente l'impianto elettrico, dovendo la ristrutturazione essere il meno invasiva possibile.
                              Gli spazi esterni non sono particolarmente ampi, ed al momento non è previsto l'abbandono del gas.
                              Sto pian piando andando ad escludere il canalizzato, sia per questioni tecniche che per costi.

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao,
                                ieri sono venuti 2 ingegneri per un sopralluogo per un intervento L. 77. la casa è molto grande, su 2 livelli, per complessivi 300 mq. A parte la sostituzione degli infissi ed una integrazione al FV, per il riscaldamento/raffrescamento al posto di una PdC aria/acqua mi hanno chiesto di considerarne una aria-aria.
                                Ho comunque in animo di eliminare i termosifoni e sostituirli con fancoil quindi sia per l'aspetto interventi murari che rumorosità sono alla pari.
                                Mi chiedo: per ambienti così grandi si può fare? che tipo di macchine si possono usare, avete idea? Io sono rimasto scettico.
                                Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X