Buon giorno sono nuovissimo sia del forum che delle pompe di calore, siamo in procinto di eseguire lavori di ristrutturazione energetica, cappotto, serramenti e impianto fotovoltaico con accumulo e colonnina ricarica auto e pompa di calore con pannelli radianti a soffitto sia in riscaldamento che in raffrescamento, l'azienda che abbiamo contattato per il reparto fotovoltaico e raffrescamento tratta Panasonic, quindi presumo un Aquarea , sono qui per info pre colloquio, che domande o che cosa devo chiedere, a cosa devo fare attenzione, essendo un neofita del settore non saprei come muovermi, ed è una situazione che di norma non è nel mio modo di fare.
Dimenticavo due appartamenti da 120 Mq con due impianti separati, qui da noi d'inverno si toccano anche i -9 e d'estate anche i 45 gradi con un buon tasso di umidità, ora ho dei condizionatori due macchine da 12000 btu + un dual da 12000+12000, caldaia a metano da 23kw, nessun isolante solo dei vetrocamera fine anni 80.
pensavo in oltre di integrare per l'estate uno o due pannello termosolare, e una stufa a pellet/legna che vada a compensare la mancata produzione elettrica dei pannelli, in modo da scaldare sia acqua riscaldamento che sanitaria.
Gli interventi sono mirati al 110%
Ho chi mi segue per tutto ma non è il mio modo di fare, normalmente prima studio poi mi muovo.
Se qualcuno gentilmente può darmi delle direttive ne sarei grato.
Dimenticavo due appartamenti da 120 Mq con due impianti separati, qui da noi d'inverno si toccano anche i -9 e d'estate anche i 45 gradi con un buon tasso di umidità, ora ho dei condizionatori due macchine da 12000 btu + un dual da 12000+12000, caldaia a metano da 23kw, nessun isolante solo dei vetrocamera fine anni 80.
pensavo in oltre di integrare per l'estate uno o due pannello termosolare, e una stufa a pellet/legna che vada a compensare la mancata produzione elettrica dei pannelli, in modo da scaldare sia acqua riscaldamento che sanitaria.
Gli interventi sono mirati al 110%
Ho chi mi segue per tutto ma non è il mio modo di fare, normalmente prima studio poi mi muovo.
Se qualcuno gentilmente può darmi delle direttive ne sarei grato.
Commenta