Aiuto settaggio ottimale pompa di calore ecodan 12 kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto settaggio ottimale pompa di calore ecodan 12 kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    ... come suggerito diminuisci ancora un po' le portate delle altre stanze. Hai i flussimetri e capisci in tempo reale quale sia il cambiamento di portata.

    Cerca di ottenere una portata simile, intermedia, fra le varie zone.

    Cronotermostati di zona settati in alto (24 gradi) riscaldamento acceso, e regoli di conseguenza.

    Quando arrivi ad un valore di portata uguale (1,5-2-3 etc) con tutte le zone aperte, risetti i cronotermostati di zona al valore di T voluto.

    Fai passare un paio di gg e controlli le t nelle varie zone/stanze.

    Se mediamente troppo basse, modifichi la curva climatica, aggiungi 1-2 gradi sul telecomando.

    Se invece parte delle stanze sono troppo calde, e vedi che i crono intervengono spesso, mentre altre stentano ad arrivare in T .... in quelle piu' fredde apri di 1/4 (aumenti il flusso di un 0,5 sulla scala del flussostato) .

    Fai passare altri 2-3 gg.

    Se noti zone che arrivano prima di altre alla t voluta, le chiudi di 1/4....

    Occhio che spesso alcune stanze soprattutto se hai il sole che arriva sulle finestre possono alterare le T per motivi esterni. ne devi tenere conto nell' equilibratura dell' impianto. Dato che in pieno inverno, nei periodi freddi e piovosi, questo apporto esterno non c'è ti ritroverai ad avere stanze troppo fredde.

    Con il cambiare delle stagioni, in caso, correggi la curva climatica impostata agendo sul range di T esterne di quel periodo e sulla relativa zona della curva climatica.

    Mi rendo conto che è piu' complicato a dirsi che a farsi. ma spero di aver reso bene l' idea di come muoverti!

    P.S.: dimenticavo. Nel 99% dei casi il circolatore è di tipo elettronico, con la possibilità di scegliere diverse curve a seconda della prevalenza e portate necessarie al relativo impianto. Chiedi all' idraulico di verificare se direttamente impostabili da menu' presente sul circolatore o da quadro di controllo della pdc.

    Commenta


    • #32
      scresan grazie dell’aiuto, non avrei saputo spiegarlo meglio..

      Per le impostazioni del circolatore puoi provare in autonomia a consultare il manuale e in base alle opzioni disponibili nel manuale, verificare la relativa voce nel pannello comandi del generatore.

      comunque il radiante ci mette tempo a “rodare” e tieni presente che la stanza incriminata, mi pare sia la più lontana dalla pdc e anche un po’ questo influisce.

      Dalla prima foto del collettore completo che hai postato, la stanza 6 aveva 1,5 l/min di portata. Ora sai che non è sufficiente e dovrà essere aumentata. Ti suggerirei di scriverti comunque tutte le portate (anche dell’altro piano) così provi in autonomia a variare le portate e stai più serena
      Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
      2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

      Commenta


      • #33
        Nel manuale ho trovato le spiegazioni in allegate. Effettivamente quando sono passata alla modalità invernale mi continuava a dare errore L9 che vuole dire portata rilevata dal sensore di flusso troppo bassa.
        l'idraulico era venuto a vedere e non capiva perché.....
        Poi non so cosa ha fatto e non è più successo.
        Dal manuale leggo che per il mio modello la portata dell'acqua dovrebbe essere compresa tra 17.9 e 27.7 ma non riesco proprio a capire da dove si vede quanto è adesso.....
        Vedo che la velocità pompa è pari a 5 (impostazione di default).
        Qualcuno sa come si fa a vedere quale è la portata dell'acqua in questo momento?
        Grazie!!!
        File allegati

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Gang88 Visualizza il messaggio
          ... per il mio modello la portata dell'acqua dovrebbe essere compresa tra 17.9 e 27.7 ma non riesco proprio a capire da dove si vede quanto è adesso.....
          Vedo che la velocità pompa è pari a 5 (impostazione di default).
          Qualcuno sa come si fa a vedere quale è la portata dell'acqua in questo momento?
          Grazie!!!
          Qui al post 32 trovi la procedura: https://www.energeticambiente.it/for...rrore-l9/page3



          Commenta


          • #35
            Ho provato a seguire la procedura ma trovo la schermata in allegato con ind. Refr pari a 0
            cosa vuol dire ind refr??
            Se vado sul flussometro vedo la minima a 5 e la massima a 100. Direi completamente sballate rispetto a quello che c'è scritto nel manuale.....
            Come faccio a capire quale è la portata adesso?
            File allegati

            Commenta


            • #36
              Mi sono guardato il manuale. Se hai il circolatore a 5 è la velocità max.

              Mitsubishi è "complessa" in quanto ci sono molti tipi di configurazioni possibili. Nella mia, anche se ormai ha qualche anno, il flussostato è un semplice on-off della caleffi che segnala solo se il flusso dell' acqua è troppo basso (minimo 0,7 mc/h) ...

              Nel tuo caso il circolatore è già al max.

              Regola la portata delle zone agendo sui relativi flussostati sui collettori, come descritto sopra.

              Quando avrai errori (L9) in caso ne cercherai il motivo (filtri impianto sporchi o malfunzionamento circolatore, o ancora sensore di flusso da sostituire).

              Non mettiamo il carro davanti ai buoi!

              Commenta


              • #37
                Ma se io volessi vedere la portata come faccio?
                secondo me 540 non è il codice giusto....
                Il problema è che ho guardato ovunque sul manuale e non mettono da nessuna parte i codici....
                Qualcuno lo sa?
                Grazie

                Commenta


                • #38
                  Aggiornamenti? La situazione è migliorata?

                  Commenta


                  • #39
                    Ciao!
                    ho imparato ad evitare di far partire l'acqua calda quando la temperatura esterna è troppo bassa. La soluzione per me ottimale è fare partire l ACS alle 14 sfruttando sia il fatto che a quell'ora sicuramente fa più caldo delle 7 di mattina e sfruttando il fotovoltaico che a quell'ora dovrebbe avere il picco di produzione. Per quanto riguarda il riscaldamento per ottimizzare i consumi mi conviene sempre accendere verso le 10 (quando inizia la produzione del fotovoltaico) e poi spegnere verso le 16. Con questa strategia a febbraio ho consumato in tutto 390 kW. Non posso dirvi quanti di questi 390 kW sono legati alla pompa di calore purtroppo.

                    Commenta


                    • #40
                      Possiedo anch'io una Pumy (casa di mq 170 su due piani, nuova costruzione del 2019 in gasbeton): la grandezza della PDc sta nel fatto che con lo stesso motore esterno comanda sia la pdc sia gli split interni (da 5 fino a 8) se si hanno split inferiori ci sono taglie più piccole.

                      Chiedo una cosa io riguardo i collettori e flussimetri:

                      - se nel collettore del primo piano la temperatura di mandata regnata è di circa 2/3 gradi inferiore a quella impostata dalla pdc, dove potrebbe sorgere il problema?

                      - anch'io ho una stanza del primo piano che fa fatica a scadare e ho tutti i flussimentri, piano terra e primo piano tarati a 2 l/min; chiedo, se diminiusco la portata in tutti quelli del primo piano, 1/4 o 1/2 giro, mi viene aumetata la portata al pirmo piano?

                      Grazie

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X