Termotecnici abbondanti con Kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termotecnici abbondanti con Kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termotecnici abbondanti con Kw

    Salve a tutti, ho chiesto al termotecnico di farmi una valutazione della casa per sostituire la caldaia con una PDC e mi spara un bel 12 Kw. Premesso che sono anni che vi seguo e che ho effettuato parecchi lavori sfruttando il forum.Ho eseguito un mini cappotto 8 cm, sostituito finestre con vetri in basso emissivo, isolato sottotetto con 10 cm di polistirene misto a fibra di legno, isolato cassonetti tapparelle, installata VMC e messo la caldaia a condensazione in climatica. Consumo annuo 1200 Mc di metano e il conto termico del termotecnico dice 13000 w,mi sembrano tantini. Grazie in anticipo per ogni risposta
    Dimenticavo, riscaldamento a radiatori in acciaio irsap, caldaia Paradigma con mandata -5°/ 45° zona climatica E, gradi giorno 2503

  • #2
    I consumi di gas li hai, e anche la T operativa alla T di progetto. Se vai qui: http://www.portalsole.it/pdc/calcola...nline-pdc.html puoi calcolare la potenza termica che la pdc ti dovrà garantire a 45°, da lì puoi fare la scelta. Lui ha sparato 12 kW perchè non ci avrà messo alcun impegno, succede spesso purtroppo.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Grazie mille, ho già fatto e mi esce 6,54 Kw che se vogliamo arrotondare direi 7 Kw. Io per abbondare direi 8 Kw e dovremmo essere sicuri. Grazie ancora per ogni risposta.

      Commenta


      • #4
        Attenzione però che i 6.5 o 7 kW te li deve dare alla T a cui fai girare i termi alla T di progetto. Non è detto che una 8 kW ci arrivi.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          Quindi se ho capito correttamente,la pdc deve sviluppare la piena potenza (6,5/7 Kw) alla T di progetto, che oggi viste le modifiche fatte all'involucro è -5°/45°. Grazie

          Commenta


          • #6
            Deve sviluppare la piena potenza (con un pochino di margine, hai visto mai che ti arriva il burian a -10) alla T di progetto e a 45° di T di mandata. Attenzione che la taglia di una pdc invece esprime la potenza nominale a 35° di mandata e 7 gradi di T esterna.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #7
              Salve,in sostanza devo scegliere una pdc che generi 7Kw a -7/45. Stando alle informazioni che riesco a reperire in rete (e sono poche)non c'è molta scelta se non quella di sovradimensionare,cosa che leggo sul forum si sconsiglia. Grazie ancora

              Commenta


              • #8
                Se prendi una pdc che ti dà 7 kW a -7/45 non stai sovradimensionando, stai dimensionando correttamente per casa tua e il tuo impianto di distribuzione. Sovradimensiona chi prende una pdc che da 7 kW a -7/45 quando a 45 non ci va mai....
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • #9
                  1200mc equivalgono a 13000kw/anno quindi il tecnico almeno fino a qui ha detto bene.
                  Poi come al solito appena nota che la potenza istantanea reale richiesta è inferiore ai 12kw ecco che a 12kw si ferma perché tanto "fino a 12kw non c'è bisogno di redigere il progetto d'impianto".
                  io per una casa nZEB con potenza totale annua richiesta di 3500 kw/anno in legge 10 hanno segnato una pdc da 12kw più 2kw di integrazione elettrica a resistenza (!).
                  fatto calcolo manualmente considerando il riscaldamento h24 (le pdc vanno tenute accese e lasciate modulare al minimo) risultato 1,25kw.
                  il bello è che è lui che ha detto che casa mia è una nZEB e poi mi monti un colosso di pdc? Quando glie l'ho fatto notare si è pure offeso. Tutti i ******** sono capaci a vedere una casa da 100mq coibentata con 12cm di poliuretano e tripli vetri e dire: 12kw di pdc

                  Commenta


                  • #10
                    In realtà 1300 mc sarebbero un po’ meno di 12000 kWh/anno, ma non è che cambi molto.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • #11
                      Credo che puoi pensare ad una gas iniecton tipo la lg therma da 9kw che ti garantisce potenza anche a -7, oppure la ibrida che ha Sergio nel tuo caso va valutata, non altre ibride che sono diciamo frivole

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X