Quale soluzione scegliere? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale soluzione scegliere?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale soluzione scegliere?

    Ciao a tutti, sono nuovo del Forum e se sbaglio qualcosa chiedo scusa in anticipo.
    Mi sto apprestando a fare i lavori in casa mia sfruttando l'ecobonus 110%.
    Ho avuto due consulenze diverse e non riesco a capire quale sia la migliore:

    La mia è una casa di 110mq su due piani in zona climatica D, la potenza termina dell'edificio è 7,5kWt ed al momento è riscaldata tramite una classica caldaia a gas con termosifoni di una ventina di anni fa. La spesa annua attuale per riscaldamento è di circa 1200 euro (la casa non è sempre abitata). Gli infissi sono a doppio vetro e non c'è cappotto esterno. E' una casa a 300 mt sul livello del mare, in collina ma non lontano dal mare con temperature che d'inverno arrivano a -5, -7 gradi anche se non per periodi lunghi. Ho anche un'auto elettrica con consumi annui, anzi per la precisione consumi stimabili riguardanti la ricarica fattibile a casa, che sono di circa 4000 kWh.

    Le due soluzioni proposte sono:

    SOLUZIONE 1
    Pompa di calore STIEBEL ELTRON, modello WPL 15 con serbatoio combinato HSBC
    Impianto fotovoltaico potenza 7kW
    n.20 Moduli LG NeoN monocristallino potenza 350-360Wp con tecnologia Dello
    Inverter Solar Edge con ottimizzato Modello SE6000H
    Batteria da accumulo TESLA POWERWALL 2 (capacita 13,5 kWh) con Gateway
    Isolamento sottotetto KNAUS EPS 100 Bianco 14 cm x 65mq

    SOLUZIONE 2
    Pompa di calore Panasonic Aquarea 12kw HT
    Fotovoltaico Sunpower 7kw con inverter Solaredge da 6
    Batteria da accumulo TESLA POWERWALL 2 (capacita 13,5 kWh) con Gateway
    Isolamento sottotetto "fai da te"

    Soprattutto mi interesserebbe il vostro parere riguardo alle differenze tra le pompe di calore, considerato che quella che sceglierò dovrà andare ad alte temperature anche con temperature rigide (temo quindi i blocchi e i periodi in cui il consumo può salire alle stelle) e vorrei che fosse un prodotto affidabile, ma è materia di cui non so nulla.

    Grazie mille a chi vorrà rispondere

  • #2
    Dimenticavo: temperatura di progetto indicata è -0,1 e i gradi giorno del mio comune sono 1433

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X