Aiuto, dimensionamento Pompa di calore e acs - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto, dimensionamento Pompa di calore e acs

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto, dimensionamento Pompa di calore e acs

Buongiorno a tutti, vi seguo da diversi mesi, ma sono nuova del forum a livello di registrazione, spero di essere nella giusta sezione e di ricevere, se possibile, il vostro aiuto.
    Sto ristrutturando un'immobile ed ho la fortuna di poter accedere al bonus 110 per diverse opere.
    Nel dettaglio andrò a rifare tetto coibentato, nuovi serramenti, cappotto, pdc, fotovoltaico e batteria accumulo.
    Sono in zona climatica E, Provincia di Varese, ho già studiato la legge 10 con il mio tecnico ed ho in mano tutti i dati necessari per un'analisi, purtroppo però il mio tecnico tramite un suo termo tecnico di fiducia mi sta a mio avviso proponendo una soluzione non corretta, per lo meno su ciò che apprendo da VOI ogni giorno, vuole farmi mettere una pompa di calore per riscaldamento a pavimento ed una per acs, trovo la cosa assurda.
    Riassumo, fotovoltaico da 6 kw, pdc mi propone una 10 KW (a mio avviso esagerata), due piani ad induzione, parte dell'abitazione verrà affittata durante il periodo estivo, in totale sono circa 140 mq di abitazione.
    Il mio dubbio è il dimensionamento della PDC, se mi serve e quanto accumulo per acs, se il fotovoltaico e' sufficiente anche per la batteria e se l'impianto elettrico da 6 kw riuscirà a gestire il tutto anche senza fotovoltaico nei mesi più bui.
    Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi, ve ne sono molto grata, disponibile per altri dati.

Provo ad aggiungere qualche dato, gradi giorno 2415, zona climatica e, il mio tecnico dice che il fabbisogno annuo dovrebbe aggirarsi sugli 8600 kw h/anno, ossia per ogni mq 62.31 kw/h a mq (8600/138mq) dai calcoli che ho trovato generici trovati online avrei 8600 x (20° (-5°)/2415/18 = 4,94 kw di potenza della pompa di calore, a questo calcolo devo aggiungere la produzione di acs pari a 2072 kwh anno, ma sono in ogni caso (credo) ben lontana dai 10 kw di PDC + PDC per produzione acs, la casa è in classe A3 secondo le sue stime, non ci sto capendo nulla, vi chiedo cortesemente di capire come fare, il primo termotecnico disponibile oltre quello consigliato dal mio geometra è disponibile a giugno, per quella data vorrei praticamente aver finito le opere.
    Non vorrei sovradimensionare l'impianto, leggo di tanti termotecnici che poi una volta sottoposti a vostro parere, vengono smontati, da quanto ho capito la tattica e' nel dubbio metti di più, capisco 1 o 2 kw, ma 5 in più.. Aiutatemi
    Ultima modifica di Chiara.seba; 17-02-2021, 13:32.

Commenta

Ciao, innanzitutto ripeto quello scritto nell'altro thread, magari sarebbe meglio cancellare dati sensibili dalla relazione termica, poi fa te
      Io ti dico la mia da utente terra terra, poi ci saranno altri molto più competenti che sapranno consigliarti anche meglio.
      Direi che siamo in una situazione simile, io ho un fabbisogno di 9600Kwh annui e un Eph di 68.13 quindi direi di essere messo peggio.
      Comunque ho 140mq e fotovoltaico da 6Kw casa totalmente elettrica con piano cottura induzione e vmc (zehnder comfoair q350) contratto elettrico da 6kw

Ho una Panasonic Aquarea serie H da 9kw e un accumulo da 500L (ma magari sarebbe bastato da 300 ma era in offerta ) e mi trovo molto bene.

Anche a me avevano proposto una pdc solo per acs..... e altre cose come disgiuntori, pompe di ricircolo, accumuli ecc... ma mi sono imposto e ho fatto un impianto semplice semplice, pdc in diretta su radiante e testine dei collettori (ho 2 zone, notte e giorno) regolate a mano una sola volta.
      In casa ho 20° e il consumo è ridicolo (3-4 kwh al giorno in questi giorni di freddo) , mi consuma più l'acs(5-6kwh/die) ma credo di essere un caso a parte qui nel forum
      Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
      Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

Commenta

Attendi un attimo...
      X