Ariston Nimbus Compact S70 - Pressione 0 bar - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ariston Nimbus Compact S70 - Pressione 0 bar

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ariston Nimbus Compact S70 - Pressione 0 bar

    Ciao a tutti,

    Ho terminato una ristrutturazione a casa a Torino a Dicembre. L'impianto di riscaldamento e' stato rivisto completamente passando da termosifoni a radiante a pavimento + PDC come da oggetto. Tutto funzionava bene mi sento di dire.
    Giovedi mattina mi sono svegliato al freddo. Il display del termostato PDC mi dava errore 923 che poi ho scoperto essere "Errore pressione circuito riscaldamento".
    Una volta arrivato il tecnico ha visto che la pressione sul manometro all'interno della PDC segnava 0 bar.

    Mi ha chiesto se avessi avuto perdite o se ci fossero state perdite ai piani sotto - Niente
    Ha controllato i 2 collettori [uno per piano] e non ha trovato segni di umidita' o alcuna cosa fuori posto.
    Ho letto l'incerterzza nei suoi occhi... mi ha spiegato che i tubi nel circuito a pavimento non sono giuntati ma pezzi unici che partono e tornano ai collettori. Mi ha anche detto che puo' capitare che la pressione scenda un minimo dopo l'installazione visto che ci possono essere sacche d'aria nei tubi che una volta raggiunti gli sfiati vengono liberate abbassando la pressione [ma non da arrivare a 0 bar]

    Mi ha riempito nuovamente l'impianto portando la pressione a 1.4Bar e tutto ha ripreso a funzionare. Adesso [ho lasciato la PDC senza coperchio] la pressione da 1,4Bar iniziali di giovedi pomeriggio e' scesa a 0.8Bar [in 2 giorni]

    Mi chiedo se qualcuno ha una spiegazione perche inizio a preoccuparmi.

    Grazie a tutti

  • #2
    Originariamente inviato da IlPaC0 Visualizza il messaggio
    ...
    Mi chiedo se qualcuno ha una spiegazione perche inizio a preoccuparmi.

    Grazie a tutti
    Il vaso di espansione l'ha controllato ?
    Il vaso dovrebbe essere precaricato a circa 0.7 bar e questo fa si che oltre quel valore incomincia a lavorare.. ad 1.4 bar dovrebbe aver raccolto molta acqua ( che equivale a dire che per scendere la pressione da 1.4 a 0.7 bar, l'impianto dovrebbe perdere circa il 50% della capacità del vaso di espansione... quindi molto.
    Questo nel caso ideale.. ma il vaso potrebbe essere precaricato male ( es. oltre 2 bar se montato erroneamente un tipo per acs ), oppure non essere nemmeno stato montato.
    Quando c'è un problema di pressione è fondamentale orientare la diagnostica in questa direzione....

    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • #3
      Grazie fcattaneo,

      nel frattempo e' ricomparso l'errore e sono di nuovo al freddo. Non so esattamente come controllare il precarico del vaso di espansione. Ho visto solo un manometro sull'unita' interna della PDC.

      Lunedi chiamo la Ariston e lascio stare l'idraulico che me l'ha montata. Se c'e' un problema con il setup spero che il tecnico Ariston sia piu' preparato dell'idraulico.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da IlPaC0 Visualizza il messaggio
        ....
        nel frattempo e' ricomparso l'errore e sono di nuovo al freddo. Non so esattamente come controllare il precarico del vaso di espansione. Ho visto solo un manometro sull'unita' interna della PDC.
        Ma il vaso di espansione fa parte della macchina ho te lo ha montato e scelto l'idraulico ?

        Il vaso di espansione ha una valvola, tipo quella per gonfiare gli pneumatici, posta dalla parte opposta del collegamento dell'acqua.
        Per misurare la pressione di precarica occorre collegare un manometro ( io uso le pistole per gonfiare le gomme ).. ; la misura va fatta con il lato acqua a pressione zero o bassa .

        F.

        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

        Commenta


        • #5
          Il vaso di espansione fa parte della macchina. Io ho controllato e effettivamente ho visto la valvola stile camera d'aria della bici.
          Domani cerco di procurarmi una pistola o eventualmente una pompa bici con manometro con fine corsa ad almeno 5bar andrebbe bene?

          la misura va fatta con il lato acqua a pressione zero o bassa .
          Questo non l'ho capito... scusa l'ignoranza. al momento il manometro che c'e' sulla PDC segna 0.6bar. Quei 0.6bar si riferiscono alla pressione lato acqua? 0.6bar andrebbe bene o e' troppo alta?

          Grazie

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da IlPaC0 Visualizza il messaggio
            Quei 0.6bar si riferiscono alla pressione lato acqua? 0.6bar andrebbe bene o e' troppo alta?

            Grazie
            Quei 0,6 bar si riferiscono alla pressione lato acqua... e vanno bene per effettuare la misura lato aria.
            La pressione che si legge lato aria non puo essere inferiore a quella che si legge sul lato acqua.. per questa ragione piu' è bassa la pressione lato acqua e piu precisa sarà la misura lato acqua..

            Nel tuo caso avendo 0,6 bar lato acqua se anche avessi 0,2 lato aria, misureresti 0,6.... ma dato che il vaso di espansione dovrebbe essere caricato minimo a 0,7 dovresti riuscire a fare la misura corretta.

            ..spero di essermi spiegato..

            F.

            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

            Commenta


            • #7
              Correggo...
              >piu' è bassa la pressione lato acqua e piu precisa sarà la misura lato ARIA....
              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

              Commenta


              • #8
                Ciao
                Ho lo stesso problema..com’è finita la questione?
                grazie
                Gabriele

                Commenta


                • #9
                  ma è elementare.....a meno di perdite è risaputo da chiunque abbia mai fatto l'idraulico è che gli impianti nuovi appena caricati o comunque aperti nei primi periodi degasano appunto i gas disciolti nell'acqua di caricamento e l'aria che è entrata e poi le valvole di sfiato automatico la buttano fuori e la pressione cala

                  in certi casi invece si accumula da qualche parte tipo il calorifero collegato negli attacchi più alti del collettore etc etc

                  se il vaso di espansione perde la sua carica succede che uno carica acqua il vaso ha perso capacità di assorbire la dilatazione dell'acqua e la pressione ad impainto acceso sale e semmai arriva a far scaricare dalal valvola di sicurezza

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X