Riscaldamento casa con climatizzatori - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento casa con climatizzatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento casa con climatizzatori

    Salve,
    zona climatica E, 2269gg, temperatura minima di progetto -0,2°C (nelle rare notti più fredde non si scende mai oltre i -5°C), ma vista la pianura con un canale vicino c'è sempre nebbia in autunno ed inverno.
    casa singola, due piani, solo il piano primo riscaldato, in via di ristrutturazione tramite demolizione e ricostruzione, 94mq calpestabili, 12kwp fotovoltaico, 14kwp batterie, 2 camere da 15mq altezza 2,7m. Cucina e sala rispettivamente 18mq e 30mq entrambe senza sottotetto con soffitto inclinato 2,55m/3,45m, con 6cm di cappotto interno in eps alla grafite e 10cm di cappotto esterno in lana di roccia.
    VMC con recupero di calore da 150mc/h
    Infissi triplo vetro da 1 w/mqk
    cappotto in poliuretano 12cm (media pareti 0,13w/mqk)
    Da legge 10 preliminare avevo una richiesta energetica di EPhnd di 37 kWh/mq anno, ma considerava una coibentazione alle pareti in EPS bianco 10cm, infissi doppio vetro da 1,4w/mqk e niente coibentazione soffitto zona giorno.
    volevo scaldare usando due dual split accesi h24 programmando 22 gradi durante le ore di luce e 18 di notte, che modelli consigliate della triade daikin, panasonic e Mitsubishi? Vicino casa ha un rivenditore ufficiale daikin e pensavo alla 2mxm40n con unità interne da 9000 e 12000 btu (sovradimensionate, lo so, ma così se ho bisogno di tanta potenza su una sola stanza la posso avere)
    conoscete altri modelli possibilmente modulino bene a bassi regimi?
    Purtroppo per Mitsubishi e Panasonic non ho trovato una tabella di rendimenti a 0°C e di tabelle con riportate potenza assorbita e generata al regime minimo proprio niente.
    consigli?

  • #2
    Ciao Masrer, io riscaldo il mio appartamento di 100 mq con 2 split a 4 vie ( clima a cassetta appeso al soffitto) da 5 anni. Mi trovo benissimo perché in casa ho circa il 40% di umidità e temperatura costante di 21/22 gradi. Dopo svariate prove ho visto che impostando 23 gradi dalle 5 di mattina alle 23 di sera, e poi 22 gradi il rimanente delle ore notturne il confort è ottimo ed il lavoro del motocondensante esterno è abbastanza lineare senza troppi picchi. Anch'io ho un 9000 btu nella zona giorno e 12000 nella zona notte però gli split non sono a parete ma a soffitto a 4 vie per direzionare meglio i flussi di calore/freddo.

    Commenta


    • #3
      Grazie preset la risposta, le unità esterne che potenza hanno?

      Commenta


      • #4
        Io ho solo una unità esterna (dual) Daikin 2mxs50h montato nel 2017 con gas r410. Adesso le nuove macchine usano R32 ancora più prestazionale. Come costi di riscaldamento funzionando h/24 (come spiegato prima) da metà ottobre a inizio aprile spendo circa 550 euro senza tenere conto del fotovoltaico. Con l'apporto del fotovoltaico circa 400 euro. Quest'anno forse un po' di più perché ha fatto più freddo degli anni scorsi.
        ​​​​​

        Commenta


        • #5
          Molto interessante, io monterò 2 unità esterne dual per riscaldare 4 stanze (camera matrimoniale+sala e cameretta+cucina), ma penso che una volta raggiunta la temperatura impostata poi rimarrà arriva solo una unità esterna (matrimoniale+sala) e poi ci penserà la vmc a far riciclare l'aria in tutta casa.
          in questo modo ho solo una 4kw attiva sempre, 8kw se ho urgenza di scaldare casa fredda oppure una seconda macchina se quella che uso di solito dovesse rompersi.

          Commenta


          • #6
            Le tue unità interne sono canalizzate?
            a me avevano sconsigliato un impianto di questo tipo per via della complessità dell'impianto di distribuzione e delle elettrovalvole controllate da un termostato che rendeva l'impianto eccessivamente più costoso in confronto a due dual tradizionali + 2 scaldasalviette elettrici nei bagni da accendere in caso di diccia.
            Ultima modifica di masrer; 23-03-2021, 19:04.

            Commenta


            • #7
              un canalizzato fatto bene con ripresa dal basso è sicuramente il miglior sistema per riscaldarsi attraverso climatizzatori a pompe di calore
              semmai usa più unità interne e magari pure esterne e non farti invogliare in quei sistemi multizona costosi con tanti bei pannellino touch ma che in realtà male si integrano con l'unità interna creando più problemi

              ci sono sistemi split con resa nomianle costante fino atemperature molto rigide tipo gli hyper heating che sono in arrivo in versione rinnovata con r32 per cui non serve sovradimensionare

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X