E' possibile sostituire la caldaia a gas con PdC aria aria e scaldacqua a gas? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E' possibile sostituire la caldaia a gas con PdC aria aria e scaldacqua a gas?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E' possibile sostituire la caldaia a gas con PdC aria aria e scaldacqua a gas?

    Ciao a tutti e Buona Pasqua,
    secondo voi, avendo una casa in campagna del weekend con vecchia caldaia di 20 anni a metano che mi produce acs e riscaldamento (che non uso per la lentezza del riscaldamento e il consumo mostruoso e ho anche un trial per scaldare 3 della 11 stanze), è possibile fiscalmente eliminare la caldaia e sostituirla con split nelle varie camere , quindi pomepe di calore aria- aria e mettere un piccolo scalda acqua solo per acs in classe A? Sto discutendo con il termotecnico che non è specializzato in impianti di riscaldamento e si informa meno e non vuole prendersi la responsabilità del progetto. Dalle varie faq dell'ENEA mi pare di sì. Cosa dite? Qualche esperienza? grazie

  • #2
    Perché non metti un boiler a PDC per l'acqua calda sanitaria e ti stacchi completamente dal gas?
    FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

    Commenta


    • #3
      perchè essendo casa del we vado saltuariamente e poi è adibita a BeB con capienza fino a 15/20 persone massime pertanto o scaldo inutilmente 600litri di acqua o rischio che l'acqua calda finisca e gli ospiti rimanagno senza acqua

      Commenta


      • #4
        Ho sentito un altro termotecnico e mi ha detto che si può fare secondo lui. Mi sa che revoco il mandato all'altro..

        Commenta


        • #5
          e come pensi di scaldare acqua sanitaria per 15-20 persone in villeggiatura?

          Commenta


          • #6
            intanto ci spererei ma è tutto da venire covid permettendo. Mica fanno in 15 la doccia insieme perchè i bagni sono solo 3 e noi 4 in famiglia possiamo anche gestirci per lasciare l'acqua agli ospiti. Quindi al massimo sarebbero in 3 persone a fare la doccia insieme proprio proprio se avessi il pienone. Senno' uno alla volta come facciamo noi in famiglia. Visto che poi avrei 19 kw di FV, al peggio aggiungo 2 boiler elettrici che accendo quando mi arriva gente e con 400€ installati me la cavo. Ma prima di ampliare vedo come vanno le richieste

            Commenta


            • #7
              Metti un daikin ech2o da 500 litri.
              penso sia predisposto per resistenza. Quando hai tanti ospiti puoi intanto aumentare la temperatura dell'accumulo ( di acqua tecnica) aumentando di conseguente I litri di acs disponibili. In caso di necessità parte la pdc che ha una potenza di 2,5kw oltre alla resistenza. Quando siete solo voi magari si ricarichera' 1 volta ogni 2 giorni.
              Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
              Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

              Commenta


              • #8
                sì però serve spazio per l'accumulo che non ho e poi servirebbe altro spazio per il riscaldamento, oltre a costare non poco e a non rientrare da solo nel 110%

                Commenta


                • #9
                  è un'idea terrificante usare piccoli boiler elettrici per l'acs degli ospiti.
                  quel daikin ech2o da 500 litri mi sembra il minimo per un confort decente.
                  per il discorso riscaldamento, bisogna capire zona climatica e coibentazione delle strutture.
                  dove c'è davvero bisogno di riscaldare, gli aria/aria danno un confort davvero scarso.

                  questo indipendentemente dalla questione economica.
                  inutile voler cambiare tutto, sfruttando il "tanto è gratis" e trovarsi in una situazione di scarso confort per risparmiare qualcosa

                  Commenta


                  • #10
                    veramente nessuno ha detto di scaldare SOLO con i boilerini, ma con lo scaldabagno a metano che per ora con 2 bagni non mi ha mai dato problemi. Ho anche scritto "sì però serve spazio per l'accumulo che non ho". Onestamente non capisco il senso di commentare senza leggere prima, senza offesa naturalmente ;-)

                    Commenta


                    • #11
                      scusa stefano ma i boiler dove li metti?
                      lo scaldabagno dove ce l'hai?
                      non ha più senso togliere il metano, togliere scaldabagno e mettere accumulo...
                      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                      Commenta


                      • #12
                        i boiler un domani lontano li metterei nel bagno. Lo scalda acqua va in sostituzione della attuale caldaia, cioè in cucina. Però si tratta di una casa del weekend e di agosto che aprirei agli ospiti solo nella bella stagione. A parte che come detto non ho spazio per il bollitore ma poi l'accumulo finisce mentre l'acs istantanea le 2 docce in contemporanea, specie d'estate che si usa acqua tiepida , le tiene. Ho avuto 3/4 ospiti pre Covid e con la caldaia non ho avuto alcun problema. Ipotizzando 60 litri ad ospite, se dovessi avere 8 persone mi servirebbero 480/500 litri e per stare sicuri 600 litri, follia pura. Mentre con acs non si porrebbe il problema. Ma come detto non avendo spazio il problema non si pone. Forse ho fatto male la domanda, io intendevo dal punto di vista della detraibilità fiscale, NON tecnica. Comunque il termotecnico mi ha detto di sì. Poi sul fatto che aria aria non sia il top del confort posso essere d'accordo però è rapidissimo e ormai in quasi tutte le strutture ricettive si usano bocchette di aria mica caloriferi. E sono due inverni che li sto usando e non mi trovo male e sono Hisense; molto meglio i Daikin che ho a casa sia come silenziosità che come sbrinamenti, quasi assenti anche con -3 e umidità al 90%

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X