PDC: dove sarebbe meglio installare i vari elementi ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC: dove sarebbe meglio installare i vari elementi ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC: dove sarebbe meglio installare i vari elementi ?

    In relazione ai lavori del 110% sto analizzando la parte relativa alla pdc, che dovrà lavorare su termi Tesi Irsap esistenti ( farò anche cappotto 12 cms lana di roccia, coibentazione sottotetto con fiocco di cellulosa, sostituzione infissi con vetri selettivi, installazione FV e batterie ). Ho già scritto in vari post i consumi di gas e alcuni utenti del forum mi hanno già dato consigli sul tipo e sulla taglia della pdc: dato che Panasonic non copre la mia zona ( o almeno io non sono riuscito a trovare un installatore nei paraggi ) ho ristretto la scelta a due opzioni Daikin, una Hybrid + Multi e una Compact. Vi posto anche le foto dei terrazzi del piano terra ( dove al momento ho la caldaia a metano – corrisponde alla zona pranzo ) e del piano di sopra ( corrisponde alla camera da letto ). Secondo voi dove sarebbe meglio piazzare i vari elementi ?
    Con la Compact, che preferirei , l’unico posto al chiuso per l’accumulo ACS è nel garage, che dista circa 15 mts dagli attacchi dell’attuale caldaia e quindi avrei un tragitto dell’acqua calda molto più lungo di quello attuale, già dispendioso di acqua fredda ( non ho ricircolo ). Oppure potrei mettere tutto sul terrazzo del piano di sopra, aprendo un foro sul pavimento per far scendere i tubi al piano terra, ma dovrei forse creare una copertura coibentata all’accumulo. Con la Hybrid + Multi sarebbe tutto più semplice ( ma una ibrida non sarebbe sicuramente la scelta migliore ): tutto sulla terrazza del piano terra riutilizzando il vano della attuale caldaia, o al limite potrei mettere l’u.e. al piano di sopra, collegandoci due nuovi split Daikin caldo/freddo al posto degli attuali che fanno solo freddo. Anche in questo caso dovrei forare il pavimento della terrazza del piano di sopra.
    Mi dite i pro e contro di queste soluzioni ? E se mettessi l’ u.e. al piano di sopra, il rumore darebbe fastidio in camera da letto ?
    Grazie.
    File allegati
    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

  • #2
    Il tuo problema è che non si sa dove mettere l'accumulo.. questo darebbe logica alla scelta di una ibrida .
    Oppure una Compact nel garage accettando le attese x la ACS...

    Hai valutato una Integrated da mettere dento la casa ?.. l'estetica di quella macchina lo permetterebbe.

    F.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • #3
      Grazie Fabrizio. Mi ero dimenticato di precisare che qualunque posizionamento all'interno della casa è quasi impossibile, a meno di fare tracce interne e spostare/eliminare mobili fra l'altro fatti tutti su misura: come da foto che avevo allegato, ora ho la caldaia sulla terrazza del piano terra e andare a ricollegarsi lì dall'interno sarebbe un lavorone. Assodato che la ibrida semplificherebbe la vita dal punto di vista dell'installazione, prima di mollare definitivamente l'idea di una pura elettrica, magari Compact + accumulo che mi piacerebbe molto, vorrei sapere la tua idea sul mettere tutto sul terrazzo del piano di sopra, proteggendo l'accumulo con un qualche tipo di "armadio " coibentato. Ma non vorrei tirare troppo per i capelli questa cosa... La soluzione della dell'accumulo nel garage porterebbe a sprecare acqua ancora più di quello che faccio adesso e buttare via acqua in questo modo è veramente poco etico, oltre che costoso.
      Dimmi come la vedi. Grazie.
      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

      Commenta


      • #4
        Quando potete, mi fate sapere se qualcuno di voi ha l'accumulo all'esterno della casa, magari protetto da armadio debitamente coibentato ? O sto cercando rogne, con questa soluzione ? Grazie.
        PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

        Commenta


        • #5
          acqua calda a 15 metri è demenziale tempi di attesa e svuoti mezzo accumulo solo per far arrivare l'acqua
          ricircolo si arriva subito ma mica è gratis

          Commenta


          • #6
            Grazie triuso, quindi la soluzione di mettere l'accumulo al chiuso ( garage ) ma a 15 mt di distanza non è percorribile.
            Ricircolo: non ce l'ho e non lo posso mettere a meno di non sbudellare tutta la casa...
            Prima di mollare la soluzione pdc elettrica pura e andare sulla ibrida, rimane da valutare l'opzione dell'accumulo sul terrazzo del piano superiore, stesso lato della facciata dove ora, al piano terra, ho la caldaia ( foto ). Che ne pensi ?
            File allegati
            PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

            Commenta


            • #7
              se accumulo va su terrazzo e gli fai una armadiatura coibentata, anche in legno se non prende acqua può essere una soluzione.
              Io penso farò la stessa cosa se trovo qualcuno di competente che mi fa installazione.
              Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
              Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

              Commenta


              • #8
                Potrei mettere tutto sul terrazzo del piano di sopra ( foto ). Il nr. 1 è il cavedio della canna fumaria, accanto ci potrei mettere l'accumulo; il nr. 2 è l' u.e. del dual che mi raffresca il piano terra, potrei mettergli a fianco l' u.e. della pdc. Bucando il cavedio della canna fumaria del P1 porterei i tubi dell' accumulo e quelli dell' u.e. al PT dove ora ho la caldaia. E chiudere l'accumulo con un armadio adatto. Che ti sembra ? Controindicazioni ? ....
                File allegati
                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                Commenta


                • #9
                  per la posizione accumulo e passaggio tubi ok se il terrazzo regge il peso dell'accumulo.
                  Per la pdc, tanto per il motore del dual, la posizione è una po una chiavica.. non hai ringhiera ma muretto e non c'è un buon giro d'aria.
                  potresti girarli per avere sfogo aria parallelo al muro oppure alzarli oltre il parapetto.
                  Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                  Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                  Commenta


                  • #10
                    l'acqua calda a notevole distanza vanifica l'immediatezza di erogazione di aun accumulo e inoltre fa aumentare i consumi perchè se devono passare ad esempio 20 litri di acqua prima che arrivi calda al rubinetto ovviamente questi 20 litri di acqua fredda entrano nel boiler

                    Ci sono anche unità compatte tipo la inwall di mitsubishi ma ce le hanno di analoghe anche toshiba e samsumg mi sembra oltre a immergas che sono incassabili da qualche parte oppure comunque avento accumuli di piccolo diametro hanno una profondità molto ridotta

                    magari con queste trovi un posto dove sistemarla
                    Scafandri sul balcone sarebbero in teoria possibili difformità e visto che si parla di 110 meglio andarci piano

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                      l'acqua calda a notevole distanza vanifica l'immediatezza di erogazione di aun accumulo e inoltre fa aumentare i consumi perchè se devono passare ad esempio 20 litri di acqua prima che arrivi calda al rubinetto ovviamente questi 20 litri di acqua fredda entrano nel boiler

                      Si, si avevo già capito dal tuo intervento precedente e ho già accantonato l'idea

                      Ci sono anche unità compatte tipo la inwall di mitsubishi ma ce le hanno di analoghe anche toshiba e samsumg mi sembra oltre a immergas che sono incassabili da qualche parte oppure comunque avento accumuli di piccolo diametro hanno una profondità molto ridotta magari con queste trovi un posto dove sistemarla

                      Ora vedo cosa riesco a trovare

                      Scafandri sul balcone sarebbero in teoria possibili difformità e visto che si parla di 110 meglio andarci piano


                      Potrei chiedere al geometra, in fondo sarebbe una struttura appena più grande del boiler, ovviamente tutto smontabile, come se fosse un armadietto a doppia anta come quelli che altri hanno sui loro terrazzi.
                      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                      Commenta


                      • #12
                        potresti inserirlo in quelle casette in platica da balcone/giardino in funzione delle dimensioni.
                        Non ti direbbe nulla nessuno.
                        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                        Commenta


                        • #13
                          Si, infatti, avevo pensato a una cosa simile. Ovviamente da sottoporre al TT e al geometra per valutare la efficacia della copertura e il nulla-osta contro eventuali contestazioni ...
                          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                          Commenta


                          • #14
                            é un armadio, non è sottoposto a nessuna legge/autorizzazione.

                            Basta incollare su pareti e soffitto delle lastre di eps. L'ideale sarebbe un pavimento di legno appoggiato su lastra di xps alta densita.
                            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                            Commenta


                            • #15
                              Devo valutare bene l'ingombro ( rispetto alla facciata attuale, avrò 12 cm cappotto quindi devo vedere quanto spazio mi prenderà rispetto alla larghezza del terrazzo ) e poi anche il peso: penso che la scheda tecnica riporti il peso a vuto, poi bisogna sommarci il peso degli oltre 200 o più litri di acqua, giusto ?
                              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                              Commenta


                              • #16
                                Tutto esatto.
                                Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                Commenta


                                • #17
                                  Potresti anche valutare di mettere al posto della caldaia un ariston nuos evo da 150 litri + pdc monoblocco
                                  Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                  Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Mi interesserebbe fare circa la stessa cosa proposta da Carlowatt ovvero un "contenitore" ben coibentato da sistemare in terrazzo per alloggiare l'accumulo di acqua calda.
                                    A Carlowatt chiederei se poi lo ha realizzato e cosa ha utilizzato.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ho sostituito il vecchio mezzo armadio in ferro dove avevo la vecchia caldaia ( vedi post # 6 ) con un armadio a tutta altezza in alluminio coibentato e preverniciato, dentro cui si trova la parte idronica e la caldaia della mia Daikin ibrida. Chiedi pure, se ti servono altri dettagli

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Armadio pdc.jpg 
Visite: 395 
Dimensione: 138.6 KB 
ID: 2235086 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Armadio pdc aperto.jpg 
Visite: 386 
Dimensione: 257.0 KB 
ID: 2235087 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Coibentazione.jpg 
Visite: 389 
Dimensione: 162.3 KB 
ID: 2235088
                                      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                      Commenta


                                      • #20
                                        grazie della risposta, in effetti mi interessa sapere cosa hai usato come coibente: materiali e spessore.
                                        se vedo bene dalla foto però lì non tieni l'accumulo, avevo capito che il tuo scopo fosse quello.
                                        io sto cercando un modo di fare proprio questo: sostituire la caldaia (attualmente in un armadio in nicchia nel muro) con un pdc e sistemare in terrazzo l'accumulo, praticamente subito sotto l'unità esterna della pdc (che sarebbe montata a muro).
                                        quello è il punto da cui partono tutte le tubazioni del riscaldamento e acqua calda sanitaria e non posso fare altrimenti se non sventrando tutta la casa. nella parete interna di quel muro ho la cucina e non c'è spazio per l'accumulo.
                                        non mi resta quindi che metterlo fuori, ma lo devo riparare dal freddo (prov. di bologna, l'inverno freddo ce n'è quanto ne vuoi...).

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Non ho potuto mettere una pdc pura perchè non avevo spazio per l'accumulo acs. Riguardo al coibente, hanno usato un lastra ( nemmeno molto spessa credo ) di eps, ma non ti so dare dettagli precisi. Se non trovi nessuno nella tua zona, ti posso dare in MP il nome della ditta che mi ha fornito questo armadio.
                                          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                          Commenta


                                          • #22
                                            grazie delle info.
                                            nel mio caso credo che lo dovrò fare su misura in legno, internamente rivestito col coibente ed esternamente verniciato come i muri circostanti per motivi estetici.
                                            rispetto a te dovrò esagerare con il coibente visto che ci sarà l'accumulo.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              fanno accumuli per armadietti come questi, o meglio vendono kit già assemlbati con accumuli da 150 e non ricordo se anche 200 litri, una specie di bombolone messo lungo tutta l'altezza disponibile dell'armadio, questo è a titolo di esempio

                                              https://www.ariston.com/it-it/prodot...lex-in-net-r32
                                              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                              Commenta


                                              • #24
                                                grazie anche a te bravo666
                                                temo di non poter incassare perchè dovrei fare uno spacco enorme nel muro (quello attuale è molto più piccolo) e lì il muro è pieno di tubazioni (acs, termo, gas, scarichi). è vero che potrei forse mettere quell'armadio in appoggio al muro al posto di quello "fai da te" oppure fare quello "fai da te" come involucro ulteriore (tipo matrioska, per capirci).

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X