Casa nuova, consiglio impianto termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Casa nuova, consiglio impianto termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Casa nuova, consiglio impianto termico

    Salve a tutti sono nuovo del forum anche se vi seguo da un po.
    Avrei bisogno di un consiglio in merito alla mia futura abitazione. Sita nella provincia di Reggio Emilia. Una bifamiliare (quindi libera su tre lati) che è un recupero di un vecchio granaio di cui sono state conservate parzialmente le mura perimetrali. Dico parzialmente in quanto in molti punti si vede chiaramente che sono stati aggiunti delle porzioni di muro per chiudere grandi e piccole aperture. Solai nuovi e tetto in legno a vista. Tutto l'involucro è coibentato con circa 10 cm di isolante e allo stato attuale e allo stato grezzo. Quindi con tutti gli impianti da fare, predisposizione riscaldamento a pavimento e piena libertà di scegliere infissi e finiture varie. La casa è su 2 piani di circa 135 mq equamente divisa sui due livelli, compreso garage. Molto ampio il giardino e predisposizione per tutti gli allacci. Mi è stata proposta preventivamente una soluzione ibrida per ciò che riguarda il riscaldamento. Per il raffrescamento a prescindere preferirei una soluzione con split ad espansione diretta in quanto d'estate teniamo molto aperto e solo quando il caldo diventa insopportabile accendiamo il condizionatore (così facciamo attualmente in appartamento). Dico ciò perché mi pare di aver capito che soluzioni di raffrescamento a pavimento richiedano deumidificazione e soffrano in maniera particolare l'apporto di umidità e calore compromettendone significativamente le prestazioni. E con due bambini che anche con condizionatori accesi aprono spesso per entrare e uscire dal giardino credo che sia la soluzione migliore, ma chiedo consigli anche a tal riguardo. Dimenticavo in famiglia siamo in 4 (di cui 2 bambini). Io e mia moglie lavoriamo entrambi e consumiamo maggiormente al pomeriggio sera nei lavorativi e tutta la giornata sabato e domenica. Chiedo anche suggerimenti su installatori di pompe di calore e termotecnici nella zona se qualcuno ne conosce. Ciò che mi preoccupa di più infatti è proprio fare la scelta giusta per quanto riguarda l'impianto termico e la scelta gas o no gas. Con il dubbio anche di trovare anche i progettisti e gli installatori giusti.
    Grazie a tutti!

  • #2
    Sarebbe utile avere un'idea di quale sarebbe il fabbisogno energetico dell'edificio una volta concluso. Personalmente, dovessi fare un impianto su una casa nuova, punterei su un aggregato compatto ad aria come la Borfer Compact 0,6. Con un unico elemento faresti caldo, freddo, VMC, deumidificazione e ACS. Dato lo stato al grezzo della struttura concentrati fin da ora a trattare al meglio tutti i ponti termici e, al termine dei lavori farei un blow door test per la verifica della tenuta all'aria.

    Nel caso in cui l'impianto ad aria non ti convinca, non opterei mai per una soluzione a gas (o ibrida) in fase di nuova costruzione o ristrutturazione pesante.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X