Da caldaia a pellet a PDC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Da caldaia a pellet a PDC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Da caldaia a pellet a PDC

    Sto valutando il passaggio da una caldaia a pellet ad una PDC abbinata a fotovoltaico e batterie di accumulo grazie al 110%.
    Casa ristrutturata nel 2013 (prima era un rifugio agricolo del '96, nessun impianto):
    -zona climatica E;
    -superficie utile 150m2;
    -indice energia primaria (EPi) 30,45 kWh/m2;
    -2 scaldasalviette in alta temperatura (42°).

    La PCD può essere una buona soluzione nel mio caso?
    E' possibile fare un'ipotesi sui consumi di una PDC?
    Un impianto fotovoltaico, ad esempio da 6kWp, con adeguate batterie, quale apporto riesce a dare? (so già che in pieno inverno sarà minimo)
    4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
    CIGS Q-Cells

  • #2
    Dimenticavo: il riscaldamento è a pavimento, i 2 scaldasalviette servono solo per riscaldare i bagni per la doccia.
    Oltretutto sono lentissimi, li dovrei accendere ore prima perché riescano a scaldare sufficientemente quindi uso un semplice scaldabagno elettrico.
    Se ci fosse una soluzione migliore degli scaldasalviette da abbinare alla PDC sarei felice di farlo, sempre che non stravolga gli impianti.

    Da qualificazione energetica del 2013:
    Indice energia primaria per ACS (EPacs) = 6,23 kWh/mq
    Indice energia primaria (EPi) = 30,45 kWh/mq
    Globale = 36,68 kWh/mq

    Attualmente i consumi della caldaia a pellet sono in media di 44 quintali l'anno per 2 case quasi identiche.
    Se non ho sbagliato i conti, considerando 4kWh per kg di pellet, vengono circa 17700 kWh l'anno, mentre da Qualificazione Energetica sarebbero dovuti essere 11000 kWh (36,68 x 300mq), questo senza considerare che abbiamo anche 8mq di solare termico.

    Probabilmente i kWh/mq reali sono più vicini a 60 che ai 37 di progetto, oppure la caldaia a pellet ha gravi problemi di rendimento.

    PS: Non capisco come si modificano i post...
    Ultima modifica di policeaida; 14-06-2021, 11:28.
    4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
    CIGS Q-Cells

    Commenta


    • #3
      attenzione che per calcolare la potenza della PDC necessita l'EPH,nd : indice prestazione termica utile per il riscaldamento [kWh/m2] che trovi nell'APE.
      La filosofia di utilizzo della PDC è che debba stare accesa 18-22 ore al giorno; in questo modo si esaltano le caratteristiche del processo termodinamico che sfrutta la macchina e i costi/consumi elettrici si abbattono. In questo scenario gli scaldasalviette lavorerebbero bene.
      Le batterie NON convengono a meno di averle gratis (con il 110%) ma per un minimo di efficacia vanno comunque ben dimensionate in rapporto al FV (e ai consumi ipotizzati). Perchè ricordiamoci che quando serve elettricità per il riscaldamento (in inverno) il sole non c'è e quindi il FV non produce e le batterie non si caricano.
      Una volta dimensionata la PDC è facile fare un calcolo dei consumi.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da mania2 Visualizza il messaggio
        attenzione che per calcolare la potenza della PDC necessita l'EPH,nd : indice prestazione termica utile per il riscaldamento [kWh/m2] che trovi nell'APE.
        non ho ancora l'APE, ho la Qualificazione energetica fatta all'epoca della costituzione (2013), li ci sono Indice energia primaria (EPi), Indice energia primaria per ACS (EPacs) e la somma delle 2, è questo il valore?
        Le batterie NON convengono a meno di averle gratis (con il 110%)...
        Si, non avevo intenzione di prenderle senza il 110%, anzi mi tengo il pellet se non ottengo l'incentivo
        Perchè ricordiamoci che quando serve elettricità per il riscaldamento (in inverno) il sole non c'è e quindi il FV non produce e le batterie non si caricano.
        Certo, ho visto le simulazioni mese per mese di una PDC, sommando dic gen e feb già si supera il 50% dei consumi, dai dati di produzione del FV dei miei, negli stessi mesi la produzione è minima.
        Però se c'è il 110% vale comunque la pena, è probabile che FV e batterie riescano a coprire interamente i consumi della PDC per i 5/6 mesi più caldi, con un surplus per i consumi domestici che sono già abbastanza alti avendo un'auto elettrica.
        4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
        CIGS Q-Cells

        Commenta


        • #5
          comunque il FV + PDC conviene anche con il 50% + SSP.
          Il FV, se ben dimensionato, in genere si ripaga in 5 anni e la PDC non ha rivali nel confronto di costi con altri sistemi a prescindere dal FV.

          Commenta


          • #6
            Nel mio caso il rivale c'è, da simulazioni con la PDC spenderei approssimativamente quanto spendo ora con la caldaia a pellet.
            Il problema è che la caldaia, pur avendo solo 8 anni, ha già avuto parecchi problemi e spese di riparazione.
            Abbiamo valutato già diverse volte di sostituirla, prima con un'altra caldaia a pellet di qualità superiore (in quel caso l'incentivo arrivava al 75% se non ricordo male), poi con un'ibrida PDC-pellet ed ora con una normale PDC.
            Ogni volta le spese da sostenere assieme a quelle appena sostenute per le riparazioni, ci hanno scoraggiato dal continuare.
            Con il 110% però i costi saranno minimi, spero andrà in porto!
            4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
            CIGS Q-Cells

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da policeaida Visualizza il messaggio
              Nel mio caso il rivale c'è, da simulazioni con la PDC spenderei approssimativamente quanto spendo ora con la caldaia a pellet.
              .....
              I
              facci vedere queste simulazioni.
              P.S. ma hai messo in conto pure la fatica di movimentare i sacchi...? :-)

              Commenta


              • #8
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PCD_calcolatore1.png 
Visite: 196 
Dimensione: 53.8 KB 
ID: 2162755
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PCD_calcolatore2.png 
Visite: 184 
Dimensione: 80.5 KB 
ID: 2162757
                Questo è il simulatore trovato qui su EnergeticAmbiente, impostando i kWh a 0,17€ viene all'incirca quello che spendiamo adesso in pellet.
                Però 0,17 è poco, non so se riuscirò a mantenere una tariffa simile in futuro, ad esempio mio fratello già ora paga molto più di me l'energia.
                Inoltre credo che il simulatore sia abbastanza ottimista con la potenza della PDC ed i consumi, una PDC da 9kW per 2 case da 250mq + ACS mi sembra pochino.

                Non ho considerato lo spostamento dei sacchi, ma spostiamo un bancale alla volta vicino alla caldaia, in alcuni casi 2, quello è il grosso del lavoro, poi caricarne 12-16 una volta a settimana nella caldaia non è affatto stancante, piuttosto sono irritante star dietro agli "acciacchi" della caldaia.
                File allegati
                4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                CIGS Q-Cells

                Commenta


                • #9
                  una osservazione, l'elettricità costa circa 0.15 €/kWh; e questo è il costo accessibile senza difficoltà a tutti tramite un contratto Maggior Tutela. Se poi ci si impegna nella giungla delle offerte private allora si può ottenere anche un costo più basso (o molto più alto).
                  Nel conteggio non devi utilizzare il costo lordo dell'elettricità, che comprende voci indipendenti dai kWh consumati e quindi fuorvianti nel calcolo/confronto, ma appunto quello netto.

                  Una caldaia a Pellet può avere rendimenti del 91%? non pensavo.

                  PS. quella sui sacchi era una battuta

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mania2 Visualizza il messaggio
                    una osservazione, l'elettricità costa circa 0.15 €/kWh; e questo è il costo accessibile senza difficoltà a tutti tramite un contratto Maggior Tutela. Se poi ci si impegna nella giungla delle offerte private allora si può ottenere anche un costo più basso (o molto più alto).
                    Nel conteggio non devi utilizzare il costo lordo dell'elettricità, che comprende voci indipendenti dai kWh consumati e quindi fuorvianti nel calcolo/confronto, ma appunto quello netto.
                    Il costo dell'energia io lo calcolo così per semplicità, ho un'auto elettrica e di calcoli ne ho fatti un po', cambio fornitore ogni 12/18 mesi a seconda della durata delle migliori offerte ottenute prima della scadenza dell'offerta attuale (a volte ci vogliono 2 mesi per il cambio, mi prendo per tempo).
                    Sono abbastanza certo di pagare poco, attraverso i comparatori (sempre forniti da EnergrticAmbiente) sto all'incirca al 30% sotto il prezzo di Maggior Tutela (dell'intera bolletta compresi costi fissi).

                    E' vero che non sarebbe corretto calcolare le spese fisse che pagherei comunque anche senza la PDC/auto elettrica ma ci sono componenti variabili anche nelle sezioni "Spesa per il trasporto e la gestione del contatore" e "Spesa per gli oneri di sistema" non solamente in "Spesa per la materia energia", ci sono fornitori che "premiano" gli alti consumi con degli sconti (non è il mio caso) e ci sono costi fissi dovuti all'aumento di potenza che non avrei sostenuto senza PDC/auto elettrica.
                    Se poi la PDC/auto elettrica usa su un contatore "altri usi" allora sono dolori...
                    Quindi per semplicità tolgo il canone e divido tutto per i kWh consumati, già lo faccio per l'auto dato che la carico attraverso una presa smat che mi tiene traccia dei kWh assorbiti. Non facessi così avrei un aumento inspiegabile e non veritiero dei costi relativi alle altre utenze.
                    Così so che una parte del consumato da PDC/auto elettrica sono tasse, poco male, con l'auto diesel non tolgo certo le accise nel calcolo dei consumi

                    Una caldaia a Pellet può avere rendimenti del 91%? non pensavo.
                    Ho messo il valore dichiarato dal produttore e (teoricamente) certificato, sono convinto anch'io che sia improbabile ma non avrei saputo cos'altro mettere...
                    4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                    CIGS Q-Cells

                    Commenta


                    • #11
                      comprendo il tuo ragionamento ma non ne condivido la correttezza aritmetica (soprattutto quando devi fare delle analisi/confronto costi/benefici rispetto ad altre soluzioni) perchè, nel caso di sensibile variazione dei consumi elettrici (come nel tuo caso che abbandoneresti il pellet a favore della PDC), la parte di Tariffa indipendente dai consumi (costi fissi) resterebbe invariata e, invece, con il tuo ragionamento la applicheresti inalterata anche al costo unitario del surplus di nuovi consumi.
                      Un esempio, se ora consumi 3000 kWh e li paghi 0.15 €/kWh + costi fissi = 0.20 €/kWh medi.
                      Domani con la PDC consumerai 6000 kWh che pagherai 0.15 €/kWh + gli stessi costi fissi (ma spalmati su 6000 kWh) = 18 €/kWh medi.
                      Invece tu calcoleresti i 6000 kWh a 0.20 €/kWh sottostimando i benefici rispetto ad un'altra soluzione (pellet).
                      Se la soluzione PDC produce eventuali ulteriori costi specifici, ne puoi comunque tenere conto nell'analisi.


                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da mania2 Visualizza il messaggio
                        ...
                        La filosofia di utilizzo della PDC è che debba stare accesa 18-22 ore al giorno; in questo modo si esaltano le caratteristiche del processo termodinamico che sfrutta la macchina e i costi/consumi elettrici si abbattono. In questo scenario gli scaldasalviette lavorerebbero bene.
                        ...

                        Buona sera, ritorno dopo aver avviato la pratica del 110% ma ancora senza APE.
                        A giugno avevo fatto alcune simulazioni utilizzando il simulatore trovato qui su EnergetiAmbiente: http://www.energeticambiente.it:3838/
                        Ora però mi viene il dubbio per quanto riguarda l'ACS.
                        Ho inserito tutti i dati che possiedo e come sCOP ho messo 3 che leggo essere ormai raggiungibile anche dalle PDC più modeste, ma non conosco bene com'è calcolato, comprende l'ACS?
                        Posso considerare valida quella simulazione (post 8 di questa discussione) oppure vanno aggiunti ulteriori consumi per ACS e scaldasalviette?
                        Grazie
                        4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                        CIGS Q-Cells

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da policeaida Visualizza il messaggio


                          Buona sera, ritorno dopo aver avviato la pratica del 110% ma ancora senza APE.
                          A giugno avevo fatto alcune simulazioni utilizzando il simulatore trovato qui su EnergetiAmbiente: http://www.energeticambiente.it:3838/
                          Ora però mi viene il dubbio per quanto riguarda l'ACS.
                          Ho inserito tutti i dati che possiedo e come sCOP ho messo 3 che leggo essere ormai raggiungibile anche dalle PDC più modeste, ma non conosco bene com'è calcolato, comprende l'ACS?
                          Posso considerare valida quella simulazione (post 8 di questa discussione) oppure vanno aggiunti ulteriori consumi per ACS e scaldasalviette?
                          Grazie
                          Acs pesa ca 5% sui consumi. Tenerne conto o no cambia poco se non utilizzi pdc per scaldare acqua piscina.
                          Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                          Commenta


                          • #14
                            grazie, quindi per calcolare proprio tutto mi basterebbe aggiungere un 5% ai valori del simulatore?
                            Gli scaldasalviette vanno allacciati diretti alla PDC come l'impianto a pavimento? Con quelle temperature riescono a scaldare?
                            4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                            CIGS Q-Cells

                            Commenta


                            • #15
                              Se sono sovradimensionati si può fare. Se fai cappotto diventano automaticamente sovradimensionati. Altrimenti metterai quelli elettrici. Alzare mandata per due scaldasalviette non è efficiente.
                              Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                              Commenta


                              • #16
                                Mi sa che non sono sovradimensionati, non scaldano granché neanche adesso con il pellet con cui non ho problemi di temperatura.
                                Il cappotto c'è già, probabilmente mi toccherà passare a quelli elettrici...
                                4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                                CIGS Q-Cells

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X