< PDC riscaldamento locale commerciale con 4 split. 1 motore motore trifase o 2 monofase? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC riscaldamento locale commerciale con 4 split. 1 motore motore trifase o 2 monofase?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• PDC riscaldamento locale commerciale con 4 split. 1 motore motore trifase o 2 monofase?

Buon giorno a tutti. Volevo chiedervi un opinione in merito ad una configurazione di un impianto PDC con 4 split canalizzati per un locale commerciale.

Il termotecnico mi ha proposto 2 tipologie per sopperire ai 14kw / 16 kw necessari per riscaldare e raffrescare il locale.

1PDC trifase a cui attaccare 4 split o in alternativa 2 PDC monofase a cui attaccare 2 split ognuna.

Sicuramente un unica PDC trifase è più idonea, però usando 2 PDC monofase mi verrebbe da pensare che si può usare una serie residenziale (tipo Daiking FDXM) che solitamente ha più regolazioni e forse alla fine consuma anche meno visto visto che si può limitare le potenze delle macchine oltre ad avere la possibilità di accendere un solo motore se sufficiente. (locale è open space)

Grazie

https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
    Daiking Quad Stylish
    Twingo Z.E. Intens & Cooper S

Dovresti dire isolamento e dimensione del locale e se il canalizzato è già presente.
    potresti valutare anche un semplice dual/trial/quadri split.
    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

Commenta

E' un negozio di 100MQ netti con 50MQ di vetrata a singolo vetro e quindi colabrodo.

Il calcolo di 14kw di potenza frigorifera e 16,5kw di potenza termica la ha fatta il termotecnico e non la metto in discussione.

E' tutto in ristrutturazione (escluse le vetrate), per colpa del 110% il costo è esagerato ma può anche essere che in futuro le cambio.

Verrà fatto tutto canalizzato in qunato è impensabile che negli anni non vengano cambiate le disposizioni dell'imbiente e quindi con il canalizzato è piu agevole spostare le varie uscite.

La mia domanda era proprio da un punto di vista di comodità e di carichi per eventuali pompe modofase da 3kw cad su linea trifase.

Ciao Grazie
      Daiking Quad Stylish

Commenta

secondo me il calcolo è sovradimensionato, ma nn ho le competenze specifiche.
        penso sia più facile spostare gli split che sono 2 tubetti +1 filo elettrico che spostare dei tubi di distribuzione.

Commenta

Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
          secondo me il calcolo è sovradimensionato, ma nn ho le competenze specifiche.
          penso sia più facile spostare gli split che sono 2 tubetti +1 filo elettrico che spostare dei tubi di distribuzione.
          no, su questo non sono d'accordo...è piu comodo spostare solo l'incanalamento del'aria nel controsoffitto piuttosto che spostare tubi gas e soprattutto scarichi. La corrente sicuramente non è un problema.

Il calcolo è giusto, ci stà. Inoltre mi ha fatto calcoli per altre realtà e devo dire che erano giusti
          Daiking Quad Stylish

Commenta

vero, non ragionavo sul controsoffitto.
            Domanda...ma il canalizzato verrà usato anche per raffrescare? come viene gestita la condensa?

Commenta

Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
              vero, non ragionavo sul controsoffitto.
              Domanda...ma il canalizzato verrà usato anche per raffrescare? come viene gestita la condensa?
              a ogni split canalizzato viene collegato un tubo di scarico che finisce in fogna. A monte ogni uno ha un sifone e può essere chiuso manualmente in caso di inutilizzo.

I
              Daiking Quad Stylish

Commenta

Attendi un attimo...
              X