Settaggio riduzione consumi Pompa di calore Viessmann - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Settaggio riduzione consumi Pompa di calore Viessmann

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Settaggio riduzione consumi Pompa di calore Viessmann

    Buongiorno a tutti scrivo qui per un aiuto sui dettagli del mio impianto su Viessmann vitocal da settare al meglio per ridurre consumi.
    Possiedo impianto riscaldamento a pavimento per tutta la casa ben isolata con aggiunta due termoarredi nei bagni e scala. Raffrescamento invece tramite fancoil.
    allego la curva di riscaldamento come mi è stata impostata secondo voi può andare?
    Inoltre Orario funzionamento h24 per il programma riscaldamento o Meglio impostarlo su ridotto nelle fasce notturne?
    Grazie mille
    File allegati

  • #2
    Inoltre come da allegati ha molti picchi come vedete sbaglio?
    Grazie mille

    Commenta


    • #3
      se casa non è di 300mquadri e come dici ben coibentata è altissima quella curva.
      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

      Commenta


      • #4
        Bisogna saperne di più sull'impianto.. come è fatto (Progetto ?) e le caratteristiche della casa.

        Quella non è una climatica ma una mandata fissa xD
        Sembra faccia diversi on-off.. sicuramente si può diminuire.

        Commenta


        • #5
          concordo, curva assurda, pensa che casa mia che ha solo un'intercapedine vuota tra interno ed esterno e non ha alcun tipo di coibentazione la scaldo con i termosifoni a 35 gradi fino a 10 gradi esterni, la mandata diventa di 38 con 5 gradi esterni, a zero gradi sfiora i 41.
          Ma poi quegli assorbimenti...il generatore non sfoga, ha dei picchi di assorbimento allucinanti a vedersi ma che sono colpa degli on off evidentemente...
          Ci descrivi l'impianto? potenza pdc, eventuali accumuli presenti e quant'altro
          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
            se casa non è di 300mquadri e come dici ben coibentata è altissima quella curva.
            la casa è 130 mq si ben coimbentata

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
              Bisogna saperne di più sull'impianto.. come è fatto (Progetto ?) e le caratteristiche della casa.

              Quella non è una climatica ma una mandata fissa xD
              Sembra faccia diversi on-off.. sicuramente si può diminuire.
              e si esatto per quello volevo capire come provare a impostarla. Cosa interessa sapere che mando tutte le caratteristiche? Grazie mille

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                concordo, curva assurda, pensa che casa mia che ha solo un'intercapedine vuota tra interno ed esterno e non ha alcun tipo di coibentazione la scaldo con i termosifoni a 35 gradi fino a 10 gradi esterni, la mandata diventa di 38 con 5 gradi esterni, a zero gradi sfiora i 41.
                Ma poi quegli assorbimenti...il generatore non sfoga, ha dei picchi di assorbimento allucinanti a vedersi ma che sono colpa degli on off evidentemente...
                Ci descrivi l'impianto? potenza pdc, eventuali accumuli presenti e quant'altro
                E si esatto sono quei picchi che non mi convincono affatto ma son colpa degli on off li probabilmente.
                inoltre ho impostato programmazione oraria in determinate fasce per l’acqua calda ma non penso sia dovuto a quello giusto?
                dove trovo le varie caratteristiche dell’impianto e la potenza della Pompa di calore? La pdc comunque è una Viessmann vitocal 200-s
                grazie mille
                scusate ma non sono molto afferrato
                File allegati
                Ultima modifica di James1908; 30-01-2023, 11:04.

                Commenta


                • #9
                  il modello non dice nulal della potenza della macchina infatti quel modello ce in versione da 4 a 16kw
                  Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                  Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                  Commenta


                  • #10
                    Rettifico è una vitocal 100-s
                    potenza frigorifera 8.1 kw e potenza riscaldante 11.5 kw

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da James1908 Visualizza il messaggio
                      Rettifico è una vitocal 100-s 101.a12
                      potenza frigorifera 8.1 kw e potenza riscaldante 11.5 kw
                      bruciatore viessmann vitocell 100 v
                      bolllitore solarcell spcf 100

                      Commenta


                      • #12
                        Ma inoltre nel settaggio la temperatura nominale ambiente cosa sarebbe? Grazie mille

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao, penso di poterti aiutare: a fine 2022 ci hanno installato una PDC Viessmann (la 200-S, tra l'altro gas-ibrida, ma la centralina di regolazione è la stessa), solo che ci avevano messo una regolazione "da riscaldamento a pavimento" e non scaldava abbastanza, noi avendo termosifoni (e avendo isolato un minimo). Tutti fenomeni sti installatori...

                          Dopo vari aggiustamenti, ho trovato una regolazione abbastanza corretta alzando il parametro "inclinazione" a 0.7 e per darti un'idea, con 0 gradi fuori mandiamo a 40 nei termosifoni, situazione simile a bravo666 . Il gas entra giusto a -5 di esterna, ma potremmo anche evitarlo.

                          Avendo riscaldamento a pavimento, io ti direi che puoi abbassare "inclinazione" a 0.3-0.4 tranquillamente. Il paramentro "temperatura nominale ambiente" serve a alzare/abbassare la temperatura di confort giorno/notte in casa e resta nominale, senza una corrispondenza precisa su quel che avrai in casa: va abbassato a 20 o 21. Hai anche un termostato in casa?
                          Con termosifoni, mandiamo h24, senza ridotto (anche per questioni di confort durante la notte di chi vive in casa). Come hai riscaldamento a pavimento, è ancor meglio mantenere una temperatura di comfort costante h24.

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie mille della risposta ora l’ho impostata così
                            quindi temperatura nominale ambiente dici di abbassarla? Ma cosa regola lei non ho capito bene

                            si comunque ho anche 3 termostati in casa
                            File allegati

                            Commenta


                            • #15
                              0.5 è ancora alta mi sa, vai a 0.3 tranquillamente. Sì, la temperatura nominale va abbassata a quella che vorresti avere in casa: non ha senso metterla a 25 se in casa vuoi 21.
                              3 termostati per 130mq? Alla faccia! Alcuni modelli di termostato (tipo il Tado), con la Viessmann sono in grado di impostare direttamente la temperatura nominale.

                              Commenta


                              • #16
                                Però ho abbassato anche lo scostamento rispetto prima scendo ugualmente a 0.3?
                                Perché sono pochi 3 termostati?
                                uno per salotto e cucina che è tutta open
                                uno per matrimoniale e uno per cameretta

                                Commenta


                                • #17
                                  E probabile che si debba abbassare tutte e due, ma è meglio un parametro alla volta (direi partendo dalla climatica), altrimenti non si capisce più niente. Al contrario, un termostato bastava e avanzava, a meno che non ci sia una differenza enorme fra zona giorno e notte.

                                  Impostare correttamente la curva di riscaldamento - Ecco come fare! | Viessmann CH

                                  Se la temperatura ambiente è sostanzialmente troppo bassa: aumentare il livello
                                  Se la temperatura ambiente è troppo bassa, soprattutto nelle giornate fredde: aumentare la pendenza
                                  Se la temperatura ambiente è troppo bassa nella mezza stagione, ma sufficiente nelle giornate fredde: aumentare il livello e diminuire la pendenza
                                  Se la temperatura ambiente è troppo alta nella mezza stagione, ma sufficiente nelle giornate fredde: abbassare il livello e aumentare la pendenza

                                  PS Livello="scostamento"

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Sisi per come è posta la casa cè differenza tra zona giorno e notte

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao anche io ho la stessa pompa di calore ma il modello da 8kw. dopo mesi di settaggi va abbastanza bene se fuori è sotto i 10 gradi altrimenti svariati on/off. Anche abbassando la climatica a me non modula mai sotto i 1200-1300w, quindi appena fa più caldo si spenge. Non sono riuscito a farla andare più bassa e non so se sia un limite della macchina o posso migliorare...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da matero885 Visualizza il messaggio
                                        Ciao anche io ho la stessa pompa di calore ma il modello da 8kw. dopo mesi di settaggi va abbastanza bene se fuori è sotto i 10 gradi altrimenti svariati on/off. Anche abbassando la climatica a me non modula mai sotto i 1200-1300w, quindi appena fa più caldo si spenge. Non sono riuscito a farla andare più bassa e non so se sia un limite della macchina o posso migliorare...
                                        e come hai impostato la curva?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          la mia è 1.3 di inclinazione -2 di scostamento 31 a +10, 41 a 0 gradi. Ancora non è definitiva. Ad ogni modo per non farla spengere il parametro che per me ha cambiato tutto è il 7209 ovvero "isteresi disinserimento serbatoio di accumulo acqua riscaldamento" che era settato a 0, io l'ho messo a 40 e adesso ha più margine in alto prima di spengersi. Probabilmente si può abbassare ma non ho testato ancora

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ma hai riscaldamento a pavimento?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              In questi giorni che fa abbastanza freddo è nuvoloso ieri è andata così che dite?
                                              direi che sono ancora alto come consumi
                                              File allegati

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da James1908 Visualizza il messaggio
                                                Ma hai riscaldamento a pavimento?
                                                la mia curva non va bene, ho termosifoni e split, riuscivo più o meno a tenere la temperatura con temperature miti ma negli ultimi due giorni con vento da nord (purtroppo ho la casa molto esposta ai venti e poco isolata), la mandata non basta quindi ho dovuto alzare. La pompa non si spenge ma il consumo è alto, circa 30-35KWH con 3-5 gradi esterni.. tranne rare occasioni non va mai costante pur non spengendosi e non so a cosa sia dovuto, nè l'installatore nè il centro assistenza mi aiutano, per loro va sempre tutto bene (anche quando mi faceva 30 on/off al giorno)...
                                                in allegato ecco i miei consumi
                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   24h.jpg 
Visite: 652 
Dimensione: 50.7 KB 
ID: 2232868

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da James1908 Visualizza il messaggio
                                                  In questi giorni che fa abbastanza freddo è nuvoloso ieri è andata così che dite?
                                                  direi che sono ancora alto come consumi
                                                  Ma non capisco, è la pompa di calore che ti dà picchio di consumo di 3-4kW solo alla mattina e sera? Non gira h24? Se hai riscaldamento a pavimento non va bene

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da matero885 Visualizza il messaggio

                                                    la mia curva non va bene, ho termosifoni e split, riuscivo più o meno a tenere la temperatura con temperature miti ma negli ultimi due giorni con vento da nord (purtroppo ho la casa molto esposta ai venti e poco isolata), la mandata non basta quindi ho dovuto alzare. La pompa non si spenge ma il consumo è alto, circa 30-35KWH con 3-5 gradi esterni.. tranne rare occasioni non va mai costante pur non spengendosi e non so a cosa sia dovuto, nè l'installatore nè il centro assistenza mi aiutano, per loro va sempre tutto bene (anche quando mi faceva 30 on/off al giorno)...
                                                    in allegato ecco i miei consumi
                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   24h.jpg 
Visite: 652 
Dimensione: 50.7 KB 
ID: 2232868
                                                    Anche noi termosifoni, con casa "decentemente isolata" (sopra, sotto, finestre ma non cappotto) e la climatica è a meno di 1, impianto che gira h24

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da Panoramix89 Visualizza il messaggio

                                                      Ma non capisco, è la pompa di calore che ti dà picchio di consumo di 3-4kW solo alla mattina e sera? Non gira h24? Se hai riscaldamento a pavimento non va bene
                                                      Sisi è lei si è impostata per andare h24 se vedi impostazioni

                                                      non so che fare come mai?

                                                      allego un po’ i vari settaggi
                                                      File allegati
                                                      Ultima modifica di James1908; 28-02-2023, 19:36.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Sembra, dico sembra, che faccia picchi quando fai ACS e/o ricircolo (dell'ACS), molto strano. Quanto è grande il bollitore?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Intendi ricircolo acqua calda? Provo a togliere orari?

                                                          bollitore così
                                                          File allegati

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ciao, ti posso dire che settaggi ci sono sulla mia, non sono da prendere come esempio ma ti fa un'idea e anzi ne approfitto per chiedere se sono corretti. Per ACS ho un accumulo di 300l e nel vitotronic è settato h24 ( ma mi sembra che parta solo quando fa quei picchi), il ricircolo mai attivo ( e non so se sia giusto o meno. Ho radiatori, fancoil e buffer di 100l mi pare hybridcell ms). Altra cosa che l'installatore non mi ha settato ma lasciato a default sono le pompe di ricircolo (una per radiatori e l'altra per fancoil) sono le wilo para 25 (vado a memoria). Per i settaggi codifica livello 1 ho fatto un google sheet per confrontare. magari anche voi potete guardare se gli avete diversi. https://docs.google.com/spreadsheets...it?usp=sharing

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X