Riscaldamento Sistema Ibrido - PdC e Caldaia a GAS - Bypassare la PdC

Beataignoranza

Nuovo Utente
Iscritto dal
5 Gennaio 2025
Salve a tutti;
vorrei intanto ringranziarvi per essere presenti in questo forum; si possono imparare davvero tante cose; spero di dare il mio contributo;

Per il riscaldamento ho impianto a Termosifoni;

Mi hanno da poco installato un sistema Ibrido;

Pompa di Calore Unical Unical HP_OWER One 120R Monofase
Caldaia a Condensazione Unical X+ C35

Praticamente il sistema è impostato che, parte la Pompa di Calore, riscalda l'acqua fino a 50 gradi e poi la PdC switcha alla Caldaia, per continuare a riscaldare fino a 60 Gradi;

Con questo sistema però, è la Pompa di Calore a Gestire la Caldaia;

Nel senso, se io voglio accendere la Caldaia in autonomia, non ho come farla partire;

A volte la voglio accendere perchè è molto piu veloce a scaldare i termosifoni o perchè se ad esempio si guasta la PdC, o se non ho abbastanza Carica nelle Batterie;

Come posso Creare un Bypass tale che ad esempio con un Interruttore, Bypasso la Pompa di Calore e il funzionamento della caldaia va alla vecchia maniera, solo con Caldaia a GAS;

Vorrei però che se l'accensione sia sempre subordinata alla Temperatura Letta dal Termostato installato in casa;

Ovvero, se il Termostato è spento (Aperto) perchè a casa c'è gia la temperatura settata,
anche se chiudo l'interruttore del Bypass, la Caldaia non deve comunque partire

Elettricamente ho i due conduttori del Termostato Ambiente che arrivano in una morsettiera nella PdC;

Appena il TA chiude in corto i due conduttori parte la PdC;

I due conduttori TA che vanno alla Caldaia, sono installati su una Specie di Relè;

Penso che appena la PdC decide che deve partire la Caldaia, in qualche modo mette in Corto i conduttori TA che vanno alla Caldaia e Parte la Caldaia;

Allora cosa ho fatto io:

I conduttori TA che vengono dal Termostato e arrivano alla Morsettiere della PdC;

Negli stessi morsetti ho preso due conduttori e portati in un Bipolare;

L'uscita del Bipolare, l'ho collegata ai Conduttori TA che vanno alla Caldaia;

Quindi se i TA del termostato sono chiusi in corto, appena chiudo il Bipolare, mettono in corto anche i TA che vanno alla Caldaia e la caldaia si accende;

Mi aspettavo che se i TA del Termostato sono Aperti, chiudendo il Bipolare, la Caldaia comunque non doveva Partire;

E invece parte lo stesso;

Cioè l'accensione della caldaia attraverso la chiusura del Bipolare è non dipendente dal Fatto che il TA del Termostato è aperto chiuso;

Appena chiudo il Bipolare,in ogni caso la Caldaia si Accende;

Quindi penso che in qualche modo, ma non capisco come, i TA che vanno alla Caldaia, appena chiudo il Bipolare si mettono in corto;

Allego lo schema elettrico della Morsettiera; anche se quà non mi sembra raffigurato, questo Relè che dovrebbe fare da Scambiatore tra PdC e Caldaia;

Allego un disegno per cercare di farvi capire;

Grazie tante per la disponibilità

Schema Di quello fatto.png

Allegati

Ultima modifica:
Forse ho scritto troppo e confuso le idee, scusate.

Più semplicemente.

Attualmente sistema Ibrido.
Parte PdC e poi la PdC decide se far partire la Caldaia a Gas.

Vorrei poter avviare la Caldaia a Gas quando voglio.

Cioè far funzionare il sistema senza la PdC.

Solo Caldaia a GAS.

Sempre subordinata al Consenso del Termostato

Come posso fare?

Grazie.

In allegato immagine di quello che avevo fatto.

Morsettiera della PdC.

I sistemi ibridi nativi sono incentivati perché prediligono la pdc al gas.
E tu vuoi fare esatto opposto.
E magari stai facendo detrazione fiscale.

E in più hai anche messo l’accumulo sul,fv…e pensi che la,pdc vada usata solo se hai energia nell’accumulo.
No comment.

Assolutamente no.
Il GAS mi costa soldi ed inquina.

Io andrei sempre con Pompa di Calore.

Ma capita che questa Pompa di Calore mi pare fatichi ad arrivare a 45 Gradi.

E quindi per non sentir freddo, mi serve la Caldaia a GAS.

E non trovo moralmente corretto, che deve essere la Pompa di Calore a comandare la mia caldaia. Devo poter farlo io.

Oltre al fatto che voglio poter avere l alternativa se la PdC si dovesse guastare.

E se la Corrente costa di più del GAS, mi pare sensato il poter decidere.

Cordialmente

Ultima modifica da un moderatore:
quando si usano due o più generatori in un impianto, ci va sempre un "master" che è prioritario e che comanda di fatto l' altro.
con le panasonic ad esempio si usa il contatto bi-valente (di serie) per gestire un altro generatore dalla pdc.
controlla bene il manuale della tua pdc cosa dice, perchè potresti comandarlo manualmente da li.

Parli di arrivare a t0 gradi..ma chi scalda casa h24 (come andrebbe fatto usano una pdc) a 60 gradi di mandata?

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

va beh, non è un paragone. era solo per portare un esempio. bisorrebbe leggere il manuale e vedere se e come può gestire un altro generatore

Ultima modifica da un moderatore:
Assolutamente no.
Ma capita che questa Pompa di Calore mi pare fatichi ad arrivare a 45 Gradi.
In che senso "mi pare", per me o è sì o è no. Come hai fatto le prove? In quanto tempo arriva a 45 gradi e a partire da quanto? Non è detto che per scaldare in casa tu debba superare i 45 gradi. Noi con termosifoni andiamo a 40 gradi anche in pieno inverno (isolamento sottotetto e piano, infissi nuovi, no cappotto).
Come detto e come potrai leggere spesso nel forum. Con una pompa di calore devi cambiare di mentalità rispetto ad una caldaia. Non devi ragionare su "quando parte" perché in linea di massima deve andare praticamente h24 tutto l'inverno, o grosso almeno da metà novembre a metà marzo.
Come detto da Marcober, contare sulle batterie in inverno è utopia, perché il FV non produrrà abbastanza.
Dovresti darci più dati: superficie, zona climatica/gradi giorno, isolamento ecc...
Se ben parametrata, lasciare la centralina della PDC gestire il tutto è il modo più efficiente per regolare il sistema ibrido: sia da un punto di vista economico che ecologico. Complicare la vita con cavi, morsetti e interruttori da aggiungere non mi sembra necessario e se si collegano i contatti sbagliati si rischia di friggere la centralina.

Io sono a circa 850 mt s.l.m.
Zona Climatica E - gradi-giorno tra 2101 e 3000;
Cappotto da 10cm; Infissi Nuovi; Piano di circa 100 m2;

A volte vedo che per raggiungere i 45/50 gradi, impiega molto tempo, tipo ore; la temperatura di partenza dell'acqua non saprei; ma penso temperatura ambiente, 10 Gradi?

Forse è corretto questo tempo per le PdC?

Io per adesso per il riscaldamento, ho impostato il Termostato che alle 07:00 alle 22:00 a 20,5 Gradi;
dalle 22 alle 07:00 19 Gradi;

La PDC non ancora ben capito a che temperatura Switcha verso la Caldaia e quando decide di farlo;
A volte mi pare che Switcha subito alla Caldaia (forse quando la T Esterna è inferiore ad un certo limite)

Dove posso leggere per farmi un pò di cultura su come parametrare correttamente la PdC;

Ho letto il manuale, ma mi sono perso :(

Setpoint, doppio set point e altro che penso devi essere un pò dentro per capirci;

Grazie a tutti per la disponibilità;

N.B.
Cmq aldilà del corretto utilizzo della PdC, a me sembra doveroso, poter scegliere se voler far partire la Caldaia a GAS escludendo la PdC;
Sul manuale comunque non ho trovato info per switchare manualmente;

Se ad esempio si guasta la PdC? o se per un motivo, vuoi avere subito i Termosifoni a temperatura?

E più che altro non capivo, perchè il mio ponticello, elettricamente non aveva l'effetto sperato;

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom