< Econdan e timer - chiarimenti - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Econdan e timer - chiarimenti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Econdan e timer - chiarimenti

Ciao a tutti ho una PDC Mitsubishi che mi fa riscaldamento e ACS.
    Ho visto che ha un timer, uno per il riscaldamento, uno per il raffrescamento e uno per l'ACS.
    La prima domanda è: a cosa serve il timer per il riscaldamento ?in casa ho degli split Innova e ognuno ha un suo comando...se li spengo tutti il sistema va in pausa e non consuma, quindi a cosa servirebbe il timer?
    Invece per l'ACS pensavo di impostarlo dato che ho il fotovoltaico. Siccome ho il fotovoltaico, ha senso secondo voi o rischio alla mattina di avere l'acqua fredda?

Il timer per riscaldamento serve per chi ad esempio ha un radiante senza comando automatico di spegnimento, se non fa particolarmente freddo è conveniente riscaldare la casa solo di giorno quando magari c'è produzione di fotovoltaico .

Per l'ACS avrai un Hydrotank o comunque un accumulo, ci sarà una dispersione tanto maggiore quanto è bassa la temperatura esterna dove è l'accumulo ma di certo non ti trovi la mattina con l'acqua fredda sempre che nel mentre che la produzione di ACS è disattiva non la utilizzi intensamente.
    Con temperatura esterna di 12° e ACS a 44° in 8 ore perdi circa 2°per dispersione con il tank da 200 litri.
    Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

Commenta

Grazie per le info. Era stata impostata una temperatura ACS di 43 gradi. Stamattina alle 09.00 la temperatura era di 34 gradi.
      Alle 09.00 è partito a riscaldarla e ho visto un consumo di circa 1 kWh. Certo oggi e' nuvoloso e la produzione alle 09.00 era di circa 0,55.
      L'accumulo ce l'ho nel locale tecnico che non e' molto freddo. Io ho impostato il timer dalle 09.00 alle 17.30, forse d'estate posso mettere anche fino alle 19.00 che dici?
      Io penso che l'acqua si raffreddi molto perche' dalle 06.00 alle 09.00 e' in funzione la pompa che mi fa il ricircolo perche' altrimenti nel lavandino del bagno devo attendere un sacco di tempo ..
      Mah non so se ha senso a questo punto lasciare il timer...

Commenta

Con 34 in accumulo una doccia non la fai.
        il ricircolo di certo ti abbatte la T del mattino , Dunque secondo me ti conviene spegnere alle 21 e poi riaccendere mezz’ora prima della sveglia.
        anzi…il programmatore è settimanale dunque se vuoi sabato e domenica puoi ritardare accensione.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

Commenta

Si diciamo che la doccia la faccio sempre di sera, ovvio che dipende dalle abitudini. Forse d'estate potrei anche lasciare cosi'...per lavarmi la faccia 34 gradi sono sufficienti .
          D'inverno probabilmente non userei il timer, forse non avrebbe senso.

Commenta

Attendi un attimo...
          X