Ciao a tutti,Ho deciso di acquistare un climatizzatore con pompa di calore per "rinforzare" l'anemico sistema di riscaldamento condominiale, e mi trovo a dover decidere quale modello acquistare: per decidere bene dovrei capire circa i consumi delle due macchine, così da individuare il punto di pareggio: non vorrei spendere di più per avere una macchina più efficiente e finire a spendere più rispetto ad una macchina meno performante.La zona da scaldare è di circa 30mq (più 10mq adiacenti se possibile), e ho scelto quindi un clima da 12000 btu.Come marca ho scelto panasonic, e nella loro gamma ho identificato due possibilità:
Panasonic Kit-e12-NKE Etherea Capacita riscaldamento 4kw raffreddamento 3,5kw Cop 4,30 Eer 4,09 - costo 800 + installazione (totale 1100)
Panasonic Kit-ye12-MKE Capacita riscaldamento 4kw raffreddamento 3,3kw Cop 3,61 Eer 3,23 - costo attorno ai 500 + installazione (totale 800)
Diciamo che il clima sarebbe acceso 3 ore al giorno nei tre mesi invernali, e quattro ore al giorno nei tre mesi estivi. In primavera ed autunno non credo lo terrei acceso.
Mi aspetto che il clima possa durare 5 anni (sono in affitto).
Abito al nord ma in una città di mare: In estate in genere qui si è al di sotto dei 30, mentre gli inverni non sono eccessivamente rigidi
Grazie anticipatamente a chi saprà aiutarmi in questa scelta!!
Panasonic Kit-e12-NKE Etherea Capacita riscaldamento 4kw raffreddamento 3,5kw Cop 4,30 Eer 4,09 - costo 800 + installazione (totale 1100)
Panasonic Kit-ye12-MKE Capacita riscaldamento 4kw raffreddamento 3,3kw Cop 3,61 Eer 3,23 - costo attorno ai 500 + installazione (totale 800)
Diciamo che il clima sarebbe acceso 3 ore al giorno nei tre mesi invernali, e quattro ore al giorno nei tre mesi estivi. In primavera ed autunno non credo lo terrei acceso.
Mi aspetto che il clima possa durare 5 anni (sono in affitto).
Abito al nord ma in una città di mare: In estate in genere qui si è al di sotto dei 30, mentre gli inverni non sono eccessivamente rigidi
Grazie anticipatamente a chi saprà aiutarmi in questa scelta!!
Commenta