Rotex Hybrid System - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotex Hybrid System

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Se devi fare il fv magari sei in classe B per quello, io da classe D, con pompa di calore e fv sono ai limiti della classe A. Nei calcoli.

    Commenta


    • ho postato le relazioni termotecniche fatte dall'ing...
      http://www.energeticambiente.it/casa...per-tutto.html

      Commenta


      • Non so più cosa fare... tra fv... pdc e condensazione...

        Ho un vecchia caldaia di 20 anni a metano che mi consuma tra riscaldamento + acs e fornelli 2000 mc l'anno circa.
        Sono un una villetta bi-famigliare disposta su tre piani costruita negli anni 80, senza cappotto ma con gli infissi di "nuova" concezione (doppi vetri legno-alluminio).
        Abito a Paderno Dugnano, in provincia di Milano.
        Ho una spesa annua di 800 euro circa per 3500 Kw di consumi. (più 2000 euro di bolletta gas). Caloriferi in ghisa.

        Sono "costretto" a cambiare caldaia perchè oltre ad essere vecchia presenta diversi problemi di manutenzione, e con gli incentivi è ora di cambiarla!!!

        Mi stanno proponendo di mettere un FV sul tetto di circa 4,2/4,5 Kwp e la Rotex Hybrid System da 33Kw+8W. (solo riscaldamento e acs).

        Mi hanno proposta anche geotermico e solo pdc alta temperatura...

        Io sinceramente ero partito per cercare una soluzione e medio lungo periodo di risparmio, sfruttando le detrazioni.

        Oggi la temperatura di mandata dell'acqua verso i radiatori in ghisa è di 70°, raggiungo il giusto equilibrio in tutta casa ma programmando accensione e spegnimento alla mattina/sera nei momenti in cui vivo la casa e durante la giornata nei periodo più freddi per non disperdere troppo calore (se la mattina alle 8:00 ci sono 20 gradi alle 18 se rimangono spenti arrivo anche a 18,5 gradi)

        1 - Ma quanto consuma la Rotex in Kwh nei periodi freddi?
        2 - Ho sentito che consigliano di abbassare la temperatura dell'acqua ma lasciarli accessi h24, riuscirei ad avere oltre la temperatura lo stesso confort? a che prezzo?
        3 - Conviene mettere un accumulo (ho sentito che 500L rispetto 300L si mantiene caldo con COP più efficente) o basta quello del sistema Hybrid (siamo in 4 e i tubi più lontani sono 10/15 metri dalla caldaia
        4 - conviene integrare più un solare termico che un FV?
        5 - basteranno poi i miei 3kwp di contatore? o dovrà alzarmi con relativi aumenti di spesa?
        6 - Quali sono i costi di manutenzione della caldaia l'anno?

        Ragazzi siete fantastici nel rispondere, attendo vostra esperienze, anche da chi l'ha montato...
        località Paderno Dugnano (MI); inclinazione 18^; direzione sud;
        12 pannelli LG XEON 300W; inverter Power-One PVI-OutD 3.6
        DataLogger RASPBERRY -123Solar - SuxMario78_Paderno 3.600kW | Live Output

        Commenta


        • Originariamente inviato da suxmario78 Visualizza il messaggio


          2 - Ho sentito che consigliano di abbassare la temperatura dell'acqua ma lasciarli accessi h24, riuscirei ad avere oltre la temperatura lo stesso confort? a che prezzo?

          3 - Conviene mettere un accumulo (ho sentito che 500L rispetto 300L si mantiene caldo con COP più efficente) o basta quello del sistema Hybrid (siamo in 4 e i tubi più lontani sono 10/15 metri dalla caldaia

          4 - conviene integrare più un solare termico che un FV?
          2).. è vero.. e risparmieresti anche aumentando il comfort.
          A casa dei miei, villa primi anni 70, radiatori in ghisa, 2 appartamenti da 120 mq. cad. hanno messo 2 anni fa una caldaia a condensazione che lavora in climatica sempre accesa ( la T dell'acqua inviata ai termosifoni dipende dalla temperatura esterna. )

          Sono passati da un consumo globale di 36.000 kwh/anno ad un consumo di circa 22.000, per una spesa di 1000 euro/anno x appartamento.
          La temperatura va da un minimo di 35 gradi ad un massimo di 45 circa.. e la casa e' sempre calda ed accogliente.

          3) No, con la hibryd la ACS è fatta in istantanea usando il gas...


          4) difficile rispondere a questa domanda... con la hibryd o si mette un solare termico in scarico aggiungendo un accumulo o si mette un fotovoltaico che pero non garantirebbe la produzione di ACS nemmeno in estate ma si limiterebbe ad integrare il riscaldamento in inverno.
          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

          Commenta


          • geotermico..lascia stare.

            Se già oggi consumi 3500 kwh e puoi mettere (per spazio o budget) 4,5, non è che avrai tanti kwh in piu da destinare al riscaldamento a pdc.

            Avendo termosifoni, anche un sistema ibrido secondo me non è che da un vantaggi decisivo...sia perche poi , per stare nei kwh che hai in esubero (circa 2000 all'anno= dovrai tararla per farla lavorare solo nelle stagioni piu calde..e quindi ove i consumi di gas sono comunque irrilevanti o quasi...sia perche , pur essendo periodi caldi, comunque sui termi ci devi andare con 45-50 gradi comuque, eil cop non è certo simile a quello che avresti se avessi 28 di mandata di un radinate

            Io farei 4,5 di FV senza dubbio...cambierei la caldaia..e poi metterei qualche pdc ria aria in giro per casa, che pure le puoi detrarre..che a pderno sono tanto utili in estate, e vanno in autocosnumo col FV che hai..e nelle mezze stagioni, se avanzi dei kwh, le usi...in quelle prime serate fredde dove accendere termi pare sprecato, ma hai sensazione di umido da levare...riscaldi aria un paio di ore per cena e tiri avanti la partenza gas di 2 settimane..idem a meta marzo anticipi spegnimento.

            Secondo me cosi ottimizzi investimento..metti di risparmiare:
            200 euro di gas per miglior resa caldaia
            200 euro di gas per uso delle pdc in 4 settimane miti
            500 euro sulla bolletta elettrica
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
              geotermico..lascia stare.

              Se già oggi consumi 3500 kwh e puoi mettere (per spazio o budget) 4,5, non è che avrai tanti kwh in piu da destinare al riscaldamento a pdc.

              Avendo termosifoni, anche un sistema ibrido secondo me non è che da un vantaggi decisivo...sia perche poi , per stare nei kwh che hai in esubero (circa 2000 all'anno= dovrai tararla per farla lavorare solo nelle stagioni piu calde..e quindi ove i consumi di gas sono comunque irrilevanti o quasi...sia perche , pur essendo periodi caldi, comunque sui termi ci devi andare con 45-50 gradi comuque, eil cop non è certo simile a quello che avresti se avessi 28 di mandata di un radinate

              Io farei 4,5 di FV senza dubbio...cambierei la caldaia..e poi metterei qualche pdc ria aria in giro per casa, che pure le puoi detrarre..che a pderno sono tanto utili in estate, e vanno in autocosnumo col FV che hai..e nelle mezze stagioni, se avanzi dei kwh, le usi...in quelle prime serate fredde dove accendere termi pare sprecato, ma hai sensazione di umido da levare...riscaldi aria un paio di ore per cena e tiri avanti la partenza gas di 2 settimane..idem a meta marzo anticipi spegnimento.

              Secondo me cosi ottimizzi investimento..metti di risparmiare:
              200 euro di gas per miglior resa caldaia
              200 euro di gas per uso delle pdc in 4 settimane miti
              500 euro sulla bolletta elettrica
              Speravo di leggere la tua risposta Marcober, ti ho letto così tanto sui forum...
              la casa di 3 piani, prevede un locale semi-interrato dove si trova la caldaia e un riscaldamento vecchio, ma poco usato perchè tutto il piano è poco usato.
              Il piano terreno è stato ristrutturato 2 anni fa, ed avendo un sistema misto da gestire e per i costi paventati ho escluso il riscaldamento a pavimenti ma aumentato gli elementi dei caloriferi per "aggiustare il tiro" e di fatto la zona giorno è fantastica.
              L'impianto è poi abbastanza complesso perchè dalla caldaia parte di fatto una linea per la zona notte indipendente, senza passare dai collettori del primo piano, ma il piano notte di fatto ha un grado in meno della zona giorna. (ma di fatto va bene perchè è zona notte).
              Ho un solo termostato nella zona giorno che mi permette con una singola regolazione di aggiustare i due piani principali. (il piano notte in base al piano giorno perde di fatto solo un grado di conseguenza)

              Ho gia la PDC canalizzata al primo piano, ma in questo modo la zona notte è freddina... :-)

              La realtà che oggi i bimbi sono piccoli, e la casa è vissuta di notte... ma fra 10 anni arriverà il periodo adolescenziale e l'aumento dei consumi, per questo pensavo al FV...

              Ma secondo te, neanche l'ACS avrebbe senso realizzarla con un accumulo sfruttando o il solare termico o il fv? magari in aiuto alla caldaia? (per ottimizzare marzo-ottobre...)

              Certo non vorrei andare fuori thread, ma se ho capito bene la Hybrid potrebbe produrre 2000 Kw anno per scaldare l'acqua?!

              Grazie mille
              località Paderno Dugnano (MI); inclinazione 18^; direzione sud;
              12 pannelli LG XEON 300W; inverter Power-One PVI-OutD 3.6
              DataLogger RASPBERRY -123Solar - SuxMario78_Paderno 3.600kW | Live Output

              Commenta


              • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                2).. è vero.. e risparmieresti anche aumentando il comfort.
                A casa dei miei, villa primi anni 70, radiatori in ghisa, 2 appartamenti da 120 mq. cad. hanno messo 2 anni fa una caldaia a condensazione che lavora in climatica sempre accesa ( la T dell'acqua inviata ai termosifoni dipende dalla temperatura esterna. )

                Sono passati da un consumo globale di 36.000 kwh/anno ad un consumo di circa 22.000, per una spesa di 1000 euro/anno x appartamento.
                La temperatura va da un minimo di 35 gradi ad un massimo di 45 circa.. e la casa e' sempre calda ed accogliente.

                3) No, con la hibryd la ACS è fatta in istantanea usando il gas...


                4) difficile rispondere a questa domanda... con la hibryd o si mette un solare termico in scarico aggiungendo un accumulo o si mette un fotovoltaico che pero non garantirebbe la produzione di ACS nemmeno in estate ma si limiterebbe ad integrare il riscaldamento in inverno.
                Grazie mille anche a te Fcattaneo,
                secondo te quindi conviene una caldaia a condensazione, e per l'ACS cosa posso fare? PDC? se metto il FV con magari accumoli?
                località Paderno Dugnano (MI); inclinazione 18^; direzione sud;
                12 pannelli LG XEON 300W; inverter Power-One PVI-OutD 3.6
                DataLogger RASPBERRY -123Solar - SuxMario78_Paderno 3.600kW | Live Output

                Commenta


                • LA Ibrida Rotex fa acs solo a gas, come qualsiasi altra caldaia a gas istantanea.

                  i FV mettilo SUBITO, prima che il 50% di detrazione scada...e hai fatto gia 70% del risultato energetico globale cui puoi puntare.

                  Poi, se hai gia pdc canalizzata in zona giorno, presumo per uso piu che latro estivo, hai 3 alternative:
                  1) ne metti una anche zona notte e integri su entrambi i piani il gas (in quetso modo il grdo in meno sopra, se e quando vuoi, lo correggi con la pdc e poco sforzo)
                  2) metti un termoboiler per fare acs..se lo metti in un locale protetto, direi tutto l'anno, canalizzando l'aria. In estate va in autocosnumo con FV, in inverno in SSP
                  3) limiti il FV a 3 kw, risparmi dei soldi, l'acs la fai a gas in istantanea con la caldaia nuova di pacca e va bene cosi...(io farei cosi)
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                    LA Ibrida Rotex fa acs solo a gas, come qualsiasi altra caldaia a gas istantanea.

                    i FV mettilo SUBITO, prima che il 50% di detrazione scada...e hai fatto gia 70% del risultato energetico globale cui puoi puntare.

                    Poi, se hai gia pdc canalizzata in zona giorno, presumo per uso piu che latro estivo, hai 3 alternative:
                    1) ne metti una anche zona notte e integri su entrambi i piani il gas (in quetso modo il grdo in meno sopra, se e quando vuoi, lo correggi con la pdc e poco sforzo)
                    2) metti un termoboiler per fare acs..se lo metti in un locale protetto, direi tutto l'anno, canalizzando l'aria. In estate va in autocosnumo con FV, in inverno in SSP
                    3) limiti il FV a 3 kw, risparmi dei soldi, l'acs la fai a gas in istantanea con la caldaia nuova di pacca e va bene cosi...(io farei cosi)
                    Marcober la soluzione 2 e la 3 sono quelle che mi convincono sempre più.

                    E' tardi, sono bollito dopo una giornata di lavoro e tutto il forum che ho letto!!! Devi metabolizzare tutte le info e un altro venditore è appena uscito di casa con un'ennesima soluzione. Lui mi ha proposto il sistema a PDC della panasonic "All in one" da 300 mq, consumo 5700 Kw/anno in aggiunto ad un fotovoltaico da 8 kwp....
                    In questo modo tutta la produzione sarebbe con la PDC e con il consumo citato... mentre la Rotex dice che consuma non 2000 Kw/anno ma bensì 4200 Kw di corrente.

                    Adesso io questi dati non so da dove li abbia presi, e come fa a rapportarli da Milano a Palermo!!!!? Ma se fossero veri, a prescindere dalle possibilità economiche la PDC potrebbe essere vantaggiosa?

                    Cosa ne pensate?
                    Buonanotte a tutti! e grazie mille per il tempo che dedicate.
                    località Paderno Dugnano (MI); inclinazione 18^; direzione sud;
                    12 pannelli LG XEON 300W; inverter Power-One PVI-OutD 3.6
                    DataLogger RASPBERRY -123Solar - SuxMario78_Paderno 3.600kW | Live Output

                    Commenta


                    • Penso che hai trovato uno che ti fa dei danni. Una PDC a Milano, sui termosifoni, e con 5700 kWh sostituisce 2000 mc di metano...auguri.
                      Ultima modifica di marcober; 21-04-2015, 09:39.
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Il farei i termosifoni con la caldaia, poi metti il fotovoltaico e degli split, e per tenere il riscaldamento a metano basso integri con quest'ultimi.

                        Ti fai la tariffazione D1, e spendi meno di Enel, molto meno, hai il fotovoltaico, usi meno il metano ed in più detrai un pozzo di soldi.

                        Comunque senza una piantina della casa su questo forum dovrebbe essere PROIBITO postare.

                        Commenta


                        • Buona sera a tutti do i mie consumi della mia rotex riscaldamento acceso il 23/10/2014 spento il 10/04/2015
                          metano m3 785 compreso acs e cucina kwh 1259 cop.3,38 orario di funzionamento
                          5,30-16,00 tem 21/20,5
                          16,00-18,00 tem 19,5
                          18,00-22,00 tem 21/20,5
                          22,00-5,30 tem 19,5
                          Prezzo impostato ee f1 0,40 f23 0,30 metano 0,85
                          Saluti

                          Commenta


                          • ma come mai imposti costi EE cosi alti? vuoi far privilegiare metano su EE perche non hai piu kwh da scambiare?
                            Perche 0,4 euro al kwh..francamente te la vendo io se me la paghi cosi..

                            Per il resto venendo tu da un vecchio scassone con fiamma pilota..sarai più che contento!

                            Se prima consumavi 2000 mcubi di gas pari a circa 24.000 kwh termici e stavi al freddo..e ora fra gas e PDC hai consumato circa 12.000 kwh termici e stai a 21...parrebbe che la vecchia scassona avesse efficienza pari al 50%...bene hai fatto a liberartene..hai risparmiato circa 1300 euro anno, gusto?
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • su termosifoni?

                              Commenta


                              • Il costo e alto perche fino al 28/02/2015 ero con enel energia e pagavo f1 0,168 e f23 0,068 e il mio consumo era di gia oltre i 4400 kw il consumo della pdc lo debbo considerare nel 4 scaglioni ovvero 0,208+ tasse in piu a kw. dal 1/03/2015 ho cambiato fornitore e pago f1 0,102 e f23 0,026 e il prossino inverno imposto i nuovi prezzi f1 0,33 e f23 0,25 tieni presente che i miei consumi sono 17/18% in f1 e 83/82 f23 e che 20%del consumo della pdc e autoprodotta anche con il metano ho cambiato fornitore dal 01/04/2015 era pago il gas 0,75.
                                Saluti

                                Commenta


                                • Si n.17 termosifoni

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                    Penso che hai trovato uno che ti fa dei danni. Una PDC a Milano, sui termosifoni, e con 5700 kWh sostituisce 2000 mc di metano...auguri.
                                    forse sto sbagliando calcoli, volevo una vostra opinione:
                                    RISCALDAMENTO con PDC = ASSORBIMENTI IN KW * COP = RENDIMENTO
                                    Kwh/anno = (RENDIMENTO * ASSORBIMENTO in KW)/RENDIMENTO

                                    Se così fosse giusto, l'ACQUAREA solo PDC ha un ASSORBIMENTO di 3,78 KW e la mia casa dovrebbe avere bisogno di circa 24000 Kwh/a
                                    Quindi 24000 * 3,78 / 11,34 (COP 3 anche se la casa dichiara COP 5) = 8000 Kwh/a circa che a 0,19 = 1500 euro di corrente

                                    però non avrei più gas e risparmierei oltre al 30% di GAS anche tutti i vari controlli di fumi... manutenzioni...

                                    Sto sbagliando qualcosa?

                                    Considerando che i conti del GAS non tornano = se consumo 2000 mc con una vecchia caldaia di 18 anni.... e calcolo un rendimento da 9,6*0,8 non mi tornano i conti... aiutooooo!=!=!???
                                    località Paderno Dugnano (MI); inclinazione 18^; direzione sud;
                                    12 pannelli LG XEON 300W; inverter Power-One PVI-OutD 3.6
                                    DataLogger RASPBERRY -123Solar - SuxMario78_Paderno 3.600kW | Live Output

                                    Commenta


                                    • Se consumi 2000 mc sono in teoria sono 19.000 kWh termici...se pendi di avere resa80 allora in casa vanno vanno 15.000.

                                      Ora veniamo al cop ...a Milano ...sui termo...io prevedo cop 2,5 ...sarebbero 6000 kWh anno, più o meno come diceva quello della panasonic... Per 0,24 che è il costo in D1..sono 1450 euro.

                                      Se avessi 5 kw di fv, si ridurrebbero a 450 euro anno.Però devi scaldare h24 e sperare di tenere tutto caldo mandando a 50 gradi. Se non sembra possibile devi mettere una macchina apposita che si chiama rotex bistadio...e allora il cop sale pure a 3...anche se devi mandare a60 gradi
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                        Se consumi 2000 mc sono in teoria sono 19.000 kWh termici...se pendi di avere resa80 allora in casa vanno vanno 15.000.

                                        Ora veniamo al cop ...a Milano ...sui termo...io prevedo cop 2,5 ...sarebbero 6000 kWh anno, più o meno come diceva quello della panasonic... Per 0,24 che è il costo in D1..sono 1450 euro.

                                        Se avessi 5 kw di fv, si ridurrebbero a 450 euro anno.Però devi scaldare h24 e sperare di tenere tutto caldo mandando a 50 gradi. Se non sembra possibile devi mettere una macchina apposita che si chiama rotex bistadio...e allora il cop sale pure a 3...anche se devi mandare a60 gradi
                                        Dai conti fatti misurando casa a me risulta di avere circa 200 Mq di casa per 515 Mc3 per 20/21 Kw termici ma di fatto io ho speso meno di 2000 euro di GAS in media negli ultimi due anni compreso ACS + cucina.

                                        Sicuramente il dimensionamento dei termosifoni, essendo sottostimati in passato, magari cambia completamente questi risultati.
                                        Ho letto che consigli anche la Rotex Bistadio. Ma secondo questi dati, quanti KW deve essere la PDC, 11? 14? 16? se sbagliano a dimensionarla "muoio di freddo"!!!! :-D

                                        O 21 Kw termici GAS COP 1 = 7 Kw PDC COP 3 ?
                                        località Paderno Dugnano (MI); inclinazione 18^; direzione sud;
                                        12 pannelli LG XEON 300W; inverter Power-One PVI-OutD 3.6
                                        DataLogger RASPBERRY -123Solar - SuxMario78_Paderno 3.600kW | Live Output

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da suxmario78 Visualizza il messaggio


                                          secondo te quindi conviene una caldaia a condensazione, e per l'ACS cosa posso fare? PDC? se metto il FV con magari accumoli?
                                          Ma stai scherzando ? ... Io che consiglio una caldaia ?

                                          L'esempio era per dimostrarti che anche a termosifoni in case poco isolate, le temperature di mandata possono essere lasciate molto basse a patto di far funzionare l'impianto in climatica h24 ( sempre acceso ).

                                          Nel tuo caso io metterei una Rotex Compact da 8 kw che mi faccia caldo e freddo, mettendo anche qualche ventilconvettore radiante nelle stanze che voglio raffreddare.
                                          Il FV lo metterei sicuramente che da una mano ad abbattere ulteriormente i costi.

                                          Tu hai scritto che hai paura di sbagliare il dimensionamento della PDC ma tieni presente che se usi una PDC troppo potente hai un triplo danno ( maggiori costi, minore rendimento e maggiore potenza impegnata al contatore ).

                                          Devi rischiare un po...

                                          Sempre nell'esempio della casa dei miei anni 70 qua a Magenta, 2 appartamenti non isolati di 120 Mq, c'era una caldaia da 44 Kw, sostituita con una da 25.
                                          L'idraulico voleva mettrne uyna da 33 ma io ho insistito.. lui si è molto risentito dicendo che non voleva grane nel caso che i miei avessero poi freddo... nella realta invece la caldaia non ha MAI funzionato con un carico superiore a 15 Kw!!!

                                          Questo per dirti che il dimensionamento non ha basi matematiche certe.. dipende da chi lo fa e nel caso di PDC se si vogliono risultati eccezzionali occorre avere le palle di mettere una macchina piccola.

                                          PS. La Rotex doppio ciclo ( si chiama HT ) non la metetrei in una casa oggetto di una ristrutturazione... non serve.


                                          Ciao,
                                          F.
                                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                          Commenta


                                          • io ho settato tutto così:

                                            Silenziosità:
                                            dalle 23:00 alle 8:00 livello massimo di silenziosità (su tutto l'anno)

                                            Costo elettricità:
                                            dalle 10:00Am alle 15:00 Costo 0.01€
                                            dalle 19:00 alle 07:00am Costo 0.11€
                                            dalle 7:01 alle 9:59 Costo 0.25€
                                            dalle 15:01 alle 18:59 Costo 0.25€

                                            Costo Gas (GPL) 1.55€ mettendolo piu basso insisteva su andare ad utilizzarlo anche nelle ore in cui l'elettricità costava 0.01€

                                            Modalità di funzionamento economica

                                            Per farla andare solo durante il funzionamento del ftv ho creato due programmi uno invernale e uno primaverile

                                            Inverno
                                            dalle 6:30 alle 10:00 ho impostato 20° così non parte
                                            dalle 10:00 ho impostato 23° fino alle 15:00
                                            dalle 15:00 alle 19:00 di nuovo 20° così non parte
                                            dopo le 19:00fino alle 6:30 22° ma praticamente non parte mai.


                                            per le mezze stagioni
                                            la tengo ferma sempre, e chiedo 23° dalle 10:00 alle 15:00

                                            Alcune accortezze come se devo ventilare casa la tengo spenta il giorno prima, apro di mattina, e alle 10:00 rifaccio partire con la ptz del ftv.


                                            Cop inizialmente facevo fare come voleva lei, usando anche molto gas stava su 3.2 nei mesi piu freddi partendo anche di notte...

                                            adesso nelle mezze stagioni con temperature anche di 15° durante il giorno, è arrivata a 4.3, vedrem l'inverno prossimo

                                            100mq con 5 termosifoni con tman 40° consumo invernale 8\9kwh giorno

                                            spero che questi dati possano servire a qualcuno
                                            FTV: 4,6KWp SOLAREDGE - SUNPOWER - OTTIMIZZATORI SUD\EST-NORD\OVEST (50:50) EOLICO: windmaster, BR3, pala da definire...
                                            Impianto di riscaldamento: ROTEX HYBRid 8KW, con pannelli radianti t 40° ACS: ROTEX HYBRID, senza accumulo, con integrazione Tsolare ARISTON Circolazione naturale 200litri VARI: Piano induzione Bosch, Autoclave Inverter, Circolatore acs

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                              La Rotex doppio ciclo ( si chiama HT ) non la metterei in una casa oggetto di una ristrutturazione... non serve.

                                              .
                                              Ma lui NON ristruttura... il piano giorno è gia ristrutturato e NONOSTANTE abbia ristrutturato (capisco isolato) ha dovuto aumentare gli elementi..e ora dice che "con mandata 70" è ok..sopra invece fa fatica a scaldare con stessa mandata, ma dice che essendo "notte" è "accettabile".

                                              Insomma..non mi pare il classico quadro del tipo " ora sono in equlibrio..faccio cappotto e abbasso drasticamente la mandata"..qui abbiamo un piano notte con ghisa sottodimensionata , su tubi vecchi e magari che non supportano magari altri elementi (che equivarrebbe a far calare la T media e allora sono inutili), e che non viene isolata al momento.


                                              Siamo certi che basta andare H24 a media T per scaldare il secondo piano? anche quando una 8 kw poi a -5°C eroga 5 kw di potenza?

                                              Suxmario..inizia a vedere se hai dei dati di consumo gas mensili o bimestrali..vedi ad esmepio quelli gennaio-febbraio..fai la media giorno..se gai la media giorno sta attorno a 13-15 mcubi..allora è palese che una 8 kw non ti basta

                                              Fcattaneo..ma perche a lui a Milano con 200 m2 di casa poco o male isolata gli dici che una 8 kw basta..e a casa dei tuoi da 240 m2 a Magenta hai messo una caldaia da 25 kw? non penso che siano quei 40 m2 a fare la differenza...
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio

                                                Ma lui NON ristruttura... il piano giorno è gia ristrutturato e NONOSTANTE abbia ristrutturato (capisco isolato) ha dovuto aumentare gli elementi..e ora dice che "con mandata 70" è ok..sopra invece fa fatica a scaldare con stessa mandata, ma dice che essendo "notte" è "accettabile".
                                                Quando dicono che hanno i termosifoni a 70 gradi non dicono mai che al massimo a quella temperatura ci stanno 2 ore in tuttioil giorno...
                                                Come hai intuito occorre risalire alla corretta potenza termica, dai consumi di gas.

                                                Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio

                                                Fcattaneo..ma perche a lui a Milano con 200 m2 di casa poco o male isolata gli dici che una 8 kw basta..e a casa dei tuoi da 240 m2 a Magenta hai messo una caldaia da 25 kw? non penso che siano quei 40 m2 a fare la differenza...
                                                Per 3 ragioni...

                                                -La prima e' che la casa dei miei non è isolata x nulla, anche i serramenti fanno un po schifo.
                                                I bassi consumi che hanno sono dovuti alla realizzazione razionalissima dell'impianto e alla perfetta regolazione che ho fatto personalmente.

                                                -La seconda è che la casa non è mia.. io avrei messo una HT dato che avevano gia anche il contatore in BTA da 1,5 kw x i servizi e sarebbe bastato aumentarlo.


                                                Ci ho messo 10 anni a convincerli a cambiare caldaia.. sono passati da spendere 4000 euro di gasolio a 2000 di metano, mi hanno guardato stralunati dopo i conti del primo inverno... e per mesi hanno atteso invano ''la botta'' , cosi chiamavano la bolletta che secondo loro mancava..

                                                Il secondo anno gli ho anche tolto il contatore in BTA e messo i servizi conteggiati su uno dei 2 contatori residenziali.. insomma gli ho fatto risparmiare un sacco di soldi.


                                                - La terza.. uio avevo capito che i consumi di 2000 Mc di metano erano conteggiati prima di un opera di isolamento da farsi x le solette... ho confuso i traed con il tipo di milano...

                                                Ciao,
                                                F.
                                                Ultima modifica di fcattaneo; 22-04-2015, 10:56.
                                                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                  Suxmario..inizia a vedere se hai dei dati di consumo gas mensili o bimestrali..vedi ad esmepio quelli gennaio-febbraio..fai la media giorno..se gai la media giorno sta attorno a 13-15 mcubi..allora è palese che una 8 kw non ti basta
                                                  Marcober, la tua disanima ovviamente non fa una piega! E' proprio quello che sta succedendo, ovvero i termosifoni della zona notte sono già al collo come spazio.
                                                  Oggi ho un equilibrio, ed ho fatto quei conti che mi chiedi, di fatto a gennaio la caldaia andava a tutto GAS per 12/13 ore al giorno, e quando si accende consuma di fatto 1 mc all'ora.

                                                  Io mi sono fatto uno specchietto per cercare di capirci qualcosa in excel, perchè di venditori che fanno il gioco delle tre carte (carta rossa vince, carta nera perde) ne ho già sentiti tanti, non voglio diventare un termotecnico, ma vorrei capire cosa può convenire.

                                                  CONTO_ENERGIA.xls

                                                  Un'altra cosa che consideravo era il tuo suggerimento di pdc in zona notte, e stavo pensando di aggiungere magari un canalizzato acqua/aria sfruttando le PDC che fanno anche il raffrescamento oltre al calore, avendo una passaggio preferenziale nella canna fumaria comodo per una futura espensione a supporto più d'estate che d'inverno. (ma questo era comunque in programma futuro con un aria/aria)

                                                  Adesso dovrei capire come fate a fare questi calcoli!!!
                                                  Come fai a dire che con 15 mc nei periodi freddi non bastano 8Kw? C'è una formula per questo?
                                                  località Paderno Dugnano (MI); inclinazione 18^; direzione sud;
                                                  12 pannelli LG XEON 300W; inverter Power-One PVI-OutD 3.6
                                                  DataLogger RASPBERRY -123Solar - SuxMario78_Paderno 3.600kW | Live Output

                                                  Commenta


                                                  • 15 mc sono circa 130 kWh in un giorno....se questa è la media , magari nei 4/5 giorni più freddi arrivi facilmente a 160, che sono 6,6 kWh per ora....e la 8 kWh a temperature sotto zero fa a mala pena quella potenza...aggiungi che devi fare ASC...rischi di non farcela..o comunque bisogna fare bene bene i conti....e prevedere uso di resistenze per qualche ora, cosa che non è assolutamente un dramma.
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • Mandata a 70° in 13 ore al giorno, potrebbe essere benissimo che in 24 ore serva una temperatura di mandata molto più bassa, secondo me si può sperare di arrivare su valori vicini a 45/50°
                                                      http://www.spazioediliziasrl.it/radiatori_ghisa.pdf

                                                      Con l' ipotesi pessimistica di 160 kWh in 20 ore di funzionamento viene fuori una potenza di 8 kW... indovina un pò?
                                                      Zubadan da 8 kW!
                                                      Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                                      Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                                      http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                                      Commenta


                                                      • Si certo...pensavo lui avesse una prediezione per rotax...ma era un altra discussione con altro utente, che ha aggancio commerciale per coprare been rotax...in questo caso, concordo, Zubadan 8 kw sui termi a 50 gradi di massima nelle giornate peggiori, e poi a scendere
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • Ragazzi in una zona fredda e umida i COP reali sono ridicoli, si va ben al di sotto della convenienza pdc contro metano. Se poi ci mettiamo pure che deve lavorare a 50° viene fuori che a questo punto è meglio una Rotex Hybrid...

                                                          Lavorare con la pdc a 50° UR 100% -2° il COP è sotto i piedi con qualsiasi pompa di calore.

                                                          Poi questa Zubadan bisogna anche vedere quanto dura.

                                                          Io non ho seguito bene ma vista la mia esperienza personale di UR 100% tutto l'inverno ci andrei con i piedi di piombo.

                                                          La mia pdc si ferma ogni mezz'ora per lo sbrinamento, una Zubadan si fermerà 1 volta all'ora, un ciclo di sbrinamento quanto consuma?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio

                                                            Lavorare con la pdc a 50° UR 100% -2° il COP è sotto i piedi con qualsiasi pompa di calore.
                                                            2,3 compresi sbrinamenti.
                                                            Però i conti non si fanno sul momento peggiore..perche avrai il grosso del tempo in cui la T esterna varia fra 2 e 7 gradi..cioè cop 2,85-3,42 sbrinamenti compresi.

                                                            Il vantaggio di una pdc, senza FV, è quasi sempre minimo o nullo..sono d'accordo anche io..ma con il fv allora il cop diventa molto meno fondamentale.

                                                            Se anche lui avesse cop medio annuo 2,9...con fv..farebbe 2,9 kwt termici consumando 1 kwh elettrico, di cui 0,8 assorbito e pagato e il resto scambiato. Scambiare 800W col GSE costa 8 cts, e con 8 cts non fai nemmeno 1 kwh termico di gas..non 2,9.
                                                            Quindi se hai FV che abbatte del 60-70 % il costo elettrico (fra autocosnumo e scambio), del cop piu o meno performante te ne freghi..l'importante è scaldarsi, anche a costo di usare per 50 ore delle resistenze a supporto.

                                                            I cicli di sbrinamento zuba non solo sono poco frequenti...ma Jek li misura come assorbimento e il cosnumo è ridicolo.
                                                            D'altra parte, vendendoli fare, a naso direi che il compressore lavora la minimo..e siccome deve scaldare del ghiaccio prelevando calore da un radiante calduccio...il cop è esagerato..penso 10-25. comunqnue metti che il compressore assorba 1000W durante sbrinamento, che dura circa 180 secondi..sono 50W di sbrinamento..1200 W ogni 24 ore..non fanno paura, no?

                                                            comunque se in pieno inverno avere tanta uidita puo peggiorare il cop, appena stai sopra 7 gradi, lo migliora!
                                                            Infatti l'aria piu umida contiene PIU energia di quella secca a parita di T..quindi se devi estratte XX kwh dall'evaporatore la macchian può:
                                                            - o far passare meno kg di aria umida rispetto alla secca, calando i giri del ventilatore e cosumando meno (aumenta cop)
                                                            - o far calare il delta T su evaporatore a parita di kg di aria che ci passa sopra, di fatto alzando la T a cui lavora evaporatore, e migliorando cop.

                                                            Per cui diciamo che ua parte di quello che sprechi quanto T di rugiada è negativa (= ghiaccio su evaporatore), lo recuperi quando è positiva (=maggior facilita di estrarre energia dal'aria umida).
                                                            E il bilancio si fa a fine inverno...
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • Guarda, 2,4 di COP nei tuoi sogni, per questo ribadisco che bisognerebbe verificare dove andrà a finire l'unità esterna.Ma questo problema ce l'hai in campagna, dipende l'abitazione dov'è.Diciamo che a 50° UR 100%, che qua in inverno è spesso presente nelle 24 ore, il COP sta a 1,4.

                                                              Se questa situazione permane per i due mesi più freddi, dove non hai neanche il fotovoltaico, allora baderei bene a quale aspettativa ha l'utente, perché rispetto al metano probabilmente non spenderà 1€ in meno.

                                                              Per tutto il resto sono d'accordo con te.

                                                              Il bilancio a fine inverno tra tutto sarà sicuramente positivo, ma non in maniera ecclatante.

                                                              Se poi ha in inverno UR 50% il problema non si pone. Però bisogna pensarci bene. Non è tutto scontato.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X